Evening Lecture | Jeremy Jackson: Sea Level Rise is Dangerous

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
chip65C02
00martedì 10 febbraio 2015 16:57



interessante dibattivo al Naval War College
chip65C02
00domenica 15 febbraio 2015 11:32
Spaventato dal file, in cui si dice che:

A)dai modelli matematici che il biologo marino americano ha avuto modo di osservare, ci sarebbe la possibilità che ampi ghiacciai della Groenlandia slittino in mare (finendo per deambulare alla deriva, sciogliondesi rapidssimamente), se c'e' troppa acqua che lubrifica (squagliandosi) facendo cuscinetto tra il ghiacciaio e la roccia,

B)dalla domanda finale, il cui audio non si capisce, ma dalla risposta del biologo si comprende che deve essere una domanda annessa al blocco della corrente del golfo, perché il biologo dice che la norvegia é alla latitudine giusta del canada.

Sono andato a vedere che notizie nuove, google.news proponeva su "north pole ice free 2020".

north pole ice free 2020

E' sempre il solito scienziato che ossevando i dati delle letture sulla copertura del polo nord, prima dava il polo nord ice free per il 2016 poi ha slittato l'extrapolazione al 2020.

Per la sua definizione di "polo nord ice free" lui intende l'assenza di ghiaccio (come nei tratti vicino alla siberia in estate-autunno) oppure la calotta polare interamente fessurata in cui nei pochi anni a venire finirebbe per sparire, perché il nero dell'acqua assorbirebbe più calore, riscaldando l'acqua e sciogliendo il ghiaccio nonché accelerando il rilascio degli idrati di metano, tramite la contaminazione dell'alta siberia con infoltrazioni d'acqua di mare nonché il riscaldamento solare, con positive feedback inarrestabili.

Le stesse cose che abbiamo già evidenziato noi, documentandoci tramite le varie conferenze scientifiche sull'argomento "climate change", "idrate methane bomb" e cose cosi'...

[SM=g1420770] C'era un url che offriva gratuitamente animazioni della corrente del golfo per salinita, velocita. temperatura, direzione con delle GIF costruite ad hoc, selezionando archi temporali molto, molto lunghi. [SM=g2201356] Adesso questo servizio non é piu' raggiungibile, misteriosamente i dati non sono stati piu' aggiornati dal 2012, c'e' pero' questo url (dello stesso sito) che crea piu' o meno le stesse cose ma con una serie storica cortissima mentre l'altro url creava un'animazione javascript con GIF relative anceh ad anni novanta.

bulletin.mercator-ocean.fr/fr/PSY4/animation?zone=at4

Forse hanno messo a pagamento questi dati mentre prima erano diffusi gratis oppure [SM=g6794] é un modo palese per inquattare i dati che confrontando i dati degli anni novanta ad oggi le differenze sono molto marcate. IMHO di questo dovrebbe parlare la politica, non dei tweet di Renzi oppure della bandana in testa dei politici.

Cmq a parte questo, poiché prima del 2013 non é possibile più avere dati per fare confronti temporali, ho preso alcune date 1.12.2013+1 e 15.8.2013+1 in riferimento a salinità, temperatura, velocità della corrente del golfo.

Quelli indicati sono dati, ossia sono rilevazioni delle boe e dei satelliti e non sono extrapolazioni di modelli matematici.

corrente del golfo 2013 e 2014


Sarebbe interessante trovare ricerche o simulazioni numeriche pubblicate online, su cosa potrebbe accadere alla corrente del golfo dove s'immerge, considerando lo scioglimento del polo nord, ma google non trova niente.

E' possibile che le università con tutti i fisici e climatologi e supercomputer, non abbiamo fatto nemmeno una simulazione a riguardo, per vedere che succederebbe nei modelli?!
[SM=g6794] Secondo me, non é credibile il fatto che nessuno non abbia fatto studi e simulazioni a riguardo.

