E Se Dio fosse un alieno? Allora speriamo che sia almeno cattolico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Felisianos
00venerdì 20 novembre 2009 04:19
Vorrei invitarvi alla lettura di questo articolo di un certo Rino Cammilleri sul Giornale. Un articolo di rara idiozia.
Ma leggetelo tutto ...



Dal momento che non sono pochi quelli che ci credono, è lecito chiedersi se quel che chiamiamo «Dio» non sia per caso una civiltà di extraterrestri dalla quale la razza umana in qualche modo discende. Certo, si potrà subito obiettare che, anche se così fosse, il problema sarebbe solo spostato. Si potrebbe infatti altrettanto legittimamente domandare chi ha creato gli extraterrestri.
Gli Ufo sono un vero e proprio mito dei nostri tempi, talmente incoraggiato dai media da aver creato un’industria nei centri abitati vicini alla famosa «Area 51» nel deserto del Nevada, dove il governo degli Stati Uniti avrebbe condotto – dice una consolidata leggenda metropolitana – degli esperimenti segreti su un disco volante schiantatosi, carico di alieni, da quelle parti. Si potrebbe cominciare col chiedersi perché questi alieni atterrino quasi sempre negli Stati Uniti, dal momento che è là che più si addensano le «tracce» e gli «incontri ravvicinati». Un’altra osservazione da fare è la seguente: molti scienziati, se intervistati sul tema dichiarano che sarebbe arrogante pensare che, in un universo così vasto e per la maggior parte sconosciuto, la razza umana sia sola. Tuttavia, questo modo di ragionare non è che un atto di fede, un auspicio che non c’è bisogno di essere scienziati per formulare. Ora, quantunque l’argomento abbia alimentato e continui ad alimentare la letteratura fantascientifica e sia dichiarato, appunto, «fantascienza» tout court da altrettanti scienziati, è bene sapere che il massimo scrittore di fantascienza di tutti i tempi, l’ebreo russo naturalizzato americano Isaac Asimov, agli extraterrestri non credeva.
Isaac Asimov, ateo e scientista (scrisse anche un paio di opere per «confutare» la Bibbia alla luce delle scoperte scientifiche), chiedeva prove. Non visioni, non racconti, non testimonianze, ma solide e tangibili prove... Invece non c’è niente. Nessuno, in tutti questi anni, è stato in grado di mostrare uno straccio di quel che la scienza chiama prova. In più, si dilungava ad analizzare la pretesa mentalità aliena, concludendo che il comportamento di questi ultimi, se esistevano, era troppo irrazionale per essere preso sul serio. Infatti, che cosa vogliono? Cercano un contatto? Allora perché sfuggono continuamente? Intendono studiarci restando nascosti? Allora perché si mostrano continuamente?
Altro mito destituito di fondamento: gli alieni sono buoni. Anzi, migliori di noi; la loro evoluzione li ha condotti a perfetta bontà. Chissà perché la nostra ci ha lasciati cattivi come Caino. Anzi, misti, come Caino e Abele (con la solita prevalenza del primo). Le leggi dell’evoluzione variano da pianeta a pianeta? O gli alieni sono tutti convertiti a una filosofia della bontà, una specie di cristianesimo seguito da tutta una razza? Ma perché, allora, il cristianesimo ha mostrato i suoi limiti solo sulla Terra? Ma la pista religiosa collide con quella scientifica, l’unica per la quale gli alieni sono ammirati. La loro potrebbe benissimo essere una razza idolatrica, teocratica e dispotica. Lo schiavismo totalitario e organizzato potrebbe aver permesso loro il balzo in avanti tecnologico. Ma, se le cose stanno così, bisognerebbe piuttosto temerli, gli alieni, e attrezzarsi per un’eventuale invasione come si pensava nei vecchi film degli anni ’50 (che la propaganda liberal ci ha fatto credere essere metafore del timore del comunismo).

