Doppelgänger il gemello maligno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Takenspace
00sabato 1 febbraio 2014 12:20
Doppelgänger è un termine tedesco per indicare il doppio malvagio reale o immaginario.

[SM=g8320] | [SM=x2976660]


La storia del dr.Jekyll mr.Hyde descrive il doppio nella letteratura con il suo romanzo più famoso.

Vedere il doppio è presagio di morte imminente.

La parte del visus in cui lo potete vedere è la cosa dell'occhio e la visiona laterale.

Il doppio in psicanalisi:
en.wikipedia.org/wiki/Doppelg%C3%A4nger

Gli studi psicologici e psicoanalitici sui doppelgänger hanno investigato sia casi clinici, sia miti (ad esempio quello di Narciso), sia racconti fantastici e della tradizione popolare[3] Nella maggior parte dei casi il fenomeno del doppelgänger è collegato al concetto freudiano di Das Unheimliche (il perturbante) oppure al disturbo narcisistico di personalità.
Alcuni autori connettono l'apparizione di un doppio con crisi legate allo sviluppo dell'Io, o a fasi in cui il vissuto esistenziale spinge a una riconfigurazione dell'identità. In questi casi la comparsa di un doppio è sempre sintomatica di una necessaria trasformazione del proprio Sé, che può essere vissuta in maniera persecutoria. Da qui il carattere perturbante del doppelgänger.

Il doppio si lega lla bilocazione

1) Durante il fenomeno la persona mantiene la piena coscienza di se e percepisce il proprio doppio vicino al proprio corpo materiale. La celebre studiosa statunitense Celia Green ha dato il nome di "autofanìa" a questa eventualità.
2) La coscienza della persona bilocata si trasferisce sul suo doppio ed osserva il corpo materiale come dormiente.
3) La persona non possiede coscienza di quanto avviene durante il fenomeno, quasi fosse pervaso da un senso di torpore. In questi casi, i testimoni osservano anche il doppio e la persona, alla fine dell'evento, non ricorda assolutamente nulla.
4) La persona sogna, durante lo stato onirico viaggia e visita luoghi anche ignoti ed incontra individui con i quali riesce a rapportarsi in qualche maniera.
5) La persona tenta volontariamente di mettersi in comunicazione mentale con persone lontane. Spesso ha la consapevolezza di dovere compiere un viaggio per raggiungerle.
6) La persona, in stato di sonno naturale o in stato di trance, lascia il suo corpo per visitare un mondo ultraterreno dove incontra personaggi defunti. Quest'ultima classificazione non comprende rigorosamente tutti i casi testimoniati, perché alcuni di essi si presentano molto complessi e in genere sono accompagnati da altre fenomenologie parapsichiche.

sonoconte.over-blog.it/article-bilocazione-sdoppiamento-corpo-anima-122279...

Mi sembra un argomento che non abbiamo affrontato [SM=g2201342]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com