I servizi segreti italiani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sottocopertura
00martedì 3 aprile 2012 14:12
Nella rivista Misteri Italiani anni fa così veniva descritta l'origine dei nostri 007

Nati ufficialmente nel 1866, cinque anni dopo l’Unità risorgimentale, i servizi segreti italiani hanno da sempre una caratteristica che li contrad- distingue dagli altri strumenti d’intel- ligence internazionale: non solo è stata sempre riservata la loro attività – fatto, questo, almeno giustificabile – e di conseguenza elevata alla massima potenza la loro irresponsabilità, ma sono sempre state oscure e misteriose la loro formazione, le logiche di comando, i compiti, le funzioni. Se c’è in Italia un organismo dove la trasparenza è meno di un optional, questi sono i servizi segreti, un’area dove regna l’impunibilità più assoluta.

Formalmente esistenti per proteggere la sicurezza, interna ed esterna del paese, i servizi segreti italiani – nonostante i continui cambiamenti di nome – continuano a rimanere uno strumento per i giochi politici della classe di volta in volta dominante.

Se quest’ultima affermazione è riscon- trabile in molti paesi dell’area civile, in Italia è sempre esistita una sua variante specifica, ben riassunta in questa frase di un importante magistrato, Giovanni Tamburino, che, proprio con i servizi, si è scontrato più di una volta:

Le deviazioni delle polizie segrete non sono un fenomeno accidentale, ma nascono contemporaneamente alle polizie segrete. La potenza di una polizia segreta fa sì che, da strumento in mano al Principe per perseguire gli scopi di sicurezza del regime, essa si trasformi in potere separato che persegue i propri scopi di sicurezza o, quanto meno, interpreta a suo modo la "sicurezza necessaria" al regime

Questo è solo l'inizio per cominciare a discutere, ho visto che nel vostro forum non c'è un argomento simile già trattato (spero!).
fabik
00martedì 3 aprile 2012 15:02
Credo che la frase che hai evidenziato dica tutto.
Tutto quello che un Governo fa ha una facciata per il popolo e poi dietro c'è la Politica reale che spesso è inconfessabile all'uomo medio.
I servizi segreti sono solo uno degli strumenti con cui i Governi perseguono i loro reali scopi.
Non voglio alimentare complottismi vari, non intendo dire che perseguono scopi contro la popolazione, dico che ammettere, per esempio, che siamo andati in Iraq per sovvertire l'ordine costituito in quel paese ed avere un controllo diretto delle sue risorse oltre che un ponte verso paesi come la Siria e l'Iran è più difficile che raccontarci la favoletta della guerra Umanitaria.

Diciamo che per quanto riguarda i servizi il problema sorge quando questi lavorano per interessi particolari e non Nazionali...
papero16
00martedì 3 aprile 2012 15:04
Sottocopertura argomento interessante, anche se non ben capito quale sia la funzione di questi servizi..
fabik
00martedì 3 aprile 2012 15:11
Bè papero, di funzioni ne hanno tante:

Una la trovi quì e non è malaccio: epistemes.org/2010/01/10/a-cosa-servono-i-servizi-segreti/

Una un pochino più diretta: www.treccani.it/enciclopedia/servizi-segreti/

Diciamo che si occupano di curare la sicurezza e gli interessi della Nazione in senso Lato...

Ed in quel "Senso Lato" c'è molto
AlessandroCacciatore
00martedì 3 aprile 2012 15:27
Fanno sempre di più di quello che potremo mai dire e pensare ;)
papero16
00martedì 3 aprile 2012 15:50
Re:
fabik, 03/04/2012 15.11:

Bè papero, di funzioni ne hanno tante:

Una la trovi quì e non è malaccio: epistemes.org/2010/01/10/a-cosa-servono-i-servizi-segreti/

Una un pochino più diretta: www.treccani.it/enciclopedia/servizi-segreti/

Diciamo che si occupano di curare la sicurezza e gli interessi della Nazione in senso Lato...

