EDWARD,veicolo elettrico a due ruote per il trasporto urbano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legion37
00martedì 14 giugno 2011 22:02
Il Segway ha di certo rivoluzionato parte del mondo dei trasporti, anche se con meno penetrazione sul mercato di quanto previsto. Se il concetto di "dicycle" (o diwheel, veicolo a due ruote parallele) sembrava poter cambiare il nostro modo di concepire la locomozione su strada, non ha avuto molto successo tra il pubblico rispetto alle più tradizionali due e quattro ruote.

Ma i ricercatori dell'Università di Adelaide non si sono fatti scoraggiare dal limitato successo del Segway, e hanno ideato un nuovo diwheel che, secondo il team composto da 14 studenti di ingegneria meccanica, potrebbe risolvere il problema dei trasporti cittadini.

Il problema principale nella realizzazione di un veicolo a due ruote parallele è l'oscillazione dell'abitacolo posto in mezzo alle due ruote. E' per questo che i dicycles sono dotati di una struttura indipendente dalle ruote, e in grado di mantenere un corretto bilanciamento durante manovre a velocità media o elevata.

I problemi sorgono, tuttavia, quando si accelera o si frena bruscamente, oppure a basse velocità: la st'abitacolo oscilla in avanti e indietro, e la sensazione è quella di trovarsi su un ottovolante impazzito. Il team dell'università di Adelaide sembra aver risolto il problema tramite una speciale configurazione hardware e software che riduce l'oscillazione sperimentata dal guidatore.

Il nuovo veicolo si chiama EDWARD, acronimo per Electric Diwheel with Active Rotation Damping. Grazie al suo design, il robot è in grado di accelerare fino a 40 km/h e di superare dislivelli con un'inclinazione inferiore a 12 gradi. E' possibile, tramite interventi di natura meccanica, raggiungere prestazioni superiori, a scapito però di manovrabilità e della velocità di accelerazione.
L'autonomia del veicolo è di circa 1 ora sotto l'alimentazione di una comune batteria per automobili.





Come potrebbe EDWARD rivoluzionare il mondo dei trasporti pubblici? Secondo i suoi realizzatori, questo veicolo è un nuovo modo di concepire il traffico urbano, un efficace compromesso tra consumo di energia, funzionalità e gestione dello spazio dedicato al transito di autoveicoli.

Le automobili, di certo non inizialmente progettate per risparmiare spazio sulle strade e per limitare i consumi, sono cresciute di dimensioni nel corso degli anni, fino a diventare dei veri e propri mastodonti su ruote. Il team di EDWARD sostiene di aver dimostrato che un veicolo del genere potrebbe rispondere alla necessità di nuovi spazi di transito per gli autoveicoli attraverso una gestione più oculata dello spazio stradale.

L'alimentazione elettrica, inoltre, limiterebbe le emissioni di sostanze inquinanti, rendendo questo mezzo particolarmente indicato per i grossi centri urbani, considerando anche la limitata autonomia dell'attuale batteria elettrica. Più spazio per i veicoli sulle strade (e la possibile creazione di ulteriori corsie per il transito), parcheggi più capienti e taglio delle emissioni inquinanti e del rumore cittadino.


Fonte: ditadifulmine.it
Dyd 666.
00mercoledì 15 giugno 2011 13:42
Re:
Legion37, 14/06/2011 22.02:



...Come potrebbe EDWARD rivoluzionare il mondo dei trasporti pubblici?...




Già, è una domanda che mi faccio anch'io... [SM=g1420769]

Di certo non mi pare così pratico per gli ambienti urbani...
La possibilità di eseguire "tricks" non credo sia un buon incentivo per mantenere la concentrazione nel traffico... [SM=g1420768]
(richard)
00mercoledì 15 giugno 2011 14:49
Mi immagino il traffico di Roma con una distesa sconfinata di questi "dindolon" !!! Pazzesco!! Che mal di "capa" !!
IRONMAN.75
00mercoledì 15 giugno 2011 16:15
Un po' troppo ingombrante, però almeno non inquina l'aria.
Legion37
00mercoledì 15 giugno 2011 19:30
Sicuramente in un futuro non molto lontano lo vedremo in circolazione, ma più piccolo e più pratico.
bambino_69
00mercoledì 15 giugno 2011 21:32
secondo me poi, alla fine si affermeranno i modelli elettrici più pratici da usare, sia come confort, facilità d'uso e di ricarica e anche da poter usare anche quando piove hehe
_Thomas88_
00venerdì 17 giugno 2011 12:14
Re:
bambino_69, 15/06/2011 21.32:

secondo me poi, alla fine si affermeranno i modelli elettrici più pratici da usare, sia come confort, facilità d'uso e di ricarica e anche da poter usare anche quando piove hehe




Esatto. Infatti questo nuovo mezzo non mi convince affatto...
doc elektro
00sabato 25 giugno 2011 07:21
Da biker non posso che dare un giudizio negativo,non mi piace
(richard)
00sabato 25 giugno 2011 21:16
....e poi quando piove ti becchi pure tutta l'acqua come un pulcino!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com