Grande scoperta archeologica: trovato Insediamento umano di 300.000 anni fa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00venerdì 20 luglio 2012 21:48


Durante i lavori di costruzione di un grande canale su un terreno di 17 ettari, iniziati nel 2010, è stata fatta una grande scoperta archeologica. Si tratta di un livello paleolitico scavato al momento per 3.200 metri quadrati dagli archeologi, in oltre 4 mesi.
Il terreno era occupato più recentemente nel Paleolitico Medio (80.000 anni) e appartiene ai Neanderthal. Venti i siti di questo periodo sono già noti nel nord della Francia.

Ma i due livelli inferiori, appartenenti sempre ai Neanderthal, appartengono alla prima fase del Paleolitico medio durante un periodo interglaciale – il Saalian – tra 190.000 e 240.000 anni fa. Le scoperte dei siti di questo periodo sono rari e, nel nord della Francia, a soli scavi nel 1999 (circa Beauvais) e Biache St. Vaast nel 1976 (Pas-de-Calais) hanno prodotto depositi ben conservati contemporanei.




Infine, e questa è l’eccezionale scoperta, il più antico livello datato ad almeno 300 000 anni fa, appartiene alla cultura paleolitica acheuleano. Gli strumenti di selce trovati a questo livello sono state modellate dagli ultimi uomi appartenenti all’Homo heidelbergensis o da i primi uomini di Neanderthal.
Diverse centinaia di selci si trovano nello strato di 300 000 anni fa.
A sette metri di profondità, lo scavo ha rivelato tre grandi cicli climatici attraverso i successivi periodi glaciali e interglaciali (il Holsteinian il Saalian e Weichseliana).

I contenuti del livello più antico sono perfettamente conservati in condizioni di terreno umido ed ha prodotto finora diverse centinaia selci compreso il bifacciale.




I numerosi bifacciali trovati oggi sarebbe stati importati da qegli ominidi al sito, per poi essere usati comunemente. Potrebbero essere stati usati coltelli per la macellazione, ma questa ipotesi deve essere confermata da ulteriori analisi.

I resti organici (ossa e legno) non sono purtroppo stati conservati a causa dell’acidità del suolo. Tuttavia, la distribuzione dei resti litici e gli ulteriori studi forniranno elementi chiave per ricostruire il comportamento e lo stile di vita di questi primi europei.

Fonte: www.express-news.it/cultura/archeologia/scoperto-in-francia-un-insediamento-umano-risalente-a-300-000-...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com