Collasso in diretta in FA Cup (Football-Inghilterra).

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luca DT
00domenica 18 marzo 2012 04:30
Aggiornamento ore 21:30 - Dal nosocomio dove Fabrice Muamba è ricoverato è stata emessa una brevissima nota in cui le condizioni del ragazzo vengono definite stabili. Non è ancora fuori pericolo di vita, ma leggendo i molti tweet di calciatori e suoi conoscenti pare che il centrocampista del Bolton sia stato tratto in salvo.
In Inghilterra sono tutti col fiato sospeso per le condizioni del centrocampista inglese del Bolton Fabrice Muamba: il 23enne nativo della Repubblica Democratica del Congo al 42esimo del primo tempo della sfida del White Hart Lane tra Tottenham e i Wanderers (quarti di finale della FA Cup) è stramazzato sul terreno di gioco senza avversari intorno a lui. Subito la situazione è apparsa grave, con l’arbitro Howard Webb che ha immediatamente interrotto la gara mentre i sanitari hanno cercato di rianimare lo sfortunato giocatore con un defibrillatore.
A lungo pilastro dell’Under 21 inglese e ora colonna del Bolton (più di 100 partite), Muamba è stato trasportato all’ospedale e non si conoscono le sue condizioni anche se in campo i giocatori erano tutti sotto shock, così come gli attoniti e ammutoliti spettatori sugli spalti. Il Bolton ha diramato uno scarno comunicato sul suo sito ufficiale: “Il Bolton conferma che Muamba è stato portato all’ospedale dopo il collasso di cui è stato vittima al White Hart Lane questa sera durante la partita di Fa Cup; per il momento non ci sono ulteriori informazioni“

Fonte: calcioblog.it



Trigomo
00domenica 18 marzo 2012 11:58
Brutta storia!!
_Thomas88_
00domenica 18 marzo 2012 15:30
Oggi hanno detto che le sue condizioni rimangono critiche ma stabili.

E pensare che è giovanissimo, 24 anni, ha la mia età!
(richard)
00domenica 18 marzo 2012 18:12
Se ricordo bene ci fu un caso simile alcuni anni or sono del giocatore di calcio acquistato dall'Inter il nero Kanu.
_Thomas88_
00lunedì 19 marzo 2012 12:40
Re:
(richard), 18/03/2012 18.12:

Se ricordo bene ci fu un caso simile alcuni anni or sono del giocatore di calcio acquistato dall'Inter il nero Kanu.




Kanu aveva un problema al cuore...ma non mi sembra sia mai collassato in campo.
E' successo, negli ultimi anni, in Portogallo (mi sembra di ricordare) e in Confederation Cup ad un giocatore del Camerun.
(richard)
00lunedì 19 marzo 2012 13:02
Re: Re:
_Thomas88_, 19/03/2012 12.40:




Kanu aveva un problema al cuore...ma non mi sembra sia mai collassato in campo.
E' successo, negli ultimi anni, in Portogallo (mi sembra di ricordare) e in Confederation Cup ad un giocatore del Camerun.




