Come deve essere un approccio scettico serio ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UniversalMan
00mercoledì 4 aprile 2012 14:29
Inutile nasconderci dietro un dito, dopo le riflessioni su come deve essere trattato un caso ufo torno con le mie grandi riflessioni [SM=g8884] su quanto l'approccio scettico o se vogliamo chiamare da "smascheratore" posso essere giusto in alcuni casi ma di come vada trattato con obiettività e giudizio.

Prima di tutto smascherare una caso ufo falso, o trovare i falsi dovrebbe essere visto come una missione da gran parte degli ufologi. Invece inutile negarlo alcuni pur sapendo bene di trovarsi di fronte a montature le utilizzano per i propri porci comodi e per portare avanti i loro giochi di potere e visibilità.

Secondo, il debunker potrebbe benissimo essere un ufologo o uno che si ritiene tale visto che indagare e scoprire dove c'è il marcio non è un'offesa ma un DOVERE.

Però ci sono alcune condizioni da rispettare:

L'approccio del debunker deve essere sempre costruttivo e non distruttivo. Positivo e non negativo. E mai chiuso a prescindere. E' facile infatti a furia di scoprire falsi avere preconcetti e cadere nell'opposto estremismo. Queste problematiche furono analizzate anche da Marcello Truzzi [professore di sociologia alla Eastern Michigan University, che si definisce scettico], che sostenne che alcuni scettici vanno troppo oltre, facendo anche asserzioni negative. Secondo Truzzi, che definisce tale atteggiamento "pseudoscettico", i veri scettici sono neutrali o agnostici, spesso critici verso affermazioni straordinarie e mai portati a fare critiche negative a priori. Piuttosto lo scettico, di fronte a tali affermazioni, deve richiedere prove fuori dal comune. Questo assunto è spesso reso con la frase: "affermazioni straordinarie (fuori dal comune) richiedono prove straordinarie".


Esiste però una curiosa fattispecie quella che rende immune almeno in italia la religione cattolica dalle critiche dei debunkers italiani. Se per esempio Polidoro e compagni sono spesso invitati per smascherare truffe, eventi paranormali mai esistiti e altri generi di porcherie, si astengono categoricamente sulla FEDE.

Il motivo è semplice nell'opinione pubblica la prevalente simpatia per questi fautori del buon senso verrebbe meno se contrapposta con le tradizioni millenarie e anche relative bufale.

Ecco quindi (a mio avviso in modo sbagliato) che l'ufologia è basta fa le spese di un livore giusto per alcuni aspetti ma ingiusto per altri.

Spero di essere stato chiaro [SM=g6813]
AlessandroCacciatore
00mercoledì 4 aprile 2012 14:32
Io non ho ancora avuto il piacere di conoscere un vero scettico, ma solo scientisti purtroppo, e sono ben altra cosa.
UniversalMan
00mercoledì 4 aprile 2012 14:44
Re:
AlessandroCacciatore, 04/04/2012 14.32:

Io non ho ancora avuto il piacere di conoscere un vero scettico, ma solo scientisti purtroppo, e sono ben altra cosa.




Hai conosciuto me [SM=g2201354]
papero16
00mercoledì 4 aprile 2012 15:01
ormai possiamo dire che esclusi i soliti allocchi, siamo diventati tutti un pò scettici a casa dei continui fake....
papero16
00mercoledì 4 aprile 2012 15:01
causa*
fabik
00mercoledì 4 aprile 2012 15:20
Personalmente ritengo che qualsiasi approccio oltranzista non sia ragionevole e nemmeno serio.
Uno scettico ad oltranza si siede sull'asticella e guarda gli altri che provano a saltarla, quando l'asticella sale lui sta sempre li su.
Così è facile...
(richard)
00mercoledì 4 aprile 2012 15:21
Una volta eliminato l'impossibile, quello che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"

(Sherlock Holmes - The Sign of the Four by Sir Arthur Conan Doyle)

-terrestre-
00mercoledì 4 aprile 2012 15:29
Re:
papero16, 04/04/2012 15.01:

ormai possiamo dire che esclusi i soliti allocchi, siamo diventati tutti un pò scettici a casa dei continui fake....



