Fantascienza è realta! scoperto il raggio paralizzante.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Demirel81
00sabato 21 novembre 2009 13:30
In termini banali è la scoperta di un raggio di luce capace di paralizzare un essere vivente. In termini scientifici è un passo ulteriore verso l'attivazione e lo spegnimento di agenti biochimici, con la possibilità di grandi risultati nel campo delle terapie fotodinamiche e del rilascio controllato di farmaci. In termini pratici, infine, è anche uno studio che per ora ha implicato la sperimentazione su un povero vermetto, destinato, visto come procedono questi test, a essere il primo di una serie di animali soggiogati alla crudeltà della ricerca medica.



Il vermetto in questione è il Caenorhabditis elegans, un nematode fasmidario, che vive nel suolo delle regioni temperate ed è lungo circa un millimetro. Il Caenorhabditis ha la sfortuna di essere un organismo relativamente semplice, ma di possedere molti dei sistemi e degli apparati presenti negli altri animali, cosa che lo rende un organismo modello molto usato per studiare la biologia dello sviluppo e dell'apoptosi, cioè la morte cellulare programmata. Un esempio su tutti: il Caenorhabditis è uno degli organismi più semplici con un sistema nervoso composto da 302 neuroni. Ora il vermetto potrà fregiarsi del record di essere il primo animale che ha fatto avverare il sogno di ogni scrittore di fantascienza, quelle pistole il cui raggio di luce è capace di bloccare il nemico in una paralisi subitanea.

Per paralizzare i vermi gli scienziati hanno usato la molecola del dithienylethene che, se colpita dalla luce ultravioletta, cambia forma. Ai Caenorhabditis è stata somministrata una soluzione con la molecola (di solito si nutrono di batteri) e una volta che sono stati "bombardati" con i raggi Uv non sono stati in grado di muoversi né di reagire a stimoli indotti. Soltanto una volta esposti di nuovo alla luce visibile i vermi sono stati in grado di riacquistare il movimento, come documentano le sequenze fotografiche e il video girato dagli studiosi dell'Università del Canada, pubblicati sul Journal of the American Chemical Society.
Click here to find out more!

Il comportamento della molecola di dithienylethene era già noto, ma è la prima volta che "l'effetto interruttore" è stato dimostrato in un organismo animale vivente. I ricercatori canadesi si rendono conto delle implicazioni etiche di un tale esperimento e il coordinatore dell'esperimento, Neil Branda, ha dichiarato alla Bbc: "Non sono convinto dell'uso legittimo di uno strumento per paralizzare un organismo, ma finché qualcuno non affermerà il contrario non possiamo neanche escludere l'utilità dell'applicazione pratica di un tale strumento".

Fonte La repubblica
Stefano Devon
00sabato 21 novembre 2009 13:45
Notizia molto interessante anche se ci vorranno decenni per fare sperimentazioni sugli esseri umani, e ci saranno problemi etici come giustamente fa notare l'autore dell'articolo. Immaginiamo già le bombe paralizzanti su larga scala...solo l'idea fa tremare i polsi...
sindaco_74
00sabato 21 novembre 2009 18:57
A che cosa serva un raggio paralizzante? Se non a scopo militare...
Piccolopopolo
00sabato 21 novembre 2009 19:00
A scopo medico può servire. Il problema è: dopo che l'effetto finisce il povero paralizzato torna normale? [SM=x708811]
(richard)
00sabato 21 novembre 2009 19:01
Un arma del tutto simile come effetti gia' esiste e si chama taser pistola e cannone.
Roswellino
00sabato 21 novembre 2009 19:43
Re:
(richard), 21/11/2009 19.01:

Un arma del tutto simile come effetti gia' esiste e si chama taser pistola e cannone.




Non è priprio uguale il taser è una pistola elettrica che funziona dando scariche di corrente al pover malcapitato.
Per ora la polizia italiana non la usa ma negli Stati Uniti la polizia la usa sempre contro i criminali e a volte anche contro gli studenti o i poveri cristi.



Per vedere di cosa parlo andare su wikipedia.
it.wikipedia.org/wiki/Taser
Blob_83
00domenica 22 novembre 2009 11:20
lol poveri i poveri cristi! Comunque io non escludo la possibilità di applicazioni mediche potrebbe risultare molto utile o anche come forma di arresto se risultasse indolore e privo di controindicazioni!
_Thomas88_
00domenica 22 novembre 2009 12:44
Esatto. Se non ci saranno effetti collaterali, in futuro potrà essere l'arma perfetta per la polizia. Ma le applicazioni potrebbero essere molte altre.
ashe82
00lunedì 23 novembre 2009 09:20
CARNE SUL FUOCO..
altra bella invenzioncina per i signori della guerra... facciamo una scommessa su quale potenza la usera per prima? io un sospettuccio cel'ho...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com