Comunione con patatine e Pepsi. Spot Superbowl blasfemo non sarà trasmesso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 5 gennaio 2011 16:06
I cattolici Usa avevano organizzato petizioni e campagne di protesta.
«Se qualcuno avesse ideato una pubblicità simile sull'islam, ci sarebbero state proteste assordanti.»

Patatine e Pepsi al posto del Corpo di Cristo. Dai guru della pubblicità era stato accolto come uno spot geniale e divertente. Di diverso avviso i cattolici americani che hanno organizzato petizioni e campagne di protesta affinché non fosse trasmesso in tv. Alla fine i fedeli l'hanno avuta vinta e la pubblicità intitolata Feed your flock (Nutri il tuo gregge) non sarà trasmessa dalla Fox durante il prossimo Superbowl, la finale del campionato di football americano che negli Usa è l'evento televisivo più seguito dell'anno e che è anche la principale vetrina per spot bizzarri e costosi.
Il concorso - Quest'anno la Pepsi e la marca di patatine Doritos hanno organizzato sul web un concorso multimediale rivolto ai propri fan per scegliere le pubblicità che reclamizzano i due prodotti e che dovrebbero essere trasmesse il prossimo 6 febbraio durante il Superbowl che si terrà a Dallas. Gli spot sono stati tutti ideati da cittadini comuni e il vincitore otterrà 5 milioni di dollari di premio. Tra le réclame presentate ha suscitato grande clamore Feed your flock, ambientata in una parrocchia americana. Nei primi secondi dello spot, il luogo di culto appare completamente deserto e dopo qualche attimo s'intravvede il parroco che prega per cercare il modo di aumentare la frequenza dei fedeli durante la Messa. A un certo punto ecco l'illuminazione: sente dall'alto il cric-croc delle patatine e di una bevanda gasata versata in un bicchiere e decide di sostituire l'ostia con le patatine Doritos e un bicchiere di Pepsi. La trovata funziona: decine di fedeli tornano in chiesa e il prete appare molto soddisfatto.
Le proteste - Non appena è stato presentato, lo spot ha ricevuto numerose critiche. I cattolici lo hanno definito «una pubblicità terribile e blasfema» e hanno organizzato diverse petizioni nelle quali chiedevano l'immediata rimozione del video. Sono intervenuti anche importanti personaggi della tv come Megyn Kelly, conduttrice del programma della Fox America Live, che hanno bocciato senza mezze misure lo spot. Secondo Kelly questa pubblicità trasmette l'idea che tutte le persone che frequentano la chiesa sono stupide. Poi ha concluso: «Se qualcuno avesse ideato una pubblicità simile, ma prendendo in giro l'islam, ci sarebbero state proteste assordanti da parte della comunità musulmana».
La bocciatura - Lo scorso 3 gennaio gli esperti delle due note marche americane hanno selezionato i dieci spot più carini ideati dal pubblico e hanno deciso di tenere fuori Feed your flock, probabilmente per evitare nuove polemiche. Adesso gli utenti dovranno votare i più belli, che poi saranno trasmessi durante il Superbowl. Tuttavia tra le pubblicità della Doritos selezionate nella top ten c'è n'è un’altra che potrebbe apparire blasfema, almeno quanto Feed the flock. S'intitola Adamo ed Eva, e racconta in modo ironico uno dei più celebri episodi dell'Antico Testamento: una bellissima Eva, nel Paradiso terrestre, coglie la mela e, senza pensarci due volte, la morde. Poi la offre ad Adamo che però la rifiuta: lui preferisce gustare le patatine.

Fonte: Corriere della sera.It
(richard)
00mercoledì 5 gennaio 2011 16:50
...fosse solo la mela la blasfemia ufficiale!!!
filovirus59
00mercoledì 5 gennaio 2011 17:59
se anche per i preti pedofili fioccassero le petizioni per mandarli via.....ma si sa che la chiesa è da sempre contro la "patata" e se per caso scopre che gusto ha... poveri noi!!! (vedasi beppe grillo)
NeKo89
00mercoledì 5 gennaio 2011 19:04
che tristezza....
_Thomas88_
00venerdì 7 gennaio 2011 14:05
Re:
NeKo89, 05/01/2011 19.04:

che tristezza....




...Eggià!
Se la chiesa (...e i suoi seguaci) si occupasse veramente e di più dei veri problemi, a quest'ora vivremmo in un mondo migliore! [SM=g6813]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com