Kanu: "Grazie a Dio e a Moratti"
A dieci anni dall'intervento al cuore il nigeriano è capocannoniere nel campionato inglese. "Il presidente dell'Inter è come un secondo padre. Il futuro? Aiutare bambini malati"
Nwanko Kanu, 30 anni, tre stagioni all'InterPORTSMOUTH (Gran Bretagna), 10 novembre 2006 - Nwankwo Kanu è nato a Owerri, Nigeria, il 1° agosto 1976. E' rinato a Cleveland, Ohio, il 25 novembre 1996. Tra poco la sua seconda vita compie 10 anni, e lui ha già cominciato la festa: con più gol di tutti in Premier League. Capocannoniere con 7 gemme in 10 presenze, sorpresa nella sorpresa Portsmouth, la neopromossa che viaggia al 4° posto dietro Manchester United, Chelsea e Bolton, davanti all'Arsenal. Nella sua seconda vita non segnava tanto dal 1999-2000, la stagione d'esordio con l'Arsenal, ma furono 12 reti in 30 partite. Al Portsmouth ha raggiunto la media-gol più alta della carriera (0,7) la carriera che sembrava finita all'inizio di settembre, nel 1996, quando aveva appena 20 anni ed era appena arrivato all'Inter con la medaglia d'oro delle Olimpiadi di Atlanta, con i tre campionati d'Olanda e la Champions League conquistati all'Ajax.
Van Gaal, visione da guru, era stato il più svelto a prendere in custodia il più alto (1,97) e il più bravo della Nigeria campione del mondo Under 17 nel 1993. Ma all'Ajax Kanu aveva vinto tutto rischiando la vita ogni volta. Incredibilmente, i medici olandesi non gli avevano mai diagnosticato la grave insufficienza cardiaca che gli derivava da una malformazione della valvola aortica: bastava saper leggere a fondo un elettrocardiogramma. Se ne accorse subito, invece, il dottor Piero Volpi. Il medico interista pensò ad un guasto del suo ecografo, non riusciva ad immaginare che in Olanda non sapessero nulla. Carriera finita, scrissero i giornali. Massimo Moratti spedì Kanu alla miglior clinica cardiochirurgica d'America, a Cleveland. Il 25 novembre 1996, dopo 4 ore in sala operatoria, il dottor Bruce Lytle, specialista di fama mondiale, annunciò che Kanu era rinato. "Moratti è il mio secondo padre", disse Kanu appena ebbe la forza di parlare.
Dieci anni dopo, cosa prova?
"Ho sempre avuto molta fede in Dio. Dio mi ha dato la possibilità di tornare a giocare, Massimo Moratti è stato il suo strumento, realmente un secondo padre per me, mi ha guidato, aiutato, sostenuto. Ne ho fatta, di strada, in questi 10 anni, ma non sarebbe successo senza Moratti: chi è stato in ospedale sa cosa significa avere vicino una persona speciale".
Vi sentite ancora?
"Lo chiamo spesso, anche solo per salutarlo, per scambiare due parole. Non dimenticherò mai quel che ha fatto per me".
Moratti l'ha fatta rinascere, ma la sua carriera è rinata all'Arsenal, nel 1999.
"Rimasi in America quasi 6 mesi. Quando tornai a Milano l'Inter di Simoni aveva parecchi attaccanti, a cominciare da Ronaldo. Non era facile riprendere in concorrenza con tanti campioni. Moratti non mi voleva cedere, rifiutò le offerte di 5 club. Alla fine fui io a chiedergli di lasciarmi andare all'Arsenal: avevo bisogno di giocare, non potevo continuare da riserva. E ancora una volta mi ha accontentato".
All'Arsenal ha trovato Henry.
"Ho trovato la felicità di giocare. Non tutta la felicità del ragazzo che ha imparato da Van Gaal e ha vinto tanto con l'Ajax. Ma la felicità di smentire le previsioni di sventura. Tutti avevano detto che Kanu era finito, che non avrebbe più giocato. Ma in un dream-team come l'Arsenal, con Wenger che mi lasciava fare, sono rinato come calciatore".
Due anni da protagonista, poi tre da rincalzo eccellente. E due stagioni buie a fondo classifica con il West Bromwich, retrocesso a maggio. Perché tanti gol col Portsmouth?
"Perché c'è un allenatore come Harry Redknapp, semplicemente speciale. Uno che sa subito tirar fuori il meglio dai giocatori, un vero leader, il comandante della barca. Con Redknapp è facile adattarsi e dare il meglio. Mi chiede di giocare con l'istinto. Su 7 reti, 5 le ho fatte di testa: perché ricevo splendidi lanci, soprattutto da Johnson e O'Neil dalla destra".
Dove vuole arrivare?
"Voglio continuare con i gol, per portare il Portsmouth in zona Uefa".
Dopo?
"Il dopo è già cominciato: dal 2000 lavoro in ogni momento libero per raccogliere soldi per la mia fondazione per i piccoli malati di cuore africani. Ne abbiamo già fatti operare circa 400, in Europa. Ma ora vogliamo costruire ospedali specializzati in Africa. Moratti è uno dei garanti della fondazione. Tutti possono aiutarci, anche dall'Italia: andate sul sito www.kanuheartfoundation.uk
Luca DT
00lunedì 19 marzo 2012 23:28
Le ultime notizie sembrano buone oltre ogni previsione [SM=g8320]

