Europa ed USA insieme serso Marte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00venerdì 29 febbraio 2008 12:06

Gli Stati Uniti e l’Europa uniranno le forze per portare il primo uomo su Marte. È questo l’esito dell’incontro a Washington, avvenuto l’altro ieri, tra l’Administrator della Nasa Michael Griffin e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giovanni Fabrizio Bignami. L’incontro, a conclusione della missione che ha portato il laboratorio europeo Columbus sulla Stazione Spaziale Internazionale, aveva all’ordine del giorno il futuro del volo umano nello spazio.

Sia la Nasa che l’agenzia Spaziale Europea (Esa) e le altre agenzie europee, infatti, è tempo di pensare al futuro, in vista dell’abbandono dello Space Shuttle, che cesserà di volare nel 2010 e dell’inizio del progetto sul post-Stazione Spaziale Internazionale, la cui vita operativa prevista terminerà nel 2015.

Griffin inoltre ha ribadito che gli Stati Uniti considerano il ritorno sulla Luna il loro obiettivo prioritario: per la Nasa, riportare un equipaggio sul satellite e costruirvi una base permanente, significa aprire prospettive per la ricerca scientifica e la sperimentazione di nuove tecnologie.

Inoltre, consentirà di prepararsi a ulteriori e più ambiziosi obiettivi di esplorazione del sistema solare. L’Administrator della Nasa ha però chiarito che il ritorno sulla Luna va considerato soprattutto come il primo passo prima di inviare un equipaggio su Marte: questo l’obiettivo finale, condiviso tanto dagli Stati Uniti quanto dall’Europa, come ha confermato recentemente il presidente francese Nicolas Sarkozy, invitando tutti i paesi europei a scommettere su questa impresa.

«Griffin ed io ci siamo trovati d’accordo sul fatto che l’Europa dovrebbe puntare su due obiettivi -dice il presidente dell’Asi Giovanni Bignami-. Lo sviluppo di mezzi di accesso indipendente allo spazio con voli umani, e lo studio di sistemi di propulsione nucleare per viaggi interplanetari. Su questo secondo punto Asi e Nasa hanno trovato una notevole convergenza. Inoltre, è stata considerata positivamente la possibilità di un cantiere orbitante per il montaggio della nave spaziale che dovrà raggiungere Marte, una volta che questa sarà definita».


DA :lA STAMPA.IT [SM=g27811] [SM=x708805] [SM=x708808]
saw1977
00venerdì 29 febbraio 2008 16:53
interessante
UniversalMan
00venerdì 29 febbraio 2008 18:19
L'unione fa la forza, ottima iniziativa.
AURORA PILOT
00sabato 1 marzo 2008 03:24
Sicuramente la NASA e l'ESA sono le migliori agenzie spaziali!
Credo che finalemente siamo arrivati a capire che non è più un unico paese che vuole emergere nello spazio, ma più sono meglio è così le tecnologie si raddoppiano!!! Come i contributi...

AURORA PILOT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com