Condizioni climatiche:due situazioni diverse per i due emisferi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00domenica 20 luglio 2008 00:37
Nello studio sono stati usati due metodi di datazione: quello tradizionale che sfrutta il radiocarbonio e quello più recente di datazione di esposizione superficiale Spesso soprannominato

“Il grande freddo” il Periodo del Dryas recente, durato 1300 anni che interruppe un periodo di riscaldamento globale durato 12.000 anni, è associato a un processo di raffreddamento intenso nell’emisfero Boreale ma lo stesso non avvenne nell’emisfero Australe.

In quest’ultimo infatti l’aumento della copertura glaciale non fu determinato dalla diminuzione delle temperature ma dall’aumento delle precipitazioni, secondo la tesi di un gruppo di ricerca statunitense frutto della collaborazione tra la Harvard University di Cambridge, e del Woods Hole Oceanographic Institution in Woods Hole, nel Massachusetts, l’Università del Wisconsin a Madison e la Purdue University in West Lafayette, nell’Indiana.

Nello studio "Patagonian Glacier Response During the Late Glacial-Holocene Transition" pubblicato sull'ultimo numero della rivista "Science" da Robert Ackert e colleghi sono stati misurati i periodi di esposizione ai raggi cosmici sull’estremità di un ampio ghiacciaio nella parte meridionale dell’America del Sud per determinare quando si è formato il ghiacciaio.

Inoltre, sono stati utilizzati due metodi di datazione: quello più tradizionale che sfrutta il radiocarbonio e quello più recente, chiamato datazione di esposizione superficiale, che può essere applicato alle morene glaciali.

Secondo i risultati ottenuti, la formazione del ghiacciaio avvenne dopo la fine del Dryas Recente. Inoltre, correlando tali dati con quelli ricavati dalla registrazione dei livelli di un vicino lago, si è potuto concludere che con tutta probabilità fu l’incremento delle precipitazioni associato agli schemi dei venti dell’emisfero meridionale a favorire la crescita dei ghiacciai.

Il prossimo passo per completare la ricerca sarà quello di riuscire a inserire i suoi risultati nel contesto di un cambiamento climatico durato migliaia di anni. da :Le scienze

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com