Diritto all'Oblio google inserisce un bottone per essere dimenticati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Das1o
00venerdì 30 maggio 2014 17:45
Qualcuno è interessato a sparire dalla faccia della Terra ed essere dimenticato? [SM=g2806964]

Da oggi, chi vorrà cancellare da Google informazioni che, a suo giudizio, sono obsolete, irrilevanti o inadeguate, potrà farne richiesta. Google ha infatti messo a disposizione dei cittadini in Europa un formulario che consente all’utente di chiederne la cancellazione . È la risposta alla recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che il 13 maggio ha riconosciuto il diritto dei cittadini a esse «dimenticati» su internet, a poter chiedere cioè a Google e agli altri motori di ricerca di cancellare i collegamenti a informazioni che possono creare loro un danno o che non sono più pertinenti.

Il web-form è già on-line
support.google.com/legal/contact/lr_eudpa?product=websearch


Chi sia interessato alla cancellazione di qualche dato deve identificarsi, indicare quale link vuole sia rimosso, in relazione a quale ricerca e perché; per identificarsi deve fornire la copie digitale di un documento di identificazione (la carta d’identità o anche la patente) e occorrerà la firma elettronica alla richiesta. I moduli saranno analizzati uno per uno dagli uomini di Google (non finiranno cioè elaborati da un anonimo software). Google non chiarisce però quali saranno i tempi necessari perché i link vengano cancellati né quali criteri applicherà. E i link rimossi dalle ricerche in Europa saranno comunque visualizzati nei risultati di Google in altri angoli del pianeta.

www.lastampa.it/2014/05/30/tecnologia/google-lancia-il-servizio-per-essere-dimenticati-PctnHF4BkXDb67kw0TEOaO/pag...
Delta.Force
00venerdì 30 maggio 2014 19:20
Re:
Das1o, 30/05/2014 17:45:

E i link rimossi dalle ricerche in Europa saranno comunque visualizzati nei risultati di Google in altri angoli del pianeta.




Questa non la capisco. Che senso ha? Dovrebbe valere per tutti i 4 angoli della Terra.

NOAXX
00venerdì 30 maggio 2014 19:33
Finalmente è una cosa condivisibile sono totalmente favorevole. Non capisco neanche io cosa serve cancellare i risultati per un solo continente in un mondo globalizzato. Basta una proxy e si visualizzeranno i risultati criptati, spero modifichino questa parte.
_Seven
00sabato 31 maggio 2014 09:48
E' un pasticcio [SM=g2201342]
Se chiederanno l'oblio i pedofili, gli autori di reati gravi o i regimi come si comporterà google? Si apre uno scenario inquietante dove una società privata decide al posto dei tribunali non mi sembra questa grande idea. Era meglio lasciare tutto com'era.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com