Gli occhi di Terminator sul parabrezza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00lunedì 21 luglio 2008 18:49
- General Motors Corporation sta lavorando ad un progetto che aguzzerà la vista specialmente a chi guida con occhi non più giovani, uno speciale parabrezza dotato di una tecnologia che evidenzia gli oggetti poco visibili.

Si tratta, all'apparenza, di un normale parabrezza. Ma insieme ad un computer, a uno speciale dispositivo ad infrarossi e a un laser, si trasforma: in caso di nebbia il sistema è in grado di tracciare con precisione il contorno della strada, che diversamente non si vedrebbe o si vedrebbe poco. E non si tratta che di una delle possibilità.

Il sistema, per non influenzare con alcuna distrazione il guidatore, opererà su un ristretto numero di sagome. Per esempio, spiega Wired, i sensori rileveranno e illumineranno i contorni di una donna che spinge una carrozzina di fronte all'auto. Verranno scelti, dunque, quei particolari il cui riconoscimento contribuisca alla sicurezza, sia di chi guida sia di chi è fuori dell'auto.

La novità è stata comunque progettata con in mente i guidatori meno giovani: questo parabrezza futuribile viene incontro ai tipici problemi percettivi avvertiti dall'occhio umano in fase di invecchiamento. Attualmente - racconta CNN - negli States il 12,4 per cento della popolazione ha più di 65 anni ma, intorno al 2030, tale percentuale è destinata a saltare al 20 per cento, vale a dire, oltre 71 milioni di americani.

E nel resto dei paesi industrializzati la situazione non è molto diversa. "Non solo sono il gruppo di utenti della strada in crescita più rapida in America, ma guidano per molte e molte miglia in più di quanto non abbiano fatto le generazioni precedenti", spiega Cynthia Owsley, professore di oftalmologia presso l'Università dell'Alabama.

Nonostante qualche critica di chi non vorrebbe mai un parabrezza-display, sarà come avere gli occhi di Terminator sul vetro dell'auto, chiosa ironicamente Wired: con la differenza che l'obiettivo è opposto a quello di uccidere.
Punto informatico


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com