Ecco 'Shiva', la macchina che simula i terremoti.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00venerdì 25 giugno 2010 12:15
Permette di osservare quello che accade all'interno della crosta terrestre.

Si chiama ''Shiva'' , e' italiana e gigantesca la prima macchina al mondo che simula ''il motore'' dei terremoti: per la prima volta permette di osservare quello che accade all'interno della crosta terrestre, con le deformazioni che la roccia subisce sotto incredibili pressioni. ''Non permette di prevedere i terremoti, cosa al momento impossibile, ma di capirli. Al momento, per esempio, la stiamo utilizzando per studiare il terremoto del 6 aprile 2009 a L'Aquila'', ha detto Giulio Di Toro, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dell'universita' di Padova, che oggi ha presentato la macchina all'Accademia dei Lincei.
Di Toro e' fra i ricercatori premiati oggi dall'Accademia, nella cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2009-2010, alla presenza del presidente della Repubblica. Pesante 4 tonnellate e lunga 4 metri, Shiva (Slow to High Velocity Apparatus) ha una stanza dedicata presso la sede dell'Ingv a Roma. ''L'importanza di questa macchina e' fondamentale - ha osservato Di Toro - perche' permette di simulare in laboratorio le condizioni estreme di deformazione tipiche dei terremoti, con pressioni elevate, facendo scorrere le rocce come avviene in natura per riuscire a capire come funzionano''.
Gli esperimenti hanno dato finora ''ottimi risultati'' e i risultati sono coerenti con i dati naturali sulle faglie. Il risultato e' una nuova visione dei terremoti. Finora, infatti, ''le informazioni sulla meccanica di un terremoto sono in genere ottenute mediante indagini sismologiche e geofisiche'', ha rilevato Toro. Un approccio, questo, che secondo l'esperto ''offre un contributo limitato alla comprensione della meccanica dei terremoti poiche' non consente di rilevare i processi chimico-fisici attivati dalla propagazione della rottura e dallo sfregamento delle rocce''.

Fonte: Ansa.It
bambino_69
00sabato 9 ottobre 2010 18:41
speriamo che Shiva funzioni e dia qualche risultato.

ma che risultati utili potrebbe dare ? Sicuramente non può anticipare o essere un premonitore di un eventuale sisma che verrà

Shiva probabilmente ci darà delle informazioni su cosa succede al terreno e acquae quando c'è un sisma, ma mi chiedo, che ce ne facciamo di queste info ? non potremmo utilizzarle per nessun campo utile.

al giorno d'oggi, tutto si fa dopo il terremoto. prima non possiamo fare niente di utile per evitarlo oppure per anticipare un eventuale sisma.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com