Congo: esplode camion cisterna, almeno 200 le vittime

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00sabato 3 luglio 2010 11:21
Kinshasa, Congo - Oltre 200 persone sono morte e almeno 100 sono rimate ferite per l'esplosione di un camion cisterna nella Repubblica democratica del Congo. Lo hanno reso noto le autorità locali.
L'esplosione della cisterna ha dato fuoco a un intero villaggio nell'est del paese, nella provincia del Sud Kivu, hanno riferito le autorità provinciali.
''Un camion cisterna che veniva dalla Tanzania si e' rovesciato nel villaggio di Sange - ha detto il portavoce del governo provinciale, Vincent Kabanga -. C'e' stato un urto violento e, a seguito di questo, una perdita di carburante e una esplosione che si e' propagata al villaggio''. Secondo un ufficiale di polizia di Bukavu (capoluogo della provincia del Sud Kivu), l'incidente al camion cisterna e' stato dovuto alla velocita' eccessiva alla quale viaggiava. Nel villaggio al momento della tragedia c'erano numerosi bambini. Sange e' situato a circa 70 km a sud di Bukavu, non lontano dalla frontiera con il Burundi. Le abitazioni del villaggio sono in gran parte capanne di terra con il tetto di paglia.
L'esplosione è avvenuta mentre una folla di persone cercava di prelevare carburante dal mezzo rovesciato. Lo ha raccontato all'agenzia cattolica Fides una missionaria italiana, secondo la quale il bilancio delle vittime potrebbe salire a 300. "Secondo le informazioni che abbiamo raccolto, un convoglio di 5 camion cisterna stava attraversando il centro del villaggio di Sange, quando uno di questi si è rovesciato - ha raccontato alla Fides la missionaria saveriana a Bukavu, capoluogo del Sud Kivu, nell'est della Repubblica Democratica del Congo. "La folla si è precipitata a raccogliere il carburante, un po' come avviene in Nigeria - ha proseguito la religiosa -. All'improvviso una fiammata, forse provocata da un mozzicone di sigaretta, ha provocato l'esplosione. Al centro di Sange vi è un mercato molto frequentato, si teme dunque che il bilancio della tragedia sia molto alto. Secondo la radio locale, i morti potrebbero essere addirittura 300".
Secondo il governatore della provincia, Marcellin Cisambo, citato dalla Reuters, "alcune persone sono state uccise mentre cercavano di rubare il carburante, ma la maggior parte delle vittime sono persone che stavano al chiuso a guardare la partita dei Mondiali". Secondo le autorità locali, decine di abitazioni, costruite in terra e paglia, sono state distrutte. Sange è situato a circa 70 km a sud di Bukavu, non lontano dalla frontiera con il Burundi. L'incidente è avvenuto sulla strada fra Bukavu e Uvira, città al confine. Il nord e il sud Kivu sono due delle aree più instabili del Congo, per la presenza di numerosi gruppi armati che si fronteggiano da tempo.
ONU corregge, nessun Casco Blu morto - Le Nazioni Unite hanno corretto le informazioni che in precedenza avevano parlato di cinque caschi blu morti nella tremenda esplosione di un'autocisterna in un villaggio della Repubblica democratica del Congo, nel sud Kivu, che ha provocato oltre 200 morti e un centinaio di feriti. Lo hanno le stesse fonti Onu precisando che allo stato non risultano esserci vittime tra i caschi blu.

Fonte: Ansa.It
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com