Cristianesimo, bibbia, dio, religione cristiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sagitter2
00martedì 17 ottobre 2006 16:58
Apro questa discussione per una richiesta che mi è stata fatta in un'altro post. Voglio precisare che non è mia intenzione offendere nessuno, ma ottenere solo uno scambio di opinioni.

Cominciamo con la prima osservazione:
La chiesa è contraria ai metodi contracettivi, se tu hai rapporti, devi correre il rischio di avere figli. E vabbè..
Ma perchè, proprio la chiesa, dice anche che bisogna donare ai poveri? Non che sia una cattiva azione, anzi..ma è un controsenso. Se non c'è il controllo delle nascite (tramite metodi contracettivi), per forza di cose la popolazione aumenterà considerevolmente nel giro di poco tempo..e l'aumento di individui non può far altro che aumentare anche la povertà..ora mi chiedo..non è un cane che si morde la coda? [SM=g27827]:

Altra cosa: perchè il vaticano invece di chiedere a tutti di donare ai poveri, non è lui stesso che inizia a donare vendendo tutto quell'oro inutile che detiene, poltrone, stoffe. In quel caso sì che si sfamerebbe per un pò un discreto numero di persone.

Perchè la biblioteca del vaticano è accessibile a sole poche persone? Forse perchè ci sono dei testi scomodi che possono far vacillare la credibilità del cristianesimo?O forse sono narrati fatti innominabili che non devono essere conosciuti?

Perchè la religione cristiana dice di "difendere la verità" ?
La verità è una sola e non si difende!Si difende da sola, sono le menzogne che hanno bisogno di protezione.

Nella bibbia ci sono molti accenni a date e periodi di vita..ad esempio, fino a non troppo tempo fa il cristianesimo difendeva strenuamente ciò che c'era scritto nella bibbia, ovvero che la terra è stata creata circa 4000 anni fa. Poi gli è cascato l'asino quando gli archeologi hanno trovato reperti antichissimi..e in quel caso hanno dovuto adattarsi perchè non potevano fare altrimenti. Quindi, c'è da ammettere che nella bibbia c'è scritto qualcosa di errato. E pensare che difendevano i 4000anni strenuamente.. ;dong;

Credere in un dio è un patto, un investimento per il futuro. Tu te ne stai buono buono qui sulla terra, non ti macchi di delitti e atti disonorevoli,fai quello che dice la tua religione e poi in paradiso sarà tutto contraccambiato. Stai buono qui sul pianeta..che poi ne avrai giovamento dopo che sarai morto..peccato che nessuno è tornato indietro a dire cosa c'era dopo la morte.

Ok, uccidi, stupri, ammazzi, rubi, picchi, bestemmi..puoi passare 50anni della tua vita a peccare..ma allora dio ha due pesi e due misure? Voglio dire, anche se ti punisse per tutto ciò che hai fatto, come può punirti per l'eternità? Può darti 100, 1000, 5000 anni di punizione, ma non l'eternità.

La paura dell'inferno ti porta a comportarti bene in vita. E' una forma di controllo molto sottile ed efficace. Temi ciò che non conosci.

Il problema è che non ci sono prove per dimostrare l'esistenza di dio, ne per dimostrare la non esistenza. Si può solo verificare e prendere atto dei controsensi delle istituzioni religiose.

claz3a
00martedì 17 ottobre 2006 17:12
Sagitter anche io sono daccordo con te.
E credo che è per questo che nel mondo occidentale la religione non sia una necessità "primaria" di una persona, come lo può essere per i musulmani.

A suo tempo le religioni sono state create per racchiudere il popolo ignorante sotto il controllo dei potenti - è risaputo che secoli addietro i veri ricchi erano i religiosi.
E' la stessa cosa che stanno facendo ora i musulmani.

Ma non per questo non credo in un Dio.
E il perchè ci credo lo puoi trovare in un altro post(cartella OT).
Non è scientificamente spiegabile l'esistenza di questo Dio. E non è riassumibile in una religione come fanno ed hanno fatto gli uomini.
Ci sono cose di Dio che non possiamo nemmeno immaginarci, non possiamo limitarci alla storiella di gesù che è suo figlio o di Maometto che va alla Mecca. E' molto di più, ma forse non lo sapremo mai.
Marvinfire
00martedì 17 ottobre 2006 18:39
Tutto quello che dici può essere giusto, ma in fondo ti spiego perchè non ti puoi lamentare: tu potresti risentirti se queste cose fossero imposte da una legge, ma il cristianesimo è una religione, e come tale ha i suoi dogmi e le sue regole.