è vero, ormai il 99% dei video son tutti fake, per non parlare dei fuffologhi che ci propinano sempre le storie più assurde [SM=g1950688]

cazz@ro6502
00mercoledì 4 aprile 2012 15:54
Sono tendenzialmente daccordo!.

beh se si parla che tizio ha visto un UFO, io pretendo che:

-tizio abbia una foto, oppure sappia disegnare l'ufo
-se ha una foto, esigo che non sia taraccata o photoshoppata
-tizio sappia narrare cio' che e' accaduto senza contraddizioni

-meglio sei caio (che non conosce tizio) per qualche ragione nei pressi, possa avvalorare quello che dice tizio con la sua narrazione
-meglio sei caio (che non conosce tizio) per qualche ragione nei pressi, possa avvalorare quello che dice tizio con una foto oppure un suo disegno che sia coerente con quanto tracciato da tizio

-se poi c'e'anche semprionio ed altri, tanto meglio! [SM=g6794]

-se poi ci sono comunicazioni radio che confermano dati radar, oppure osservazioni con altri apparati tecnologici non taroccabili [SM=g1420767]

allora e' evidente che un caso cosi' sarebbe reale e se non avesse una correlazione con un evento potenzialmente naturale od annesso ad uno shape aereonautico civile conosciuto, sarebbe per esclusione un caso ufologico. [SM=g8284]


[SM=g8909] Un caso ufologico puo' bastare a dimostrare che esistono gli alieni, che noi terrestri non siamo soli nell'universo e che noi terrestri siamo visitati regolarmente da navi spaziali aliene?


[SM=g8884] Si', dipende dai casi ad esempio il caso Zanfretta, il caso Minot e la fenomenologia storica dei Foo Fighters e l'incidente di LAkenheat e BEntwater nel 195x, IMHO basterebbero gia' per chiudere la partita in favore dell'ufologia, senza stare a vantare altre millantanovemila avvistamenti di cui la maggioranza sarebbero patacche. Poiche' la logica viene sempre in aiuto, usando il fenomeno storico dei Foo Fighters ed il caso Zanfretta ed il caso Minot, sarebbe facile dimostrare che l'ufologia ha raggiunto il suo scopo chiudendo la partita con un secco 3 a zero contro i negazionisti.

I negazionisti sono cosa diversa dai cicappici. [SM=g8284]

[SM=g2806961] Ora i cicappici a me stanno simpatici, sbufalano e debunkerano un sacco di cose e per altro, una teoria per stare in piedi da sola, deve essere coerente, plausibile, misurabile e verificabile e deve poter reggere al debunking ed al confronto. Il fatto e' pero' che a volte i cicappici & sons IMHO a volte potrebbero apparire un po' indigesti, insomma quasi fossero negazionisti a prescindere (basti vedere l'approccio distruttivo e negazionista nell'analizzare le pile di Bagdad). Ora e' pacifico che io non creda ai complottoni.oni.oni ma a volte c'e' quasi il sospetto che davanti alle evidenze i cicappici preferiscano dire: No!, non e' vero (forse per punto preso?) piuttosto che ammettere che cazzarola!, si' e' vero in qualche caso dell'ufologia c'e' davvero la prova che siamo stati visitati da culture aliene!.



.
prace
00mercoledì 4 aprile 2012 16:05
Re:
(richard), 04/04/2012 15.21:

Una volta eliminato l'impossibile, quello che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"

(Sherlock Holmes - The Sign of the Four by Sir Arthur Conan Doyle)





Esatto, è questo l'approccio giusto:

- Npn è CGI?
- Non è manipolato?
- Ci sono prove?
- I testimoni sono attendibili e non fumano marjuana?

No? E' falso.
Sì? E' un caso attendibile.

Il fatto è che di casi interessanti non ne ho visto uno che sia uno. Mancano le prove
cazz@ro6502
00mercoledì 4 aprile 2012 19:10
Re: Re:
prace, 04/04/2012 16.05:




Il fatto è che di casi interessanti non ne ho visto uno che sia uno. Mancano le prove


beh insomma, non e' mica vero.

cultura saurica: caso Minot prima 1968 (stesso UFO shape di Zanfretta)
cultura saurica: caso Zanfretta 1978

