Esorcismi, ci credete?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ContactUfo
00martedì 27 marzo 2007 11:04
Cosa pensate degli esorcismi? ci credete?
AAntonino
00martedì 27 marzo 2007 11:22
Assolutamente si, ho visto dei video di esorcismi da far paura tutta la vita [SM=g27825]
|xenon|
00martedì 27 marzo 2007 14:24
Io preferisco non pensarci..
+maranatha+
00martedì 27 marzo 2007 16:39
Assolutamente si!
Come esiste Dio esiste il Maligno e gli spiriti demoniaci...
è un argomento molto ampio che andrebbe approfondito [SM=g27811]
SoleMaledettoX
00martedì 27 marzo 2007 22:00
Si assolutamente, anche se alcuni casi di malattie mentali e psicosi vengono scambiate per possessioni demoniache, e non lo sono. Alcune patologie come epilessia possono dar luogo a movimenti innaturali degli arti del corpo, allucinazioni, deliri, cambiamento della voce, violenza ecc. Nelle famiglie con un grado di eduzazione basso o troppo religiose spesso di pensa subito a una possessione e non invece al sintomo di una vera malattia curabile con i farmaci. Non so se avete visto il film "L'esorcismo di Emily Rose", un film che narra una vicenda realmente accaduta nel 1970 ad una ragazza tedesca, Anneliese Michel, che diceva di essere posseduta da sei demoni diversi e morta di fame. Viene accusato dell'omicidio il suo sacerdote, colpevole di averle fatto sospendere le cure mediche per curare una rara forma di "epilessia psicotica", diagnosticata alla ragazza, a favore di una ipotesi più mistica, esorcismo appunto.
°l'oracolo°
00martedì 27 marzo 2007 23:04
Sinceramente non credo ai fenomeni di possessione demoniaca, credo che il demonio fosse in passato utilizzato come capro espriatorio per i mali sconosciuti, come malattie o patologie o fenomeni naturali, e in tal caso si uttilizzava l'esorcismo come cura visto che non si conosceva cosa causasse il male in questione, inoltre le persone esorcizzate non hanno nulla di paranormale o sovvranaturale almeno per quanto ho potuto constatare, a mio parere potrebbe essere una patologia mentale non ancora scoperta, inoltre credo che se "un demone" avesse la capacità di impossessarsi del corpo di un'uomo prenderebbe per primi i corpi di uomini importanti così da creare caos e panico e non prenderebbe una persona qualunque, io non credo nel demonio credo che questo sia solo un pretesto per discolpare l'uomo dai suoi mali poichè non vuole accettare la responsabilità delle sue cattive azioni.
Enero
00mercoledì 28 marzo 2007 10:30
L'esorcismo è la pratica della chiesa cattolica per liberare chi è posseduto dal demonio, non vi sono spiegazioni scientifiche in quanto non vi è niente di misurabile empiricamente, anzi solitamente niente è misurabile.
per chi crede in Dio, è certo che esista "il male", anche se il diavolo, spesso si dimentica è una creatura, quindi non è libero di fare quello che vuole, ma solo ciò che gli viene permesso.
Non se ne parla molto nei media, come dei suicidi d'altronde, per il richio dell'emulazione da parte di altri.
Molti aspetti dell'esorcismo non sono spiegabili: le lingue antiche parlate: (latino, aramaico), la lievitazione, la forza immenza, la doppia voce. Nessun epilettico parla aramaico....
Questo non vuol dire che il 90 % secondo me sono casi patologici, ma il resto sono vere possessioni.
°l'oracolo°
00mercoledì 28 marzo 2007 15:01
a me non mi pare di aver riscontrato in nessuna documentazione riguardante un esorcismo queste facoltà paranormali dell'indemoniato, ovvero doppia voce, in realtà non è una doppia voce ma una voce alterata cioè non nella norma del soggetto ma non per questo è ritenuta paranormale anzi qualsiasi persona è in grado di alterare la propria voce come tonalità, aggressività, o "isterismi" vari che incorrono durante la presunta manifestaizone demoniaca, per quanto riguarda le lingue parlate non si parla ne di latino ne di aramaico ma di linguaggi sconosciuti, sconosciuti semplicemente perchè sono inesistenti e dettati dall'isteria dell'individuo come la sua presunta superforza, semplicemente perchè si dimenano o siano violenti non significa che abbiano una forza superiore, fino ad ora non mi sembra che nessun'esorcizzato abbia mostrato veramente potenzialità sovvranaturali.
Enero
00mercoledì 28 marzo 2007 18:04
Be, esistono molte documentazioni della chiesa sugli esorcismi, poi uno può crederci o non crederci, ma gli esempi ci sono.

Nel libro "Io, Vescovo Esorcista di Andrea Gemma", l'unico vescovo esorcista italiano praticante, sono narrate, da un punto di vista cattolico ed effettivamente poco obiettivo, storie terribili, di immane sofferenza.
È vero che dal punto di vista di un non credente si possono affrontare queste narrazioni con un certo scetticismo, ma ricordo la frase "l'astuzia migliore del diavolo è far credere che non esiste".
Ecco cosa accade ad un corpo posseduto: il posseduto...

ha convulsioni e attacchi che ricordano le crisi epilettiche;

ha visioni e allucinazioni, sente voci;

parla in lingue che non dovrebbe conoscere (spesso latino, greco o lingue antiche come l'aramaico). A volte lingue che sembrano sconosciute sono in realtà lingue conosciute pronunciate al contrario;

compie azioni che persone normali non riuscirebbero a compiere;

diventa notevolmente più forte;

non riconosce la sovranità di Maria Vergine (v'è una frase rituale che gli esorcisti sono soliti far ripetere agli ossessi; nella maggior parte dei casi essi non la ripetono o storpiano le parole);

la voce cambia e si sdoppia ( due voci contemporanee).