La Chiesa dice quale dev'essere la posizione di un buon cattolico da un punto di vista dottrinale. Se non sei cattolico, o te ne freghi, non la ascolti.

Capisco che molte cose che il Papa o il cattolicesimo trasmette risultano antistoriche e paradossali, ma ogni fede richiede sacrificio e dedizione, privando leggermente qualcuno di alcune libertà in certe circostanze.

Io credo in Dio ma se dovessi seguire i dettami della chiesa impazzirei. Per la cronaca, ho fatto sesso prima del matrimonio, ho praticato l'autoerotismo, ho tradito la mia ragazza, sono favorevole ai PACS, sono favorevole alle cellule staminali embrionali per la ricerca, non faccio digiuni, ne porgo l'altra guancia. Eppure sono un credente... ma credo in Dio non nella chiesa degli Uomini.
+maranatha+
00martedì 17 ottobre 2006 20:20
Re:

Scritto da: Sagitter2 17/10/2006 16.58...........................



Non è permesso il cotraccettivo per una miriade di motivi...
Il rapporto sessuale secondo la cristianità presuppone che venga utilizzato per 2 motivi uniti(nel caso del matrimonio perchè solo in quel senso lo concepisce):
- Il concepimento
- La riconciliazione
Ci sono tanti poveri e la chiesa dice di fare la carità
perchè tra i tre fondamenti c'è proprio la carità...
Chi aiuterà uno dei miei figli aiuterà anche me...
Anche questo è un discorso molto lungo che presuppone il fatto che:
Uno dei peggiori idoli sono il re denaro e le cose del mondo e non sappiamo staccarcene
-Le diceci leggi si riassumono in due ed il secondo dice ama il prossimo come te stesso...

2. Lo stato del Vaticano non è la Chiesa...le cose del Papa non sono del Papa...perchè non cacciare la macchina presidenziale al presidente e cacciare invece quella del PApa?
Cos'è loro?qual'è la vera ricchezza?
Perchè non ci responsabilizziamo e guardiamo al prossimo?
perchè non aiutiamo neanche chi ci sta a canto?
chi deve farlo?
Non siamo noi in realtà la chiesa?

3 I testi sono accessibili non tutti sicuramente...ma se già non comprendiamo la Sacra Scrittura che è stata scritta affinchè fosse comprensibile a tutti figuriamocio altri testi...Non serve!A meno che vuoi fare il teologo a quel punto può essere che ti sarà dato accesso...Sarei curioso anche io di leggere questi fatti ma non lo farei per fEDE ma solo per curiosità e poter magari dire a gli altri .."Hai visto che hanno fatto!"...

4 I 4000 anni non sono esatti la numerologia nella bibbia è alquanto simbolica...se è per questo Abramo sarebbe morto a 185 anni circa...

5 Il patto preclude che vi siano due persone che possano rispettare quella parola...l'uomo è infedele e lo sappiamo tutti...solo Dio può fare il patto e noi scegliere il Mondo o la conversione e non è sicuro che ci salviamo...anzi bisogna essere Vigili!!!
Per chi Crede dopo c'è la vita eterna e ci sarà dato 100 volte tanto per ogni cosa buona ma dovremmo sopportare la persecuzione e la Croce.

6 Una parabola parla proprio di questo di coloro che si lamentano...Dio ha fatto una storia con te perchè allora ti soffermi a guardare gli altri ad ognuno sarà dato anche lo stesso se si convertirà anche l'ultimo giono...ma il pentimento e la conversione non è cosa facile...