Che dire, poi, della religione? Non è pensabile che una razza senziente così avanzata possa non porsi il problema. I cristiani dovrebbero pensare a un’altra Incarnazione, avvenuta, questa, su Antares? O gli alieni sarebbero anch’essi bisognosi di evangelizzazione come furono gli indios americani scoperti da Colombo? No, la tecnologia richiede un fondamento cristiano, una mentalità per la quale il creato va sottoposto a dominio, studiato ed esplorato. Ci vuole una mentalità che nobiliti il lavoro e la ricerca scientifica, che possa contare sul libero sforzo di tutti, donne comprese. Perché la scienza si concentri sulla tecnologia occorre un Galileo, il quale era credente e agiva in un milieu cristiano...
AURORA PILOT
00venerdì 20 novembre 2009 10:42
Molto ma molto curioso questo articolo...
Apparte il fatto che ripete le stesse cose dal primo paragrafo fino alla fine, mi pare sia un po' il pensiero di questo signor Camilleri non basato su una ricerca scientifica dei fatti e avvenimenti ufologici, ma solo su una teoria campata per aria!
Basta leggere dove dice che tutti gli UFO sono negli USA e la pensa come una propaganda mediatica.
Non direi che è idiozia, è semplicemente un modo di intedere il mondo ufologico con un altro spirito, che io personalmente non condivido e aborro.

Piccolopopolo
00venerdì 20 novembre 2009 10:47
Comunque è interessante, ha una teroia tutta sua non capisco cosa centri "speriamo sia cattolico".
Il punto è sempre lo stesso credere negli Ufo non è fede come dice il giornalista è scientificamente più ragionevole che credere alla Madonna tanto per fare un esempio.


centri abitati vicini alla famosa «Area 51» nel deserto del Nevada

Centri abitati? ma se l'area51 è isolata... si sarà confuso con roswell [SM=x708807]

Che dire, poi, della religione? Non è pensabile che una razza senziente così avanzata possa non porsi il problema. I cristiani dovrebbero pensare a un’altra Incarnazione, avvenuta, questa, su Antares?

Non è pensabile? secondo me è pensabilissimo anzi proprio perchè sono evoluti abbandonano forme di superstizione moderna.
Il giornalista sicuramente non capisce un fico secco di ufologia.

NeKo89
00venerdì 20 novembre 2009 11:06
A me sembra molto ironico...ma più che altro non è documentato molto su quello di cui parla..
UniversalMan
00venerdì 20 novembre 2009 13:03
Io non lo trovo da buttare molte cose sono condivisibili.
Ho cercato su internet chi fosse è un sociologo apologeta.
È detta apologetica la disciplina teologica propria di una certa religione che si propone di dimostrare la verità della propria dottrina, in difesa da tesi avverse. Cosi dice wikipedia... [SM=g27828]
Mi sembra palese che già uno che vuole dimostrare la verità di una religione cominci male.
Ma ripeto l'articolo è un'onesto scritto non vedo lo scandalo.
NeKo89
00venerdì 20 novembre 2009 13:26
Re:
UniversalMan, 20/11/2009 13.03:

Io non lo trovo da buttare molte cose sono condivisibili.
Ho cercato su internet chi fosse è un sociologo apologeta.
È detta apologetica la disciplina teologica propria di una certa religione che si propone di dimostrare la verità della propria dottrina, in difesa da tesi avverse. Cosi dice wikipedia... [SM=g27828]
Mi sembra palese che già uno che vuole dimostrare la verità di una religione cominci male.
Ma ripeto l'articolo è un'onesto scritto non vedo lo scandalo.




no ma io non dico che sia scandaloso! però mi sembra fatto apposta per denominare i fenomeni ufologici come fantasie di massa! poi per carità le sue idee da molti sono condivisi..il rispetto è la prima cosa [SM=g27828]
(richard)
00venerdì 20 novembre 2009 13:40
Ognuno se la puo'cantare e suonare come meglio crede,lui è felice cosi' nella sua ignoranza falsa o nascosta che sia.
Il mio cervello vede e valuta cose del tutto diverse,...e vado per la mia strada, lui per la sua!
La verita' alla fine trionfa sempre e comunque!
Kuma85
00venerdì 20 novembre 2009 14:03
articolo nullo
_Thomas88_
00venerdì 20 novembre 2009 14:31
Re:
Kuma85, 20/11/2009 14.03:

articolo nullo




[SM=g27821] Sipende tutto dai punti di visto. Per uno che la pensa come tale signore, l'articolo è giusto; per chi la pensa come me che non condivido le sue parole, l'articolo è sbagliato.
E' tutta questione di punti di vista.

P.s. Come hanno fatto notare Piccolopopolo e Aurora, alcune cose che dice non sono affatto giuste. Solo perchè ha un punto di vista tutto sua, non può omettere come stanno i fatti.
.betelgeuse..
00venerdì 20 novembre 2009 15:35
diverte ma un pò noioso l'articolo, ci sono un sacco di incongruenze.
poi con tutti il rispetto eh ma pure gli alieni cattolici no!
Demirel81
00venerdì 20 novembre 2009 15:38
Che Galileo agisse da cristiano lo pensa solo lui al mondo era agnostico...altro che cristiano.
NeKo89
00venerdì 20 novembre 2009 18:59
Re:
Demirel81, 20/11/2009 15.38:

Che Galileo agisse da cristiano lo pensa solo lui al mondo era agnostico...altro che cristiano.