Qui il link...
Si può...ehm...vero!? [SM=g8909]

www.tuttosport.com/calcio/calcio_estero/premier_league/2012/03/19-176982/Muamba,+sospiro+di+sollievo%3A+si+%26%23232%3B+svegliato+...
_Thomas88_
00martedì 20 marzo 2012 11:52
Ottima ottimissima notizia.
(richard)
00martedì 20 marzo 2012 13:03
Essendo molto giovane e fisicamente sano non puo' che migliorare e ristabilirsi prestissimo.....il problema sta nell'individuare la causa scatenante il collasso ed il coma conseguente.
Luca DT
00giovedì 22 marzo 2012 22:07
Re:
(richard), 20/03/2012 13.03:

Essendo molto giovane e fisicamente sano non puo' che migliorare e ristabilirsi prestissimo.....il problema sta nell'individuare la causa scatenante il collasso ed il coma conseguente.



Si,sicuramente...ma gli è andata benissimo. Tutti quei minuti(anche se non consecutivi) di blocco cardiaco (78 minuti...sono un'enormità!)e,per giunta...non solo non mi schiatti in campo,ma ne esci col cervello indenne! [SM=g8909]
Sono felicissimo che sia capitato ad un ragazzo probabilmente in forma come pochi(poter sopportare quello che è successo a lui,ripeto...non è da tutti,anzi.). Almeno non c'è scappato il morto.

Ora...spero non dipenda dal doping,il suo malore.
E non è così scontato che dipenda da quello,infatti.
Lo sport ai massimi livelli,sottopone il corpo a dei regimi di stress piuttosto alti. Nei casi del passato,se era doping,non mi sembra sia mai stato detto. Morti accidentali. Questa la verità.
Ma quale lavoro non ha i suoi rischi,tra quelli "fisici"?!
Lo sport,se li fa pagare bene,se non altro,gl'eventuali rischi...

Ciò non toglie che a Muamba [SM=g10034] è andata di lusso.

Quindi...si potrebbe girare il topic nella cartella "Religione e misticismo",e farsi due risate sul "miracolo Muamba"...alla sua salute,of course. [SM=g6794]

Questo l'articolo di stasera di Quotidiano.net(fonte)
Londra, 22 marzo 2012 - “Il cuore di Muamba ha smesso di battere per 78 minuti. Per 48 minuti da quando si è accasciato fino all’ospedale e poi ancora per altri 30 minuti. In quel momento, in effetti, era morto”. L’agghiacciante racconto è di Jonathan Tobin, medico del Bolton, che rivive gli attimi successivi al collasso che ha colpito Fabrice Muamba, accasciatosi improvvisamente al suolo sabato durante la sfida di Fa Cup contro il Tottenham.
Le condizioni del giocatore sono fortunatamente migliorate, ma Tobin non ha dimenticato quei momenti: “Abbiamo temuto il peggio, non ci aspettavamo un simile recupero. È incredibile - ammette -. I primi soccorsi non sono bastati per rianimare il giocatore: due scariche con il defibrillatore in campo, un’altra nel tunnel dei giocatori e altre tredici sull’ambulanza durante la corsa verso l’ospedale. Ho raggiunto il corridoio e ho pianto. Fabrice non è uno sconosciuto da soccorrere, conosco lui e la sua famiglia, scherzo con lui ogni giorno”.
A dare notizie confortanti sulle condizioni di salute di Muamba è anche il dottor Andrew Deaner, cardiolo del Chest Hospital di Londra presso il quale il giocatore è ricoverato: “Per come stanno le cose, la sua vita in questo momento non è in pericolo. Se potrà tornare a giocare? Sono i primi giorni, è impossibile dirlo”.

