Giappone, apre la caccia ai misteri dei neutrini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
2di7
00giovedì 10 dicembre 2009 10:55
Prendera' il via nel 2010 l'esperimento internazionale teso a scoprire le proprietà ancora ignote dei neutrini. Il via libera e' arrivato dopo che si e' concluso con successo il primo test di T2K (from Tokai-to-Kamioka), l'esperimento internazionale che intende indagare le proprieta' sconosciute di neutrini sparando da una costa all'altra del Giappone, da Tokai verso un rivelatore situato a Kamioka, un fascio di neutrini.

T2K e' un esperimento internazionale che iniziera' nel 2010, e' guidato dal Giappone e vi lavorano oltre 400 scienziati da 12 Paesi. L'obiettivo è indagare le proprieta' sconosciute dei misteriosi neutrini, fra le particelle elementari piu' elusive dell'universo, a una precisione senza precedenti sparando verso un rivelatore di particelle un intenso fascio di neutrini.

Si intende soprattutto comprensione le oscillazioni dei neutrini, una caratteristica che secondo gli scienziati potrebbe aiutare a fare luce sia sul ruolo dei neutrini nel giovane universo sia sul mistero del perche' nel cosmo c'e' piu' materia rispetto all'antimateria.

I neutrini interagiscono debolmente con la materia e cosi' passano con pochi sforzi attraverso la Terra. Esistono tre tipi di neutrini: chiamati neutrini elettroni, muoni e tau. Misure eseguite nelle ultime decadi hanno permesso di scoprire che i neutrini possiedono una proprieta' definita oscillazione del neutrino per la quale un tipo di neutrino si gira verso l'altro quando si propaga nello spazio. Una proprieta' ancora sconosciuta e di grande interesse per i fisici delle particelle che intendono scoprire i segreti dei mattoncini fondamentali della materia.

Fonte: mysterium.blogosfere.it/2009...eutrini.html - ansa.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com