Fantasie aliene

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00martedì 24 giugno 2008 23:49
I ricercatori si chiedono come sia la vita su altri pianeti. Ma gli scrittori hanno già immaginato mondi diversi dal nostro. Popolati da esseri strani, terribili o delicati.

Uno su quattro. Ecco il numero dei sistemi planetari che potrebbe ospitare la vita complessa. Alcuni ricercatori dell'università di Princeton hanno simulato a computer 85 sistemi planetari scoperti, anche se si hanno i dati veri e propri solo per pianeti grossi come Giove.

Gli astrofisici hanno scoperto che un pianeta nella "zona abitabile" (cioè la regione attorno alla stella in cui l'acqua rimane liquida, e quindi la vita è possibile) è presente in circa un quarto dei sistemi studiati. Il primo interrogativo quando si scopre un pianeta extrasolare è quindi: «Può ospitare la vita?».

Le condizioni perché un corpo celeste possa accogliere esseri viventi, anche i più strani, sono infatti molto particolari. Ci devono essere acqua, atmosfera e composti organici. Ancora più peculiari sono le condizioni perché si sviluppi una vita intelligente.
Oltre la Terra.

Ma è tanta la nostra voglia di trovare compagni nel cosmo che molti scrittori si sono cimentati nell'impresa e hanno costruito altri mondi, nuovi pianeti, strani ecosistemi: tutti frutto della loro fantasia, ma tutti costruiti con verosimiglianza scientifica e accuratezza.

A volte gli animali o le piante hanno vissuto, o vivono, qui sulla Terra. Così i rinogradi di Harald Stümpke o le piante che fanno parte della botanica parallela di Leo Lionni sono specie perfettamente plausibili, ma altrettanto perfettamente irreali. Sono quasi lezioni di come funziona l'evoluzione sul nostro pianeta. E su altri corpi celesti.focus.it






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com