E' possibie che i modelli numerici prevedano il blocco della corrente del golfo correlato all'evento polo nord ice free?!
[SM=g6794] Secondo me si, e dato che l'evento polo nord ice free é di quasi dominio pubblico, IMHO si capisce il perché le simulazioni numeriche non siano rintracciabili in internet e probabilmente siano "dati riservati non aperti al pubblico".



Das1o
00domenica 15 febbraio 2015 17:31
Scusa perchè non ti cerchi le simulazioni fatte dall'ipcc?

www.ipcc.ch/report/ar5/wg1/

Prova con un altro servizio, nel 2015 non si può nascondere nulla stai sereno [SM=g1420768]
chip65C02
00lunedì 16 febbraio 2015 11:29
Re:
Das1o, 15/02/2015 17:31:

Scusa perchè non ti cerchi le simulazioni fatte dall'ipcc?

www.ipcc.ch/report/ar5/wg1/

Prova con un altro servizio, nel 2015 non si può nascondere nulla stai sereno [SM=g1420768]




Le simulazioni dell'IPCC le ho già lette e scaricate, un file molto pesante dove si é bruciato un'enorme quantità di tempo di calcolo per simulare cosa succederebbe se istantaneamente nel mondo si smettesse di produrre gas ad effetto serra. Ipotesi di lavoro totalmente assurda, se si guarda cosa sta succedendo in USA, India, Cina, Europa, sud America ed in parte anche Africa, dove sta andando l'industria energetica e cosa non succede nel mondo delle rinnovabili per una trasformazione al solare termodinamico ed all'idrogeno fuel-cell

L'IPCC sottostima il cambiamento climatico, lo dice pure Prof. Stefan Rahmstorf, climatologo all'università di Brema assieme ad uno sterminato elenco di altri scienziati e climatologi non finanziati dalle lobbies del petrol-carbone.

Tra le obiezioni metodologiche più grosse sull'IPCC evidenziate dal prof teutonico, c'é quella che non si puo' usare un retta per interpolare un trend, il cui scatter o medie mobili ha gia indicato un trend palesemente esponenziale!.



chip65C02
00domenica 8 marzo 2015 13:06
trasmissione "soft" e molto rassicurante sul climate change, che si c'e' ma insomma a dire dell'IPCC dispiegherà effetti oltre il 2100. Nemmeno mezza parola sugli idrati di metano e su tutto il tempo di calcolo sprecato dall'IPCC a calcolare cosa accadrebbe se fosse istantanea la rimozione dell'uso dei carburanti fossili.

www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b78b15de-f6f5-43d6-ad6d-1511e6501179....

Classica trasmissione "rai" molto rassicurante sul problema del climate change, rispetto alle conferenze su youtube, dove gli scienziati le dicono nere, a cominciare dal prof. Teutonico che ne dice di nerissime contro l'IPCC. Scala Mercalli é tuttavia meritevole come trasmissione anche se non é al livello delle risorse che si trovano su youtube. Tuttavia sul dvb.t é meglio di niente.

Mi piace la parte molto "patinata e molto soft" [SM=g6794] sul centro di calcolo di Bologna, che IMHO [SM=g6794] loro di certo sanno già, numeri alla mano che il polo nord ice free porterà lo stop della corrente del golfo. [SM=g3943211] Nemmeno mezza parola sugli uragani mediterranei.

Mi piace anche la parte molto patinata e censurata, dello stesso documentario in youtube sullo shale gas, dove l'acqua che brucia, e le bolle di gas che emergono in fiumi e laghi ecc... sono state cuttate ad hoc, perché decisamente troppo choccanti per il pubblico. Appena accennata la parte tra fracking e terremoti.


Grande spazio ai Danesi, senza ricordare pero' che i Danesi sono Danesi e non sono Italiani. Senza ricordare che in Italia ci sono le mafie ed in Danimarca no. Che in Italia ci sono i politici italiani ed in Danimarca no. Senza ricordare che in italia le aziende pagano mazzette ai partiti i quali non hanno interesse a ridurre il consumo di gas con il risparmio energetico altrimenti beccherebbero meno mazzette.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com