7 Dio non inquete timore...ti dice solo o con lui o con il mondo...vuoi essere un tiepido?

8 Dio esiste perchè si manifesta ogni giorno nella mia vita e non con magheggio o apparizioni ma attraverso l'Amore.





Sagitter2
00martedì 17 ottobre 2006 21:12
x Marvinfire e claz3a

Esatto, avete afferrato il concetto. Io reputo che possa esserci qualcosa (non il classico DIO, ovvero quello che ti sorveglia e ti giudicherà alla fine dei tempi, quello che deciderà se brucierai per sempre nel fuoco dell'inferno o se avrai beatitudine in paradiso), credo ci sia qualcosa di divino. L'esistenza in se stessa è divina, l'energia che è dentro di noi e che permea ogni cosa è divina, l'amore è divino (non il matrimonio o il fidanzamento), parlo del vero amore, della ricettività nei confronti dell'esistenza, quell'amore che pochissime persone sono in grado di vivere. E' divino l'eterno gioco dell'universo, il creare e il distruggere.

Marvinfire, è vero, perfortuna oggi la religione non è legge. Una volta c'era l'imperatore e il papa, i quali si sostenevano a vicenda e se andavi contro l'uno subivi le ire di entrambi. Una volta la chiesa che difende il dio cristiano ha ucciso brutalmente un sacco di persone, le ha bruciate vive..avete idea di cosa significhi morire bruciati? Gli occhi si sciolgono, la pelle si stacca, un calore atroce ti pervade, i muscoli si lacerano, e tu, lentamente, ti carbonizzi. Queste azioni sono state fatte nel nome di cristo. Però, oggi, la gente sembra averlo dimenticato..ho la sensazione che la gente lo veda come un "incidente di percorso". La gente pensa:
"si, sono successe cose orribili..ma ora è tutto passato, ora è diverso! Prego gesù perchè il mio bambino cresca sano e forte".

Ma cosa preghi? Chi preghi?

Avere fede non significa credere in qualcosa. Quando tu credi in qualcosa (chessò, credere nella giustizia), è un qualcosa di concreto. Avere fede significa sperare, sperare che ci sia qualcosa dopo la morte. Sperare che qualcuno possa giudicare i tuoi sacrifici fatti in questa vita, sperare nel paradiso.
Tu uccidi e vai in chiesa
"Padre, ho peccato. L'ira mi ha accecato e ho privato della vita un mio simile"
bla bla bla bla, devi pentirti, se sarai veramente pentito dio lo sentirà e allieverà le tue pene. Pentiti seriamente, fai 20ave maria..e se hai tempo metti 10€ nella cassetta dell'elemosina. ma dai.
la chiesa alimenta la povertà nel mondo perchè è lei stessa a crearla con le sue false predicazioni.


x maranatha

La verità è che la chiesa condanna ogni piacere. Il piacere sessuale non è contemplato. Devi avere rapporti solo se ami una persona e se hai intenzione di avere figli.

1)"Uno dei peggiori idoli sono il re denaro e le cose del mondo e non sappiamo staccarcene "
Ma se esiste solo una vita (il cristianesimo insegna questo), perchè non devo godermela? Perchè non posso comprarmi di tutto di più? Perchè non posso avere tutte le donne che voglio? (parlo non per me ma in linea generale; per me l'importante è essere in salute e coltivare le mie passioni e i miei desideri).
C'è da ammettere che allora se la vita è una sola, io devo fare, per stare bene x l'eternità (non fare manco un pò di purgatorio, o peggio l'inferno)tutto ciò che mi dice la chiesa. Ma non è un pò presuntuoso secondo te questo? Non ti sembra un ricatto bello e buono? Un ricatto studiato ad arte, che si protrae da migliaia di anni, per tenere la gente (non tutta e per quanto possibile), buona e calma?

Vorrei raccontare un fatto.. sono reduce da un viaggio in tunisia ( vi prego..non andateci..paesaggi magnifici ma cibo da stare male..tutta la mia compagnia è stata da schifo, vomito, diarrea etc etc). Ovviamente ho fatto un'escursione e come guida c'era un abitante locale, autorizzato, che sapeva l'italiano. Arriva ad un certo punto e dopo aver parlato del ramadan, parla del pellegrinaggio alla mecca.Ebbene, sentite qua:

Una volta il pellegrinaggio era obbligatorio per tutti (è negli obblighi del mussulmano), chi non lo faceva, andava contro l'islam. Ora, al giorno d'oggi..la popolazione è aumentata e se tutti facessero il pellegrinaggio sarebbe un gran casino, non ci si starebbe..allora lo stato ha deciso questo: vengono estratte delle famiglie, e quei fortunati hanno la possibilità di andarci.