Che dire...io lo sposterei in Religione e Misticismo [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794]


papero16
00giovedì 22 marzo 2012 22:28
certo è stato fortunato, ma un grande applauso lo farei anche ai medici, che hanno avuto la bravura di intervenire in tempo...
Luca DT
00giovedì 22 marzo 2012 22:40
Re:
papero16, 22/03/2012 22.28:

certo è stato fortunato, ma un grande applauso lo farei anche ai medici, che hanno avuto la bravura di intervenire in tempo...



Papero,è il loro lavoro.
E,su un campo di calcio di massima serie,non ne mancano certo.

Se voleva essere un "appoggio a prescindere" alla categoria medica,trovi anche il mio plauso,oltre al tuo.
Ma resto convinto che abbiano solo avuto un impareggiabile paziente.

Prima dell'intervento,anzi,sono passati 6 minuti... [SM=g1420769]
Li definirei mediocri,non bravi. [SM=g2806961]


papero16
00giovedì 22 marzo 2012 22:57
Re: Re:
Luca DT, 22/03/2012 22.40:



Papero,è il loro lavoro.
E,su un campo di calcio di massima serie,non ne mancano certo.

Se voleva essere un "appoggio a prescindere" alla categoria medica,trovi anche il mio plauso,oltre al tuo.
Ma resto convinto che abbiano solo avuto un impareggiabile paziente.

Prima dell'intervento,anzi,sono passati 6 minuti... [SM=g1420769]
Li definirei mediocri,non bravi. [SM=g2806961]






luca non intento dire che siano medici bravissimi, in fondo non hanno fatto nulla di eccezionale...... io mi riferivo alla loro prontezza nell' intervenire sul paziente, anche se solo ora vengo a sapere del dettaglio dei 6 minuti ed in questo caso mi devo ricredere [SM=g6811]
Luca DT
00venerdì 23 marzo 2012 00:18
Re: Re: Re:
papero16, 22/03/2012 22.57:




luca non intento dire che siano medici bravissimi, in fondo non hanno fatto nulla di eccezionale...... io mi riferivo alla loro prontezza nell' intervenire sul paziente, anche se solo ora vengo a sapere del dettaglio dei 6 minuti ed in questo caso mi devo ricredere [SM=g6811]



Scusami tu,Papero. T'ho "fatto notare" una cosa che si è saputa solo nelle ultime ore.
Il "tono" di quello che ho scritto è effettivamente un po' fuorviante. [SM=g1420769]
Credimi,non era una critica a quello che non potevi sapere...volevo supportare il fatto che i medici non abbiano fatto nulla di "eccezionale". Il fatto che questo ragazzo parrebbe "miracolato"... [SM=g8320]



Dyd 666.
00venerdì 23 marzo 2012 11:46
Il ragazzo sta meglio. Bene! [SM=g1420767]
Anche se sono dettagli di nessun interesse rispetto ad una vita umana non posso fare a meno di notare, ancora una volta, la scarsa professionalità degli organi di informazione...o meglio il voler fare sensazionalismo anche sulla pelle delle persone.
Troppo forte la tentazione, per loro, di sparare titoli del tipo "è morto per 78 minuti!".
Che poi, si continua a parlare di 78 minuti in cui il cuore non ha battuto, ma qualcuno si è mai chiesto se sia possibile?
La risposta è no.
Anche nell'improbabile(direi impossibile, ma lasciamo una possibilità) ipotesi che il cuore riprendesse a battere dopo tutto quel tempo il cervello ne sarebbe irrimediabilmente danneggiato, dato che non può rimanere più di 8-10 minuti senza ossigeno.
Io credo che ci sia stato qualche errore di traduzione delle parole del medico, da qualche parte ho letto che parlava di 7/8 minuti..
Ma tanto che importa, vuoi mettere il titolo "è morto per 78 minuti!"?
Avvilente!! [SM=g1950688]
_Thomas88_
00venerdì 23 marzo 2012 13:30
Anche io ho notato questo strano dettaglio Dyd...
Mi sembra impossibile, almeno strano, che il cuore non abbia battuto per 78 minuti...
Bo...
Luca DT
00venerdì 23 marzo 2012 17:07
Nell'articolo si parla di "ripetuti blocchi cardiaci".
penso che i 78 minuti siano il tempo totale...