WWII fenomenologia (storica) dei Foo Fighters +
incidenti di Lakenheat/Bentwater 1953/1956 +
= shape non saurico -> sara' un'altra cultura aliena? [SM=g2806961] e chi saranno mai questi che usano delle sonde [SM=g6794] e poi se ci visitano, [SM=g1420771] non puo' essere che a noi terrestri [SM=g2806964] ci abbiano gia' visitato glialieni anche in passato? [SM=g1950677] [SM=g1420767]


_Thomas88_
00mercoledì 4 aprile 2012 19:25
Concordo in pieno con quanto detto da UniverlsanMan.
E condivido appieno anche le precisazione di fabik e prace...apparte l'ultima frase:
"...casi interessanti non ne ho visto uno che sia uno..."
di avvistamenti interessanti ce ne sono, soprattutto da parte di piloti.
Ma in questi casi ci sono poche prove, solo testimonianze, quindi non si può fare molto.

AlessandroCacciatore
00giovedì 5 aprile 2012 01:58

Il fatto è che di casi interessanti non ne ho visto uno che sia uno. Mancano le prove



Informati meglio, poi ne riparliamo. Un sacco di casi son stati postati da Ufologo, altri da me, praticamente oltre che "super classici" sono i più attendibili e documentati. Se dovessimo fare una stima dei migliori casi, come minimo la lista arriverebbe a 10, ma proprio se vogliamo essere estremisti, altrimenti è addirittura più alta. Il punto è che se non si studia la storiografia ufologica fai poco con i casi a sé. Sapere la storia ti permette di comprendere al meglio il fenomeno, i suoi sviluppi, come è stato trattato. Tanti dettagli che un caso letto alla cazzum non ti potrà mai dare. E' per questo che io adoro la storiografia, è indispensabile.
prace
00giovedì 5 aprile 2012 12:01
Re:
AlessandroCacciatore, 4/5/2012 1:58 AM:


Il fatto è che di casi interessanti non ne ho visto uno che sia uno. Mancano le prove



Informati meglio, poi ne riparliamo. Un sacco di casi son stati postati da Ufologo, altri da me, praticamente oltre che "super classici" sono i più attendibili e documentati. Se dovessimo fare una stima dei migliori casi, come minimo la lista arriverebbe a 10, ma proprio se vogliamo essere estremisti, altrimenti è addirittura più alta. Il punto è che se non si studia la storiografia ufologica fai poco con i casi a sé. Sapere la storia ti permette di comprendere al meglio il fenomeno, i suoi sviluppi, come è stato trattato. Tanti dettagli che un caso letto alla cazzum non ti potrà mai dare. E' per questo che io adoro la storiografia, è indispensabile.




Caro il mio alessandro cacciatore che dai per scontato che io giri da poco su questa community, sono informato. Di prove serie non ne ho mai viste, mi porti tu il codice genetico (o qualsiasi cosa abbiano) di un alieno? Io non leggo "alla cazzum" [cit.], leggo con occhio critico. Fammi vedere uno dei tuoi 10 migliori casi e vediamo se non trovo un qualcosa che mi possa far pensare che sia un falso.

cazz@ro6502, 4/4/2012 7:10 PM:

prace, 04/04/2012 16.05:




Il fatto è che di casi interessanti non ne ho visto uno che sia uno. Mancano le prove


beh insomma, non e' mica vero.

cultura saurica: caso Minot prima 1968 (stesso UFO shape di Zanfretta)
cultura saurica: caso Zanfretta 1978

WWII fenomenologia (storica) dei Foo Fighters +
incidenti di Lakenheat/Bentwater 1953/1956 +
= shape non saurico -> sara' un'altra cultura aliena? [SM=g2806961] e chi saranno mai questi che usano delle sonde [SM=g6794] e poi se ci visitano, [SM=g1420771] non puo' essere che a noi terrestri [SM=g2806964] ci abbiano gia' visitato glialieni anche in passato? [SM=g1950677] [SM=g1420767]