Ed in quel "Senso Lato" c'è molto




In poche parole si occupano principalmente della sicurezza di uno stato, o di tutte quelle faccende riguardanti questioni di massima importanza....una specie di '' asso nella manica'' . [SM=g10034]
(richard)
00martedì 3 aprile 2012 15:52
Re:
AlessandroCacciatore, 03/04/2012 15.27:

Fanno sempre di più di quello che potremo mai dire e pensare ;)




....si ma alcune volte (quante?) esce fuori dai diritti della legalita'......quella ufficiale! [SM=g2815480]
fabik
00martedì 3 aprile 2012 16:05
E bè Richard, è evidente che hanno dei margini operativi che spesso esulano dalle regole del vivere civile.

Io però non demonizzerei la cosa perchè in generale il loro compito è di curare gli interessi della comunità, come ben sappiamo di pecore nere c'è ne sono ovunque e quando queste sono in posizioni strategiche fanno danni più ingenti.

AlessandroCacciatore
00martedì 3 aprile 2012 16:23
Re: Re:
(richard), 03/04/2012 15.52:




....si ma alcune volte (quante?) esce fuori dai diritti della legalita'......quella ufficiale! [SM=g2815480]



Se parli di Black Ops, beh, di quelle se ne occupano anche gli appartenenti delle forze speciali, e sono missioni dove non esistono nemmeno i rapporti. Per quanto ne sappiamo, potrebbero aver combinato le peggio orribilerie. I "servizi" si son macchiati di vari omicidi negli anni, questo è ovvio. Il Mossad portò senza problemi, una sua politica di assassinio nei confronti di settembre nero, dopo la strage di Monaco. I servizi appoggiano l'assassinio, compreso quello politico, le operazioni psicologiche, di propaganda, e tutto ciò che non è cosiddetto "convenzionale". A questo proposito mi piacerebbe trattare dell'MK-Ultra organizzato nei primi anni '50 dalla CIA. Altro che legalità...Un documento della CIA, declassificato recentemente, ha portato a conoscere meglio alcuni tipi di piani che la CIA potrebbe compiere, tra questo: falsi attentati terroristici, falsi funerali delle vittime che sarebbero perite durante gli attentati, e altro ancora.

Qualcuno ha parlato di 9/11? [SM=g1420769]
AlessandroCacciatore
00martedì 3 aprile 2012 16:29
Ah, dovrei controllare meglio, ma, sembra essere certo per molti "insider", che controllino il traffico di droga, utilissimo per finanziare black project, con il finanziamento, per l'appunto, di black budget. Denaro sporco insomma. E chi ti controlla più poi?
fabik
00martedì 3 aprile 2012 16:37
Re:
AlessandroCacciatore, 03/04/2012 16.29:

Ah, dovrei controllare meglio, ma, sembra essere certo per molti "insider", che controllino il traffico di droga, utilissimo per finanziare black project, con il finanziamento, per l'appunto, di black budget. Denaro sporco insomma. E chi ti controlla più poi?




Quì entriamo nel campo delle illazioni però.
Diciamo che l'immaginario collettivo è molto vasto a riguardo delle attività svolte da queste persone.
Per il resto, bè, credo che in ambienti del genere ci sia un pochino di tutto.
AlessandroCacciatore
00martedì 3 aprile 2012 16:52
Illazioni fino ad un certo punto, è tutt'altro che strano, e poi, scusate, se vogliamo parlare di servizi segreti, volete che non ci siano delle illazioni? No perché delle reali attività dei servizi noi non sappiamo praticamente nulla.
fabik
00martedì 3 aprile 2012 16:58
Ahahah, toccato!
Hai ragione, non è da escludere che certe attività, anche se davvero difficilmente giustificabili, rientrano nel novero delle possibilità.
In ogni caso il fatto che non si sappia mai che fa questa gente è indice che lavorano bene.
AlessandroCacciatore
00martedì 3 aprile 2012 17:02
Vero, portano in alto il loro nome. E' chiaro che, a persone come noi, i servizi segreti sono decisamente interessanti, perché immagginiamo alle tante cose che sanno e alle tante cose che fanno. Comunque, dato che parliamo di servizi segreti italiani, è impossibile non citare l'Organizzazione Gladio, dove poi prende l'avatar il nostro nuovo utente e autore di questo topic XD L'informatore con il passamontagna, se non sbaglio fu il primo a parlare e a portare alla conoscenza del pubblico, questa organizzazione segreta, decisamente "deviata".

it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_Gladio

Notare che già William Colby ne aveva accennato nel suo libro edito nel 1979, "La mia vita nella CIA".
UniversalMan
00martedì 3 aprile 2012 17:54
non mischiamo pizza e fichi.