Esistono anche dei filmati negli archivi vaticani che confermano questa tesi. Io non giudico se è vero oppure no, dico solo che se vai a guardare un epilettico la differenza è enorme. Si vede a un miglio la differenza. Lo dicono gli stessi medici, che alcune cose sono inspiegabili.



SoleMaledettoX
00venerdì 30 marzo 2007 14:26
No sinceramente non ci credo [SM=g27821]
°l'oracolo°
00venerdì 30 marzo 2007 15:04
quindi tu stai dicendo che i medici hanno riconosciuto ufficialmente che durante un esorcismo avvengono fenomeni paranormali? a me non mi sembra senno a questo punto non saremmo qui a discutere, e poi come fai a sapere cosa c'è nei video dell'archivio del vaticano? l'hai consultato per caso?
continuo a rimanere molto scettico e mi sembra che gli eventi così come ho "cercato" di spiegarli io tolgono ogni dubbio sulla paranormalità del fenomeno.
Apophis99942
00sabato 31 marzo 2007 07:09
Oracolo alcune documentazioni della chiesa sono pubbliche e consultabili. Io penso che sia molto più facile dare a uno del posseduto che curararlo e ammettere che è schizofrenico! E quindi a molti fa comodo liquidare la cosa come possessione. Però anche io ho visto alcuni video anche alla TV e tutto mi sembravano tranne che psicopatici, erano proprio angoscianti le immagini. E poi resta l'enigma della lingua, come fanno alcune persone a parlare aramaico? Su questo restano dei dubbi o no?
Roswellino
00sabato 31 marzo 2007 09:39
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
stereoff
00sabato 31 marzo 2007 10:46
Roswellino quel filmato non dimostra nulla, in realtà da ragione a Oracolo [SM=g27829] Nessuna lingua strana, nessuna lievitazione, solo urla schiamazzi e contorsioni del corpo.
+maranatha+
00sabato 31 marzo 2007 11:59
Quoto Enero che ha esplicato le due controparti...
La vera possessione e le malattie psitiche [in particolare l'epilessia]...
Certo che però va sottolineato che metre prima potesse essere inputata una possesione a un caso di epilessia con molta facilità, ai giorni d'oggi le conoscenze mediche e la tecnologia eliminano per lo meno parte di questi dubbi!!! [SM=x708808]
°Fangio°
00sabato 31 marzo 2007 13:27
Chiaramente ci credo, ma il diavolo basta non evocarlo che non può nuocere. Di solito colpisce persone che lo sfidano...
AlienoGrigio
00sabato 31 marzo 2007 14:22
Devo dire che il video mi ha messo un pò di inquietudine [SM=g27825] E come si contorceva la tipa , mamma mia [SM=x708798]
+maranatha+
00sabato 31 marzo 2007 18:42
Non è una questione di sfidare... in + non possiamo parlare di Satana ma dei demoni che ammaliano le anime!Infatti si spacciano per l'angelo nero ma in tutti gli esorcismi si riconosce che non è il maligno a possedere!
UniversalMan
00domenica 1 aprile 2007 08:46
Sarò il solito agnostico ma mi sembrano tutte suggestioni. Io non capisco perchè differenziate questi preti esorcisti dalle cartomanti o i maghi... sono la stessa cosa. Entrambi usano riti, entrambi vanno contro la scienza ufficiale, entrambi sono sostenitori di tesi spiritistiche. Perchè da bambino mi insegnano che gli spiriti non esistono e i medium sono immbroglioni e poi devo credere a un prete solo perchè è cattolico? Dinanzi alle problematiche della creazione e dell'animo umano dovremmo in un certo senso tacere, o quantomeno affrontarle con un minimo di conoscenza scientifica. Ci troviamo davanti ad un'incertezza impressionante, dove tutti dicono cose assurde, e sostengono tesi incredibili.
Demoni? ma siamo tornati al medioevo quando bruciavano le donne?
)cricri(
00domenica 1 aprile 2007 14:20
[SM=g27811] concordo con universalman probabilmente é solo suggestione. anche se ho visto dei filmati nella quale si pratica un esorcismo che ti lasciano perplesso sulla loro vericità [SM=x708809]
SoleMaledettoX
00domenica 1 aprile 2007 19:41
Universal se apri un pò la mente riuscirai a guardare al di la del tuo naso. E' facile spiegare tutto come fai tu, dando risposte sempre uguali. Non credi a nulla se non a te stesso! Sai quanti misteri l'umanità ha ancora davanti a se, non sappiamo che un milionesimo di quello che esiste nell'universo. E questo vale anche per le forze occulte, siano esse divinità religiose, fantasmi o energie. Io sono il primo a non fidarmi, ma questo non vuol dire avere i paraocchi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com