Etna, dopo due mesi di eruzione ancora violenti boati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00sabato 12 luglio 2008 22:59
A due mesi esatti dal suo risveglio l'Etna fa sentire la sua 'voce' e non fa dormire gli abitanti dei paesi pedemontani: i violenti boati dell'attività stromboliana, infatti, si sono uditi per tutta la notte scorsa nei centri del versante sud-est del vulcano, fino alle zone di Acireale.

La nuova fase di quest'ultima eruzione, cominciata il 13 maggio scorso, ha richiamato numerosi curiosi sull'Etna per ammirare quella che per gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania rimane, comunque, un'eruzione 'turistica'.

Gli appassionati nella notte hanno potuto vedere il lancio di brandelli di lava incandescente, che poi ricadono nella zona sommitale, e il magma fuoriuscire dalle tre fratture che si sono aperte tra quota 2.700 e 2.800 alla base del cratere di Sud-Est.

Dalle 'bocche' emerge una colata bene alimentata che, percorsi diversi centinaia di metri, si divide in due 'canali'che si riversano nella desertica Valle del Bove senza costituire, allo stato, un pericolo per cose o persone.

I fronti più avanzati hanno percorso alcune centinaia di metri rispetto ai giorni scorsi ma sembrano essersi fermati. Il tremore interno del vulcano è in lieve risalita mentre è assente l'attività sismica.

Sullo Stromboli, nell'area della Sciara del fuoco, si sono registrati tre segnali sismici associabili a eventi franosi di piccola entità. L'ampiezza del tremore vulcanico, dopo avere raggiunto un picco ieri, oggi oscilla intorno a valori medio-bassi.RAI News24


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com