Io volevo intervenire dicendo:
Ma scusa eh? Lo stato ha deciso questo. Ma lo stato, ha parlato con Dio? E' stato dio a dire che alcuni erano esenti dal pellegrinaggio? NO. Quindi, per quanto ne sapete, quelli che non vengono chiamati, stanno andando contro il corano, contro il vostro libro sacro. Giusto? SI. E allora chi vi dice che non brucierete tutti nel fuoco dell'inferno? Altro che vergini!!

Però sono stato zitto..perchè tanto, là, sono convinti, ma propio convinti.

Ritornando a noi..

2) No, lo stato vaticano non è la chiesa e il papa non è la chiesa. Ma il papa è colui che in questo momento rappresenta la chiesa e la religione cristiana, pertanto ci si deve rivolgere a lui.

3)Sicuramente io non ho l'apertura mentale per capire la bibbia. Ciò non toglie che nella biblioteca segreta, non possano esserci dei testi scritti da contadini ignoranti o da quelli che la chiesa chiamava "eretici, pazzi, streghe" che parlino in modo chiaro e conciso su alcuni argomenti scomodi. Nessuno può saperlo, ma non si può escludere. Proprio come l'esistenza di DIO (non il cristiano), no?

4)Esatto! Peccato che significhi andare contro a ciò che il cristianesimo afferma, con le critiche di preti, vescovi e madonne varie. Se io non ho l'apertura per capire che sono date simboliche, che aperture possono avere coloro che difendono strenuamente alla lettera ciò che è scritto nella bibbia?Loro non sapevano che erano date simboliche?

5)Noi non scegliamo la conversione. Noi siamo costretti, perchè cresciamo a caso in una società che può essere buddhista, induista, cristiana, gianista, taoista, atea. Noi non lo scegliamo, è il caso che sceglie per noi. E' il caso che ci fa scegliere la nostra religione. Maranatha tu sei cristiano per caso, se nascevi in arabia saresti stato mussulmano.

6)Io mi soffermo a guardare gli altri perchè ci sono un sacco di discrepanze. E' meglio vivere una vita d'inferno ma avvicinarsi la verità, piuttosto che vivere una vita divina e restare all'oscuro di tutto. Cito, come esempio il film matrix.

7)Dio ti ricatta. Se sei con me, sarai beato. Se ti perdi nella lussuria, sarai dannato. Io non ho scelto di vivere, come nessuno d'altronde. La vita è un caso, per quanto magnifico sia.E' un controsenso..ovvero dio mi da la vita che io non chiedo..e devo fare quello che dice lui, se voglio stare bene x l'eternità. La mia nascita quindi è decisa da un altro, proprio come gli esperimenti in laboratorio. L'esempio è lo stesso. E pensare che la chiesa è contraria alla creazione di feti in laboratorio!

8)Esatto, l'amore è divino.

[Modificato da Sagitter2 17/10/2006 21.24]

[Modificato da Sagitter2 17/10/2006 21.24]

UFOONLINE
00martedì 17 ottobre 2006 22:59
Ragazzi finche si parla di Religione come mistero filosofico mi sta anche bene, ma questa sezione non è il posto dove intavolare una discussione sulla Chiesa dal punto di vista etico e morale.
Queste cose si discutono in un'altra cartella. Quindi sposto la discussione in OFF TOPIC.

Ricordo inoltre che per chi volesse parlare di religione, creazione dal punto di vista antropologico e filosofico esiste un topic già aperto:

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=58363&idd=453
+maranatha+
00mercoledì 18 ottobre 2006 16:06
Come ha detto l'amministratore si continua il discorso nel post già aperto...ho scritto lì la mia risposta per Sagiter2 [SM=g27828]
handicap
00giovedì 25 gennaio 2007 10:45
La Bibbia e l'infallibilità di Dio
Nella Bibbia sulla Genesi è scritto: Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza ok
Però c'è anche scritto: ma in cuor Suo se ne penti.
Ora io mi pento solo delle mie azione sbagliate e questo mi lascia seri dubbi sull'infallibilità di DIO .
AIUTO
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com