Debutta il ragno ballerino ma è un robot

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00venerdì 23 luglio 2010 11:55
Costruito nella Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, si esibirà con due ballerini veri.


Il ragno robot e' pronto per il palcoscenico: danzera' insieme a due ballerini in carne e ossa, muovendo le sei zampe o inclinandosi a ritmo. E' stato progettato e costruito in Italia, in uno dei laboratori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Arts Lab diretto da Paolo Dario, e il debutto e' fissato per martedi' 27 luglio in provincia di Trento, a Dro, con la compagnia Masbedo. Il robot-ragno e' il coprotagonista dello spettacolo ''Glima. Una performance'', di Centrale Fies e Romaeuropa Festival, e sara' il terzo attore sul palcoscenico. Deve percorrere la scena inquadrando con la sua telecamera i due protagonisti: un uomo e una donna che si affrontano in una lotta senza vincitori ne' vinti, legati da uno sciame di funi nere che impedisce loro di liberarsi. I loro corpi, i volti e ogni movimento sono catturati dalla piccola telecamera del robot, mentre le immagini vengono proiettate su due schermi che si trovano in fondo al palco. In questo modo il pubblico si trova a seguire i particolari della scena attraverso gli occhi del ragno automa. E' stata la stessa compagnia di danza a volere il piccolo robot sulla scena e a commissionarne la realizzazione. Alto 20 centimetri e largo 50 con le zampe in posizione di riposo 50, il ragno-robot che sa ballare e' il primo progettato dal gruppo italiano per scopi artistici. ''Finora abbiamo realizzato dispositivi robotici per la biomedicina, l'assistenza o automi di servizio, come i robot-spazzini'', ha detto l'ingegnere che ha progettato il ragno-robot, Alessandro Persichetti. Quando la compagnia di video-artisti ha contattato l'Arts Lab con l'idea di inserire un ragno robotico nello spettacolo, ''abbiamo dovuto tradurre loro idee in cio' che poteva effettivamente essere fatto a livello ingegneristico: dall'assemblaggio alla programmazione, all'ingegnerizzazione''. Quello che gli artisti hanno richiesto, ha detto ancora Persichetti, era qualcosa che potesse dare l'idea della tecnologia, con cavi esposti ed elettronica in vista. Cosi' e' stato: il piccolo robot ha corpo e zampe scuri, fili gialli, rossi e neri bene in vista, due occhi luminosi e una telecamera. Le batterie sono programmate in modo da rispettare i tempi della scena. ''Il ragno - ha aggiunto Persichetti - e' controllato a distanza ed e' possibile decidere dove mandarlo e il tipo di camminata. Per esempio puo' essere guidato in modo che i suoi movimenti siano piu' veloci, oppure piu' lenti o sospettosi, e ancora puo' inclinare corpo e alzare una zampa per volta''.

Fonte: Ansa.It
jakDarkLight
00venerdì 23 luglio 2010 15:08
Paolo Dario è il direttore del distaccamento della scuola Sant'Anna di Pontedera, quindi credo sia stato costruito a 5 passi da casa mia XD..Un altro lavoro interessante ma sopratutto il primo in italia, è il Robot-Spazzino, costruito sempre qui a Pontedera:

www.ecoblog.it/post/8324/robot-spazzini-a-pontedera

Comunque il Ragno è stato Ben realizzato, un ottimo lavoro di Robotica!
bambino_69
00domenica 3 ottobre 2010 13:25
belle queste idee di robotica, attualizzate per la realtà urbana ( vedi robot spazzino )

speriamo che tutto ciò non si fermi solo al livello di studio e di prototipo, ma avanzi verso un serio e utilizzo di massa di questi "strumenti" [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com