Hai perfettamente ragione....io per carità porto rispetto a chi la pensa diversamente da me, però come ho detto anche prima, questo signore non ha proprio idea di cosa sia il fenomeno ufo..o almeno così lascia trasparire... come non ha idea di chi sia Galileo [SM=g27820]
ashe82
00sabato 21 novembre 2009 01:51
X ME..DOVREMMO SVEGLIARCI!
non esiste.. ne lui(dov'e?), ne il diavolo(costui almeno si fa vivo ogni tanto), ne adamo e eva(alla stregua di toto e peppino), ne il buono al paradiso e il cattivo all'inferno(i cristiani di 2000 anni fa.. bella immaginazione), non esiste la chiesa e i suoi 1500 anni d'inganno(ma esiste il papa con l'anello di 100000 euro e la limousine lancia da un milione e mezzo), ne le tavolette dei 10 comandamenti(veramente molto seguiti.. alla lettera direi), ne l'arca di noe(cos'era? un 52 piedi?), ne il bue e l'asinello(questa poi! che avevano il phon in bocca per riscaldare la grotta?), ne la madonna( o almeno una di loro tra le 300 che ce ne sono... bah!) ne i santi(l'ho detto, grande immaginazione, ogni nome un santo), ne la stella cometa(acclarato che era una cometa che transitava a quell'epoca nel sistema solare, scusate ma non ricordo quale), ne la costola in meno per creare la donna(chissa se prendeva le vertebre che ne veniva fuori), ne la creazione in 7 giorni( ma all'ottavo creo maradona?) ne la mela e il serpente(vedi un po se devo essere condannato a una vita di sacrifici pe una mela!) ne mosè( un ribelle qualunque ).......... SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sindaco_74
00sabato 21 novembre 2009 14:15
Dio ci ha creato a sua somiglianza perciò noi siamo creature di un Alieno? Sarà per questo che molte razze exstraterrestri assomigliano a noi? [SM=g27833]
NeKo89
00sabato 21 novembre 2009 18:09
Re: X ME..DOVREMMO SVEGLIARCI!
ashe82, 21/11/2009 1.51:

non esiste.. ne lui(dov'e?), ne il diavolo(costui almeno si fa vivo ogni tanto), ne adamo e eva(alla stregua di toto e peppino), ne il buono al paradiso e il cattivo all'inferno(i cristiani di 2000 anni fa.. bella immaginazione), non esiste la chiesa e i suoi 1500 anni d'inganno(ma esiste il papa con l'anello di 100000 euro e la limousine lancia da un milione e mezzo), ne le tavolette dei 10 comandamenti(veramente molto seguiti.. alla lettera direi), ne l'arca di noe(cos'era? un 52 piedi?), ne il bue e l'asinello(questa poi! che avevano il phon in bocca per riscaldare la grotta?), ne la madonna( o almeno una di loro tra le 300 che ce ne sono... bah!) ne i santi(l'ho detto, grande immaginazione, ogni nome un santo), ne la stella cometa(acclarato che era una cometa che transitava a quell'epoca nel sistema solare, scusate ma non ricordo quale), ne la costola in meno per creare la donna(chissa se prendeva le vertebre che ne veniva fuori), ne la creazione in 7 giorni( ma all'ottavo creo maradona?) ne la mela e il serpente(vedi un po se devo essere condannato a una vita di sacrifici pe una mela!) ne mosè( un ribelle qualunque ).......... SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




"Sante" parole ! [SM=g27828]
ashe82
00lunedì 23 novembre 2009 04:57
O NO?
"Sante" parole !

--------------------------------------------------------

grazie amico... spero che se non proprio estremamente come me, ma almeno anche tu la veda sotto quest'ottica..
NeKo89
00lunedì 23 novembre 2009 09:54
diciamo che più o meno la penso come te ;)
sindaco_74
00lunedì 23 novembre 2009 20:18
Allora se Dio non esiste l'uomo chi la creato? Gli Elohim come dicono i Realini?
Roswellino
00lunedì 23 novembre 2009 20:35
Magari non è stato creato caro sindaco ma ha preso vita dal nulla.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com