Il Mossad non lo considero neanche un apparato di spionaggio ma un gruppo paramilitare di stato. Le operazioni compiute dagli 007 dell'entità sionista sono sicuramente più da untà speciali, che da servizio segreto. I servizi segreti sono di Intelligence il Mossad ha praticamente basato la sua attività su azioni concrete, ha fatto più morti dell'olocausto quasi quasi (sto provocando).

Cito un episodio di esempio del libro si Aldo Musci & Marco Minicangeli
Breve storia del MOSSAD

Nel 1977 il Mossad "scoprì che il governo francese - già fornitore della tecnologia nucleare ad Israele [attualmente l'entità sionista è dotata di oltre duecento testate atomiche? a fronte di tutti i Paesi arabi che, invece, ne sono assolutamente sprovvisti!] - stava facendo lo stesso con l'Iraq [il 'vero' nemico di "Israele"!]. Il reattore si trovava a nord di Baghdad, in una località denominata Al-Tuweitha". "Israele iniziò subito a progettare il bombardamento del reattore prima della sua accensione": la Repubblica dell'Iraq non 'poteva' (e non 'può'?) produrre energia nucleare per il suo fabbisogno. "Preoccupata dell'escalation del conflitto, Washington tentò di persuadere le autorità francesi [a interrompere la collaborazione con gli Iracheni], ma ricevette un cortese rifiuto.
Allora Hofi [Yitzak Hofi era il direttore del Mossad] inviò una squadra di katsa [agenti addetti al reclutamento di informatori] a compiere un raid nella centrale atomica di La Seyne-sur-Mar, località nella quale si stava assemblando il nocciolo radioattivo che avrebbe poi dovuto essere trasportato a Al-Tuweitha. Il nocciolo venne distrutto da un sintomatico "Gruppo Ecologico Francese", un'organizzazione di cui nessuno aveva mai sentito parlare prima. Bisognava ricominciare daccapo". "Mentre i francesi stavano iniziando ad assemblare un altro nocciolo radioattivo - riferiscono Musci e Minicangeli -, gli iracheni inviarono a Parigi Yahya Al-Meshad, un membro della Commissione per l'energia atomica, allo scopo di prendere accordi e preparare la spedizione del combustibile nucleare a Baghdad. Hofi inviò immediatamente un commando per assassinarlo. (?) mentre un paio di agenti controllavano le strade adiacenti alla dimora dove alloggiava Al Meshad, altri entrarono usando una chiave falsa, gli tagliarono la gola e lo accoltellarono al cuore, poi misero tutto sottosopra nel tentativo di simulare un furto finito male". Cionostante, la Repubblica dell'Iraq "riuscì comunque a costruire il suo reattore nucleare con l'aiuto della Francia".
Per Nahum Admoni, uno dei "notabili" del Mossad, bisognava procedere immediatamente alla distruzione del reattore: egli si disse convinto, tra l'altro, che essa "sarebbe stata una lezione per tutti gli arabi"



I servizi segreti italiani di cui si parla nel titolo del topic sono lontani anni luce dal Mossad e anche dalla loro abilità operativa.
AlessandroCacciatore
00martedì 3 aprile 2012 18:01
Fino a prova contraria il Mossad è il servizio di Intelligence di Israele, quindi fino a prova contraria rientrato tra i servizi segreti ;) e non mancano stretti contatti con la CIA.

it.wikipedia.org/wiki/Mossad
Takenspace
00martedì 3 aprile 2012 22:00
Re:
AlessandroCacciatore, 03/04/2012 18.01:

Fino a prova contraria il Mossad è il servizio di Intelligence di Israele, quindi fino a prova contraria rientrato tra i servizi segreti ;) e non mancano stretti contatti con la CIA.

it.wikipedia.org/wiki/Mossad




Ale mi stupisco non sei tu il primo di solito a non farti abbindolare su quello che appare rispetto a quello che è ! Io credo che Universal intendesse dire che il Mossad vada oltre i proprio compiti [SM=g2806961]
AlessandroCacciatore
00martedì 3 aprile 2012 23:46
Perché la CIA cosa fa? E' proprio questo il problema quando si parla di servizi segreti...non si è sicuri neanche di quel poco che si conosce.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com