Fulmini e vulcani senza più segreti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00giovedì 21 giugno 2012 12:29
Come e quando si formano i lampi durante le eruzioni? Lo spiega una nuova ricerca che permette di determinare la quantità di ceneri e di ridurre i rischi per la circolazione aerea



Quando tre anni fa il vulcano Redoubt in Alaska si è risvegliato i ricercatori si sono precipitati sulla scena per porre dei radio sensori e mappare i fulmini all’interno della nube piroclastica.

I dati rilevati mostrano che le tempeste di fulmini possono essere altrettanto potenti delle gigantesche tempeste che si scatenano nelle Grandi Pianure americane, e che la presenza dei fulmini è proporzionale alla grandezza della nube.

“Molti fulmini corrispondono a una grande quantità di ceneri”, dice il ricercatore Stephen McNutt, vulcanologo alla University of Alaska di Fairbanks.

Le ceneri possono causare molti problemi a chi vola, il che rende particolarmente utile un’altra scoperta effettuata dai ricercatori: i sensori radio possono rilevare il formarsi di una grande nube piroclastica prima che questa diventi osservabile da altri strumenti.




Le particelle di roccia, vetro e sabbia nelle nubi piroclastiche possono intasare i motori degli aerei, come accadde nel 1982 in Indonesia, quando un 747 della British Airways registrò un’avaria a tutti e quattro i motori e riuscì a cavarsela per il rotto della cuffia.

Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Eos, le emissioni radio prodotte dai fulmini vulcanici possono costituire uno strumento per stabilire la quantità di ceneri in una nube piroclastica che si forma di notte o durante il maltempo, quando cioè né i satelliti né gli strumenti a terra sono in grado di determinare le dimensioni del fenomeno.

Altri strumenti, come ad esempio i sismografi, non riescono invece a distinguere le eruzioni che producono grandi quantità di ceneri da quelle che non costituiscono un rischio per la circolazione aerea, dice McNutt.

Il resto dell' articolo su: :http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2012/06/12/foto/fulmini_e_vulcani-1084825/1/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com