Disastro aereo in russia: muore il presidente polacco Lech Kaczynski

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00sabato 10 aprile 2010 16:31
Il presidente polacco Lech Kaczynski è morto stamattina in un incidente aereo. L'aereo presidenziale è precipitato durante l’atterraggio all’aeroporto militare di Smolensk nella Russia occidentale. Nel disastro sono decedute 96 persone (in un primo momento s'era detto 132) compresa la first lady Maria e il gotha politico del Paese.
Sul volo proveniente da Varsavia erano a bordo il capo di stato maggiore dell’esercito Franciszek Gagor, il vice-ministro degli Esteri, Andrzej Kremer, il governatore della Banca centrale di Polonia Slawomir Skrzypek e una folta delegazione del governo, con 13 ministri, l'intero staff presidenziale, e alcuni deputati. L’incidente ha di fatto decapitato la leadership politica del Paese, fatta eccezione del premier Donald Tusk: a bordoc'erano anche l’ex presidente polacco Ryszard Kaczorowski, il candidato conservatore alle prossime presidenziali Przemyslaw Gosiewski, il capo dell’Istituto della Memoria Nazionale Janusz Kurtyka, il Vice-Presidente del Seimas Jerzy Zmudzinski, il vescovo cappellano dell’esercito e altri esponenti di rilievo della Chiesa. Secondo l’ex presidente nonchè storico leader di Solidarnosc Lech Walesa «è morta l’elite del Paese», mentre l’europarlamentare Wojciech Olejniczas parla di tragedia «di scala inimmaginabile».
Le autorità russe e quelle polacche hanno confermato intorno alle 10 che nessuno dei passeggeri è sopravvissuto al disastro. Testimoni hanno riferito che l’aereo s'era abbassato nella nebbia verso l'aeroporto. Ha urtato le cime degli alberi con un’ala, è precipitato ed è esploso. I resti sono stati individuati a circa un chilometro dalla pista di atterraggio dell’aeroporto militare di Smolensk, Severni. La delegazione di personalità polacche doveva partecipare alla cerimonia di commemorazione del 70° anniversario della strage di Katyn, eccidio di circa 22.000 ufficiali su ordine di Stalin. Due giorni fa Putin aveva già reso omaggio alle vittime della strage, ma il presidente polacco non era stato invitato. Tra i due c'erano pessimi rapporti.
Il presidente russo Dimitri Medvedev ha nominato una commissione d’inchiesta sull’incidente. Medvedev ha designato il presidente Vladimir Putin a capo della stessa Commissione e ha inviato sul posto il ministro russo della protezione civile. Lo riferisce Irar-Tass ricordando che l’accesso alla zona è particolarmente difficile in quanto si tratta di un’area paludosa.
Un errore del pilota potrebbe essere all’origine della sciagura. Lo ha riportato l’agenzia di stampa russa RIA Novosti, citando una fonte nelle forze di sicurezza russe. «Sembra che un errore dell’equipaggio in fase di atterraggio sia all’origine della catastrofe», ha dichiarato questa fonte. L’agenzia Interfax, da parte sua, ha riportato che le autorità russe avevano consigliato all’equipaggio polacco di atterrare a Minsk o a Mosca a causa della nebbia ma il pilota ha deciso di puntare su Smolensk. L’aereo è precipitato al quarto tentativo di atterraggio, sempre secondo Interfax.Una delle scatole nere è stata recuperata nel luogo dello schianto.
In seguito alla morte del presidente Lech Kaczynski, i poteri sono stati trasferiti al presidente della Seima (uno dei due rami del Parlamento), Bronislaw Komorowski.Elezioni presidenziali anticipate si terranno in Polonia già prima dell’estate. Lo ha annunciato il portavoce del governo di Varsavia. «In linea con quanto previsto dalla costituzione» ha detto Pawel Gras, «dovremo tenere elezioni presidenziali anticipate. Per il momento il presidente facente funzioni è il presidente della Camera, Bronislaw Komorowski». La data delle elezioni deve essere annunciata entro due settimane e il voto deve tenersi entro due mesi dalla convocazione.
In Polonia verrà celebrata una messa a lutto per le vittime del disastro aereo. La cerimonia di terrà alle ore 17.30 (locali) nella Cattedrale di Wawel. Il servizio sarà celebrato dal Cardinale Arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz. Dziwisz è membro della Prefettura della Casa Pontificia, molto noto per i suoi quarant’anni di servizio in veste di segretario di papa Giovanni Paolo II.

Fonte: LaStampa.It


Nella foto si possono vedere parte dei rottami dell'aereo.
(richard)
00sabato 10 aprile 2010 20:29
La morte indefessa è sempre dietro l'angolo,pronta a mietere con la sua falce senza distinzione di razza di ceto o di eta'
l'umana progenie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com