Cazzaro, te l'ho detto anche in passato, usa parole tue. Perchè se no comincio anche io a parlare anche io di epigenomica, splicing alternativo, crossing over e esoni cassetta quando si parla di genetica e nessuno capisce nulla. Per favore, davvero, evita di tirarmi fuori termini come "saurica" e "shape non saurico", per me ha lo stesso siglificato di una nocciolina, un po' come il caso Zanfretta. Stiamo parlando di quello che filma l'oggetto alieno con la telecamera che ha ancora su il proteggi-obiettivo? Quello che si rifiuta di far vedere dove tiene l'oggetto? Quello la cui tesi è supportata da Sibilla e compagno Urzi? Queste sarebbero prove?
cazz@ro6502
00giovedì 5 aprile 2012 13:08

caso Zanfretta

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


it.wikipedia.org/wiki/Pier_Fortunato_Zanfretta
mondomisteri.altervista.org/Ufo/Zanfretta.php
centroufologicotaranto.wordpress.com/2010/02/23/un-noto-giornalista-siciliano-intervista-pier-fortunato-za...
laquintacolonna.blogspot.com/2010/12/alieni-il-caso-zanfre...
www.edicolaweb.net/libr174i.htm
www.rinodistefano.com/it/libri/il-caso-zanfretta.php
Ritengo il caso Zanfretta sia uno dei pochi casi certamente "genuine" ossia non ci sono patacche commerciali!.
[ X ] ci sono le testimonianze dello Zanfretta
[ X ] ci sono le testimonianze dei colleghi dello Zanfretta
[ X ] alcuni colleghi sono stati feriti (l'evento accaduto fu reale)
[ X ] ci sono le tracce dell'atterraggio e dei colpi sparati
[ X ] ci sono stati black out, nella zona

Indubbiamente il caso di “abduction” appare reale, da un punto di vista ufologico.

[ 0 ] si parla di un atterraggio diretto (modus operandi diverso dagli insettoidi!)
[ 0 ] si parla di pattern alieno saurico (diverso dagli insetti, non c’è il becco!)
[ 0 ] si parla di dischi volanti (fenomenologia diversa dai Foo Fighters!)
[ 0 ] non ci sono evidenze paleosetiche certe, di una razza saurica!
[ X ] Il pattern saurico è “un pattern alieno ammissibile di base”, l’evento oltre che reale, ha una radice paleoufologica che conferma la validità del core evoluzionista circa 3 possibili razze aliene intelligenti. L’abduction del caso Zanfretta, lo si potrebbe incasellare come uno tra i primi contatti con una razza saurica!.

Th:
Paleoufologicamente non ci sono spiegazioni paleosetiche insettoidi, l’evento non è imputabile alla cultura aliena.insettoide del primo paleocontatto, tuttavia l’evento potrebbe essere dimostrazione di uno dei primi casi di contatto indiretto con una razza aliena saurica.




---
Caso Minot
ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Ha postato un'ottima sintesi Alessandro, mettendo a riferimento un website eccezionale sul caso con interviste ai testimoni, percorsi radar ecc...
---

Poiche' il caso Zanfretta e' reale ed e' reale il caso Minot, e poiche' la forma dei due UFO era alquanto simile (UFO a doppio piatto di rilevanti dimensioni di colore rosso/arancione) se ne deduce che si puo' parlare di esistenza di una cultura saurica dal 1978 in avanti.

Probabilmente gia' dal 1948 con il caso Mantell.
serie storica della cultura saurica: working in progress
ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Se c'e' qualcosa che non ti torna, suggerisco di ragionar di un caso specifico alla volta nelle cartelle assegnate.


p.s.
com'e' che la discussione sullo starchild si e' arenata?
mi piacerebbe sapere quale potrebbero essere le patologie che hanno ridotto la testa dello starchild in quel modo. Ne esistono?
Oppure magari, sapendo dalla paleoufologia razionale che gli alieni hanno DNA compatibile (avendo in passato gia' creato ibridi di prima e seconda generazione) nello starchild si puo' dire che il cromosona X e' umano e deriva da una donna umana, ma il cromosona Y mancando pezzi di RNA (a quanto ho capito) non si puo' dire di chi sia ma questo non dimostra che anche il papa' sarebbe stato umano dato che la Y la puo' dare sia l'umano maschio che l'alieno maschio e quindi se non esistono patologie che riducono la testa di un bambino in quel modo... oopla' la paleoufologia razionale potrebbe aiutare ad identificare pure una traccia diretta ma incompleta di DNA probabilmente alieno?
prace
00giovedì 5 aprile 2012 15:13
Re:
cazz@ro6502, 4/5/2012 1:08 PM:



p.s.
com'e' che la discussione sullo starchild si e' arenata?
mi piacerebbe sapere quale potrebbero essere le patologie che hanno ridotto la testa dello starchild in quel modo. Ne esistono?
Oppure magari, sapendo dalla paleoufologia razionale che gli alieni hanno DNA compatibile (avendo in passato gia' creato ibridi di prima e seconda generazione) nello starchild si puo' dire che il cromosona X e' umano e deriva da una donna umana, ma il cromosona Y mancando pezzi di RNA (a quanto ho capito) non si puo' dire di chi sia ma questo non dimostra che anche il papa' sarebbe stato umano dato che la Y la puo' dare sia l'umano maschio che l'alieno maschio e quindi se non esistono patologie che riducono la testa di un bambino in quel modo... oopla' la paleoufologia razionale potrebbe aiutare ad identificare pure una traccia diretta ma incompleta di DNA probabilmente alieno?




Giuro, io ci provo, ma non capisco mai quello che scrivi.
Di patologie dello starchild ce ne sarebbero decine, il punto è che il DNA può dire tante cose, non tutto. Considerado poi che è un reperto molto vecchio difficilmente si può dire con precisione quale fosse la causa della malformazione. Di sicuro, se ha un gene umano (anche se mutato) e il nostro DNA, è umano.

Non so cosa c'entri l'RNA con il cromosoma Y (?), comunque metà corredo genomico deriva dal padre, mica solo l'Y che serve ben a poco, a parte alla determinazione del sesso. Quindi ... ooplà la scienza biologica dice che quel bimbo è umano. Nessun DNA alieno, ovvio che se tu parti dal presupposto che il DNA alieno e umano sono identici, potrebbe anche essere alieno. In quel caso però, rasoio di occam!
saturn_3
00giovedì 5 aprile 2012 15:31
Quoto Fabik anch'io. Di filmati interessanti ce ne sono, se non altro perchè ancora non sono stati sbufalati. Mancano le prove dei programmi usati per crearli, oppure non è mai uscito niente che possa far risalire che il filmato sia un falso. Restano però i molti dubbi sull'autenticità in quanto tali filmati sono stati pubblicizzati da personaggi quali Jaime Maussan, il re dei video fakettati... Un caso che mi viene in mente sono i due famosi video di Plaza Satellite. Un'altro filmato simile venne girato in Corea. Ci sono solo indizi che portano a pensare che... però le prove che siano dei falsi non ci sono. Con questo non voglio dire che siano filmati autentici, però spesso gli scettici prendono la posizione del "Non possono essere ufo, quindi è qualcosa di spiegabile". Penso che l'ufologia dovrebbe andare a fondo anche a questi casi. Spremere coloro che hanno realizzato questi filmati, sentire testimoni, conoscenti ecc... Insomma, cercare il pelo nell'uovo specialmente se si tratta di filmati o testimonianze importanti. Poi vorrei sapere perchè i tracciati radar non sarebbero attendibili... Questo è un esempio e questo è quello che penso.
cazz@ro6502
00giovedì 5 aprile 2012 15:51
Re: Re:
prace, 05/04/2012 15.13:




Giuro, io ci provo, ma non capisco mai quello che scrivi.
Di patologie dello starchild ce ne sarebbero decine, il punto è che il DNA può dire tante cose, non tutto. Considerado poi che è un reperto molto vecchio difficilmente si può dire con precisione quale fosse la causa della malformazione. Di sicuro, se ha un gene umano (anche se mutato) e il nostro DNA, è umano.


Ok ragioniamone! mettiamoci nel forum dello starchild, uppiamo online le foto di teschi con le piu' probabili patologie craniche, che possono aver creato quella testa anomala (per meta' sicuramente umana e per l'altra meta' incognita) e vediamo quale patologia massimizza la verosimiglianza ;-)
Di certo la testa dello starchild non e' rachitica.
Di certo la testa dello starchild non e' derivata da una vasocostrizione cranica (a proposito avrei alcune domande da farti su tale pratica incas/egizia della vasocostrizione cranica)

Quindi 2 cause le possiamo eliminare, vediamo le altre, ne basta un paio che determinino crani simili allo starchild e saremmo apposto!


prace, 05/04/2012 15.13:



Non so cosa c'entri l'RNA con il cromosoma Y (?), comunque metà corredo genomico deriva dal padre, mica solo l'Y che serve ben a poco, a parte alla determinazione del sesso. Quindi ... ooplà la scienza biologica dice che quel bimbo è umano. Nessun DNA alieno, ovvio che se tu parti dal presupposto che il DNA alieno e umano sono identici, potrebbe anche essere alieno. In quel caso però, rasoio di occam!


no, io non dico che il DNA alieno e' identico a quello umano, dico che e' compatibile con quello umano (lo mostrano i dipinti egizi). Quindi il punto diventerebbe, c'e' un modo di stabilire se una mutazione genetica e' patologica oppure deriva da una ibridazione con DNA non umano ma compatibile?





AlessandroCacciatore
00giovedì 5 aprile 2012 18:14

Caro il mio alessandro cacciatore che dai per scontato che io giri da poco su questa community, sono informato. Di prove serie non ne ho mai viste, mi porti tu il codice genetico (o qualsiasi cosa abbiano) di un alieno? Io non leggo "alla cazzum" [cit.], leggo con occhio critico. Fammi vedere uno dei tuoi 10 migliori casi e vediamo se non trovo un qualcosa che mi possa far pensare che sia un falso.



Mi spiace per te Prace. Ti consiglio di informarti meglio, o al massimo, cambiare hobby.

Cordialmente
prace
00giovedì 5 aprile 2012 19:49
Re: Re: Re:
cazz@ro6502, 4/5/2012 3:51 PM:


Ok ragioniamone! mettiamoci nel forum dello starchild, uppiamo online le foto di teschi con le piu' probabili patologie craniche, che possono aver creato quella testa anomala (per meta' sicuramente umana e per l'altra meta' incognita) e vediamo quale patologia massimizza la verosimiglianza ;-)
Di certo la testa dello starchild non e' rachitica.
Di certo la testa dello starchild non e' derivata da una vasocostrizione cranica (a proposito avrei alcune domande da farti su tale pratica incas/egizia della vasocostrizione cranica)

Quindi 2 cause le possiamo eliminare, vediamo le altre, ne basta un paio che determinino crani simili allo starchild e saremmo apposto!

no, io non dico che il DNA alieno e' identico a quello umano, dico che e' compatibile con quello umano (lo mostrano i dipinti egizi). Quindi il punto diventerebbe, c'e' un modo di stabilire se una mutazione genetica e' patologica oppure deriva da una ibridazione con DNA non umano ma compatibile?




Allora, quale sia la patologia non lo posso sapere, sono un genetista quindi non me ne intendo di malattie e malformazioni umane come potrebbe fare un medico. Di certo esistono però condizioni naturali che provocano malformazioni assurde (ricordi di certo la capra nata col muso simile al viso umano).
In quanto al DNA alieno: se è compatibile, è fatto allo stesso modo. Quindi zucchero, fosfato, base azotata, altrimenti difficilmente le varie ATGC andrebbero d'accordo con la controparte aliena. E' questione di spazio occupato dagli atomi e di legami a bassa energia che formano le basi fra loro tra i due filamenti che formano l'elica. Se il DNA alieno fosse identico a quello umano difficilmente si potrebbe discriminare la provenienza.

AlessandroCacciatore, 4/5/2012 6:14 PM:


Mi spiace per te Prace. Ti consiglio di informarti meglio, o al massimo, cambiare hobby.



Ma no, figurati, fare lo scettico su un forum di credenti è troppo divertente! [SM=g1420767] E ripeto, sono informato, anche se non sembra, è quello che mi ha reso scettico, da bimbo credevo e avevo una paura nera degli alieni [SM=g1950677]
cazz@ro6502
00martedì 10 aprile 2012 00:20
Re: Re: Re: Re:
prace, 05/04/2012 19.49:



Allora, quale sia la patologia non lo posso sapere, sono un genetista quindi non me ne intendo di malattie e malformazioni umane come potrebbe fare un medico. Di certo esistono però condizioni naturali che provocano malformazioni assurde (ricordi di certo la capra nata col muso simile al viso umano).
In quanto al DNA alieno: se è compatibile, è fatto allo stesso modo. Quindi zucchero, fosfato, base azotata, altrimenti difficilmente le varie ATGC andrebbero d'accordo con la controparte aliena. E' questione di spazio occupato dagli atomi e di legami a bassa energia che formano le basi fra loro tra i due filamenti che formano l'elica. Se il DNA alieno fosse identico a quello umano difficilmente si potrebbe discriminare la provenienza.