Dyd 666.
00venerdì 23 marzo 2012 18:14
Re:
Luca DT, 23/03/2012 17.07:

Nell'articolo si parla di "ripetuti blocchi cardiaci".
penso che i 78 minuti siano il tempo totale...





Non so...
Parte dell'articolo dice "Il cuore di Muamba ha smesso di battere per 78 minuti. Per 48 minuti da quando si è accasciato fino all’ospedale e poi ancora per altri 30 minuti."
Anche nel caso di due eventi distinti, 48 e 30 minuti sono comuqnue periodi troppo prolungati.
Non ho letto l'articolo in inglese, ma potrebbe anche darsi che quello sia stato riportato con qualche errore di battitura(o punteggiatura) ed ecco che arriviamo ai 78 minuti nella traduzione.
Lo ribadisco perchè mi pare più plausibile l'errore di traduzione che ciò che è stato scritto. [SM=g8297]
Luca DT
00venerdì 23 marzo 2012 21:46
Re: Re:
Dyd 666., 23/03/2012 18.14:





Non ho letto l'articolo in inglese, ma potrebbe anche darsi che quello sia stato riportato con qualche errore di battitura(o punteggiatura) ed ecco che arriviamo ai 78 minuti nella traduzione.
Lo ribadisco perchè mi pare più plausibile l'errore di traduzione che ciò che è stato scritto. [SM=g8297]



Azz...hai ragione. Io ho letto quello in Inglese,e ho riportato quello in Italiano,dandogli un'occhiata distratta. [SM=g1420769]
Mi sembrava più rispondente di quel che è alla seconda occhiata. [SM=g2854186]

'spetta...vedo di sistemare "il danno" [SM=g6794]


Dyd 666.
00sabato 24 marzo 2012 20:02
Re: Re: Re:
Luca DT, 23/03/2012 21.46:



Azz...hai ragione. Io ho letto quello in Inglese,e ho riportato quello in Italiano,dandogli un'occhiata distratta. [SM=g1420769]
Mi sembrava più rispondente di quel che è alla seconda occhiata. [SM=g2854186]

'spetta...vedo di sistemare "il danno" [SM=g6794]





Tranquillo Luca [SM=g8320] , io mi riferivo proprio alle testate giornalistiche. Praticamente dappertutto ho letto di "78 minuti".
Comunque rimango della mia opinione. Secondo me è impossibile.
Luca DT
00sabato 24 marzo 2012 20:08
Re: Re: Re: Re:
Dyd 666., 24/03/2012 20.02:



Tranquillo Luca [SM=g8320] , io mi riferivo proprio alle testate giornalistiche. Praticamente dappertutto ho letto di "78 minuti".
Comunque rimango della mia opinione. Secondo me è impossibile.



Non è impossibile.
C'è gente che vive anni in collasso cardiaco. Perchè è attaccata a delle macchine.
Io penso che si riferissero a quello.
Tecnicamente il suo battito è stato artificiale x 78 minuti....
Poi,ha ripreso autonomamente...



Dyd 666.
00sabato 24 marzo 2012 20:24
Re: Re: Re: Re: Re:
Luca DT, 24/03/2012 20.08:



Non è impossibile.
C'è gente che vive anni in collasso cardiaco. Perchè è attaccata a delle macchine.
Io penso che si riferissero a quello.
Tecnicamente il suo battito è stato artificiale x 78 minuti....
Poi,ha ripreso autonomamente...




