Esperti: misteriosa malattia Killer in ceppi della Cambogia ha ucciso decine di bambini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00domenica 8 luglio 2012 20:44
Non è influenza aviaria o la SARS, e né sembra essere contagiosa, ma è poco conosciuta una misteriosa malattia che ha ucciso decine di bambini cambogiani, alcuni entro 24 ore dal ricovero.




Medici esperti stanno analizzando la situazione per rispondere al ministero cambogiano della salute e all’organizzazione mondiale della sanità (OMS),hanno etichettato questa malattia come “sindrome diagnosticata” che ha provocato la morte di almeno 56 ragazzi e ragazze, per lo più bambini piccoli, dal mese di aprile.
I funzionari hanno detto che un solo bambino si crede sia sopravvissuto alla malattia e visto l’alto tasso di mortalità si è diffusa la preoccupazione tra i cambogiani, il 30 per cento dei quali vive sotto la soglia di povertà secondo la Banca Mondiale.

L’OMS ha messo in allarme i paesi vicini sulla malattia killer, che inizia con una febbre alta ed è seguita da un rapido deterioramento della funzione respiratoria e da sintomi neurologici.

Per ora non ci sono stati casi segnalati al di fuori della Cambogia.

“Stiamo cercando informazioni dettagliate dai registri ospedalieri e analizzando ogni singolo caso. Speriamo di avere un quadro più preciso nei prossimi giorni”, ha detto Ly Sovann, vice direttore del Dipartimento di controllo malattie trasmissibili in una dichiarazione congiunta con l’OMS venerdì.

Il pediatra Beat Richner, il fondatore di ospedali per bambini Kantha Bopha, che ha visto circa l’85 per cento dei ragazzi gravemente malati della Cambogia, fu il primo a dare l’allarme sulla malattia.

“Tutti questi bambini hanno l’encefalite (infiammazione del cervello) e nelle tarde ore della loro vita sviluppano una polmonite grave con una distruzione degli alveoli nei polmoni. Questa è la ragione per cui sono morti”.

“Pensiamo che sia un virus o un’intossicazione, o entrambi”, ha detto Richner.

L’OMS,il Ministero della Salute e il personale di Richner fanno a gara per trovare la causa della malattia con l’invio di campioni di sangue e tessuti al Pasteur Institut , un rinomato centro di ricerca sulle malattie infettive.

I primi risultati di una selezione di tali campioni mostrano che alcuni dei bambini erano stati infettati da un ceppo letale della malattia alle mani ai piedi e alla bocca , anche se secondo Richner sono necessarie ulteriori analisi.

Dalle stime di Richner i due pazienti che sono sopravvissuti sono stati curati solo dal personale del Kantha Bopha, suggerendo che il trattamento medico può essere un fattore determinante.

Il medico Nima Asgari, uno specialista della salute pubblica presso l’OMS della sede in Cambogia dice:”Stiamo esaminando la possibilità che questo possa essere qualcosa di nuovo, una raccolta di diverse malattie con simili manifestazioni cliniche, ma causata da un agente patogeno diverso”.

I funzionari delle Nazioni Unite sulla salute del corpo e della Cambogia hanno invitato i genitori a portare i loro bambini ammalati in ospedale se vedono tutti i segni della “malattia insolita”.

Richner ha esortato i genitori a mantenere la calma dicendo “non c’è ragione per l’isteria,” e ha sottolineato che è in corso un’epidemia di febbre dengue che preoccupa di più.

Nel solo mese di giugno, oltre 5.000 bambini sono stati ricoverati in ospedale con la febbre emorragica dengue, rispetto ai soli 34 casi di malattia sconosciuta.

Fonte: medicalxpress.com/news/2012-07-killer-disease-cambodia-stumps-expe...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com