E’ in atto un attacco malware senza precedenti: i risultati di Google sono invasi da siti infetti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jakDarkLight
00giovedì 24 gennaio 2008 07:47
Gli esperti di sicurezza (e i poveri navigatori) si sono ritrovati a fronteggiare una nuova offensiva di dimensioni gigantesche. Per prima cosa, vi consiglio di aggiornare Windows e i vostri antivirus, Pare infatti che gli hacker stavolta abbiano deciso di creare una catena di siti che riescono ad arrivare primi in classifica sui risultati di una vastissima gamma di ricerche su Google, Yahoo! e compagnia grazie a orde di finti commenti con link a blog-fantoccio. Al momento pare che le chiavi di ricerca interessate siano (per nostra fortuna) solo in Inglese. Vanno dal tecnico “netgear ProSafe DD-WRT” all’innocente “how to teach a dog to play fetch” (come insegnare al cane a riportare).

Secondo i dati dell’azienda di prodotti per la sicurezza software Sunbelt, i siti controllati dai criminali sono oltre 40.000, e a quanto pare come caratteristica comune hanno il fatto di essere dotati del suffisso cinese .cn. Questi siti redirigono gli utenti su pagine orribilmente infette, che iniziano a chiedervi di installare dei codec e nel frattempo cercano ad aggredire il vostro sistema con una raffica impressionante di malware. iFrame maliziosi, finte barre del browser, trojan, rootkit, keyloggers… Ce n’è per tutti i gusti, tutti pronti a trasformare il vostro computer in uno zombie. In un caso, riporta un esperto della Sunbelt, uno di questi siti ha aggredito un sistema usato come cavia con 25 diversi software ostili.

Sconosciute le ragioni di un simile attacco in grande stile, ma è probabile che gli hacker sappiano che un’operazione di tale livello ha poche speranze di avere vita lunga, e quindi cercano di attaccare con tutte le armi a loro disposizione per fare più vittime possibile. Una lista di chiavi di ricerca che danno potenziali risultati pericolosi è pubblicata dalla stessa Sunbelt in forma di .pdf, ma è probabilmente molto parziale.
Fate attenzione là fuori, ma sappiate che nessuno di questi malware è in grado di danneggiare un sistema aggiornato e ben difeso.


Questa cosa e gia iniziata da un mesetto...quindi un po si sta ristabillizzando ma non e ancora finita
(richard)
00giovedì 24 gennaio 2008 18:57
Notizia utilissima, controlleremo lo stato di efficienza di tutte le difese del PC. [SM=x708817]

Un grazie a Jack. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com