Confermati i benefici del consumo di cioccolato fondente per l’apparato cardiovascolare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00sabato 2 giugno 2012 16:33


Bastano 30 euro all’anno spesi per comprare cioccolato per mantenere in salute cuore e arterie. Il calcolo è stato fatto da un gruppo di ricercatori australiani che in uno studio pubblicato sul British Medical Journal hanno confermato i benefici del consumo del tanto amato dolcetto, soprattutto se fondente, per l’apparato cardiovascolare.

Gli autori della ricerca hanno utilizzato un modello matematico per stimare gli effetti a lungo termine del consumo quotidiano di cioccolato fondente sulla salute di 2.013 individui affetti da sindrome metabolica, una situazione complessa in cui il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari è particolarmente elevato. I calcoli hanno dimostrato che concedersi ogni giorno per 10 anni un po’ di questo alimento può evitare l’insorgenza di 70 disturbi cardiovascolari non mortali e di 15 eventi cardiovascolari fatali ogni 10.000 consumatori. Il costo della terapia? Poco più di 30 euro.

Non c’è da sorprendersi che introdurre un alimento nella propria dieta possa avere effetti benefici sulla salute. Nel caso, poi, della sindrome metabolica, così com’è anche per l’obesità, è risaputo che esercizio fisico e regime alimentare sono fondamentali per rimettersi in salute. Mentre frutta, verdura e cereali integrali aiutano nell’impresa riducendo l’apporto di grassi saturi e di zuccheri raffinati, il cioccolato fondente fa la sua parte fornendo molecole in grado di ridurre la pressione sanguigna, l’infiammazione e i livelli di lipidi e di colesterolo nel sangue.

Lo studio dei ricercatori australiani si è concentrato sul cioccolato fondente caratterizzato da un contenuto di cacao pari al 60-70% del prodotto. Ma, dato che le stime sono state effettuate prendendo in considerazione pazienti con sindrome metabolica, gli autori ipotizzano che in individui sani anche altri tipi di cioccolato potrebbero effetti simili.

Fonte:http://www.benessereblog.it/post/9131/30-euro-di-cioccolato-fondente-allanno-proteggono-cuore-e-arterie


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com