Houston abbiamo un problema ;-) direi che ci serve un medico oppure un laureando in medicina esperto di patologie per uppare almeno 2 foto di crani umani deformati, che abbiano la massima verosimiglianza con lo star child.

Te ne potresti arruolare uno o trascinarlo di peso sul forum?
Qualche altro che possa portare un medico ?

[SM=g8284] Se ne esistono almeno due [SM=g6794] e' certamente umano per il rasoiio di okkam ;-)
[SM=g2201356] Se non ne esiste almeno uno, potrebbe puzzare di ibrido di prima generazione, baby alieno classe osiride.

Il maiale con la testa umana, a me puzza di esperimento segreto con qualche gene... tipo come si vide anni fa, orecchi che crescevano sul groppone di topi, oppure organi di maiale con rna umano per agevolare i trapianti. Un potenziale orrendo bestirario [SM=g8297]

Il DNA alieno non so se e' identico, ma e' di certo compatibile e quindi anche se non abbiano tracce dirette, secondo dovrebbe esserci un modo per identificare le gli ibridi, taluni geni dovrebbero essere diversi e quindi una vicinanza con una patologia indotta da mutazione, solo che la mutazione dovrebbe determinare squilibri (come appunto le patologie) mentre gli ibridi non penso che abbiano squilibri dato che osiride ed orus non pare avessero particolari patologie a dire degli egizi.

Come si potrebbe distinguere una mutazione naturale che genera squilibri da un potenziale ibrido alieno-umano? Secondo me la mutazione "casuale" genererebbe squilibri e quindi la selezione porterebbe alla potatura del ramo secco della mutazione. Mentre una mutazione "artificiale" frutto di fusione di DNA umano con pezzi di DNA alieno porterebbe ad una mutazione artificiale che non avrebbe squilibri e quindi dovrebbe avere la massima capacita' di adattamento ambientale [SM=g2806961]

Altro non mi ricordo del Biologia il punto di vista molecolare BSCS [SM=g6794] poi dovrei andare a rispolverarmelo per poter continuare a ragionare con te.



saturn_3
00martedì 10 aprile 2012 08:56
Ricordo che c'era un'altra discussione molto dettagliata sullo starchild skull ma non la trovo...
Legion37
00martedì 10 aprile 2012 12:37
Re:
saturn_3, 10/04/2012 08.56:

Ricordo che c'era un'altra discussione molto dettagliata sullo starchild skull ma non la trovo...




Forse Saturn cercavi questa?
link: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9166073
prace
00martedì 10 aprile 2012 12:37
Re:
saturn_3, 4/10/2012 8:56 AM:

Ricordo che c'era un'altra discussione molto dettagliata sullo starchild skull ma non la trovo...




trovata e risposto di là [SM=g1950677]
saturn_3
00martedì 10 aprile 2012 13:22
Mi pare ci fossero riportati nella discussione tutti i risultati delgli esami... Comunque anche nel link postato da Legion c'è un filmato in cui ne parlano.
Luca DT
00martedì 10 aprile 2012 14:21
Essendo nell'infanzia del mio scetticismo,probabilmente non sono la persona più adatta a parlare di questo.
Tuttavia,posso,anche da questa posizione di "novellino",dare un mio parere...vista la totale libertà d'opinione che vige in questo forum [SM=g1420768]

Innanzitutto porrei la capacità di "indirizzare obiettivamente" il proprio scetticismo,come una variabile da non sottovalutare.
Non tutti,data la loro unicità di persona,sono scettici allo stesso modo.La totale apertura mentale per poter guardare ogni situazione nuova,senza pregiudizio alcuno,è prerogativa di pochissimi fortunati.

Inoltre,anche lo scetticismo,come dicevo,ha vari modi di palesarsi:
Da Wikipedia:

"Per scetticismo si può intendere:
Lo scetticismo filosofico – la posizione filosofica fondata sull’analisi critica di quella conoscenza e di quelle percezioni che in un certo momento vengono ritenute vere, e sulla questione della possibilità di ottenere una conoscenza assolutamente vera.

Lo scetticismo metodologico (dubbio metodologico o metodico) è una corrente di pensiero filosofico nata nel contesto dell'empirismo moderno, in particolare con Cartesio. Il dubbio metodico differisce dal dubbio scettico che è un dubitare per dubitare e nel quale il dubbio è fine a se stesso per la totale sfiducia nelle possibilità di conoscenza per l'uomo. Lo scetticismo metodologico introduce il dubbio ma come metodo per la ricerca di una verità indubitabile.

Lo scetticismo scientifico – la posizione scientifica, o pratica, fondata sulla verifica del contenuto delle affermazioni tramite il metodo scientifico."

Ora,le due principali correnti,quella filosofica e quella scientifica,sono,per definizione,in totale contrasto tra di loro.

Quindi,da che posizione è giusto partire,per essere scettici?

Da quella filosofica,che vive di concetti astratti,e ragionamenti che nascono dalla ricerca del vero "perchè" delle cose?

O da quella scientifica,che ammette l'accadimento solo in caso di verifica positiva alle leggi fisiche/chimiche/matematiche e quant'altro?

Entrambe le posizioni,derivano dal nostro "punto evolutivo attuale".
Che può,sia scientificamente che filosoficamente,essere tuttora molto incompleto.Quindi...posizioni di partenza errate,se si cerca la "verità assoluta". E l'ambiente Ufologico,molto più di altri,dovrebbe cercare questa verità in maniera netta.
Altre possibilità?

Una terza via è data dallo scetticismo metodologico.
Per sua definizione,questa è la strada che può ulteriormente mettere in dubbio gli assurti filosofici e scientifici,in egual maniera.
In poche parole,contestarne la veridicità,dandone per errate le basi di partenza.

Ultimamente,la scienza e la "filosofia scientifica"...si stanno scontrando con teorie che tendono a smentire in tutto o in parte,quelli che sono stati i postulati sui quali la scienza moderna si basa.

Forse questa "ventata di saggezza" che si sta velocemente infiltrando nella scienza,ne sta potenziando le capacità.
Una scienza che si chiama "Fisica Teorica",è stata accettata,e sta,in alcuni casi,soppiantando la Fisica classica,solo in tempi moderni.
La fisica dei quanti,o la teoria delle stringhe,ci insegnano che a volte,quello che diamo per scontato,in quanto SCIENTIFICAMENTE PROVATO,nel giro di alcuni anni viene rimesso in discussione. Sovvertito,in alcuni casi.

Non è niente altro che la storia umana.
Ogni epoca ha vissuto e cavalcato le proprie certezze,facendo scempio di chi la pensava in maniera diversa.
Questi sono anni in cui abbiamo modo di contrapporre le nostre idee,sicuri di non incorrere in "tragici destini".
Sarebbe nostro "dovere" approfittare di questo,che,a mio avviso,porterà sempre di più ad una presa di coscienza generale,di ciò che VERAMENTE ci accade intorno.. Una coscienza globale che,spero,un giorno sarà abbastanza forte da riportare l'etica e l'inopinabilità,alla base del pensiero umano.

fabik
00martedì 10 aprile 2012 14:36
Grazie Luca, bellissimo intervento che a mio avviso dissipa molti dubbi.
Concordo con te che la storia umana è costellata di certezze scientifiche che vengono smentite e di nuove verità che si affermano.
Io però credo che comunque la base debba sempre essere il sapere allo stato dell'arte.
Poi, queste basi nel tempo cambiano perchè la ricerca scientifica fa passi avanti, ma questo fa parte del gioco, l'importante è che le nuove teorie siano provate e valide.
Luca DT
00mercoledì 11 aprile 2012 18:52
Re:
fabik, 10/04/2012 14.36:

Grazie Luca, bellissimo intervento che a mio avviso dissipa molti dubbi.
Concordo con te che la storia umana è costellata di certezze scientifiche che vengono smentite e di nuove verità che si affermano.
Io però credo che comunque la base debba sempre essere il sapere allo stato dell'arte.
Poi, queste basi nel tempo cambiano perchè la ricerca scientifica fa passi avanti, ma questo fa parte del gioco, l'importante è che le nuove teorie siano provate e valide.



Grazie a te,Fabik.
A volte ne combino qualcuna giusta [SM=g6794]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com