Si, ma quel genere di macchine vengono attaccate in modo "invasivo", e dietro intervento chirurgico.
Non esistono questo genere di macchine in fase di "primo soccorso".
In quella fase l'unico modo per far ripartire il cuore è il defibrillatore.
Poi può benissimo darsi che sia come dici tu, anzi è probabile. Ma ciò non fa altro che peggiorare il mio punto di vista. Sensazionalismo speculando su una vita in pericolo e persino sugli equivoci linguistici
A questo siamo ridotti.
In ogni caso sarai d'accordo con me, alla luce della tua interpretazione, che è impossibile che un cuore possa rimanere completamente fermo per 78 minuti...cosa che invece volevano farci credere.. [SM=g8334]
Luca DT
00sabato 24 marzo 2012 21:44
il problema non è il cuore.
Il problema è la circolazione sanguigna. Un semplice massaggio cadiaco,crea un circolo sufficiente ad alimentare l'organismo di ossigeno. Ma in quantità talmente bassa,che il corpo potrebbe "spegnere" parecchie funzioni.
Tieni presente che un cerebro può resistere fino a 6/8 minuti,in mancanza d'ossigeno.Cioè a circolazione completamente ferma.
Dyd 666.
00domenica 25 marzo 2012 20:47
Re:
Luca DT, 24/03/2012 21.44:

il problema non è il cuore.
Il problema è la circolazione sanguigna. Un semplice massaggio cadiaco,crea un circolo sufficiente ad alimentare l'organismo di ossigeno. Ma in quantità talmente bassa,che il corpo potrebbe "spegnere" parecchie funzioni.
Tieni presente che un cerebro può resistere fino a 6/8 minuti,in mancanza d'ossigeno.Cioè a circolazione completamente ferma.



Hai fatto bene a precisare, ho parlato di "cuore fermo" ma intendevo esattamente questo.
L'avevo detto in un post precedente che era proprio la mancata ossigenzìazione del cervello il problema più grande di una circolazione assente.

Resta il fatto che bisogna tener presente che il processo di cui parliamo si chiama "circolazione extracorporea", e si chiama così per un motivo preciso. Materialmente il sangue viene pompato attraverso un macchinario "esterno al corpo"(che di fatto sostituisce il cuore) collegato direttamente al cuore. E che io sappia, l'unico modo per fare questo, è "aprire". Cosa che non credo sia successa.

Comunque, si discute "pourparler", non scopriamo certo oggi come le notizie di cronaca vengano puntualmente "romanzate". [SM=g1950688]
_Thomas88_
00lunedì 26 marzo 2012 13:41
Concordo con i vostri ragionamenti ragazzi.
Intanto ieri ho sentito un nuovo aggiornamento sulle condizioni di miglioramento del giocatore ed hanno ripetuto che il suo cuore è rimasto fermo per 78 minuti...
Quindi continuano su questa strada.
_Thomas88_
00venerdì 30 marzo 2012 21:51
Muamba sorride in ospedale
Ringrazia tifosi su Twitter dopo malore.

Fabrice Muamba è tornato a sorridere e ringrazia tutti per il sostegno. La foto 'postata' su Twitter a nemmeno 15 giorni dal malore con arresto cardiaco che aveva tenuto appesa a un filo la vita del giocatore del Bolton lo mostra in buone condizioni: il 23enne di origini zairesi ha voluto far mettere sul social network l'istantanea che lo ritrae seduto sul letto dell'ospedale, dove è ricoverato da due settimane. Muamba, che si era accasciato in campo durante la gara dei quarti di finale della Coppa d'Inghilterra contro il Tottenham, era in condizioni disperate: i medici hanno infatti parlato di un recupero miracoloso, dopo che il giocatore era praticamente morto per 78 minuti e il suo cuore aveva ripreso a battere dopo 15 interventi con defibrillatori, massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca.

Fonte: Ansa.It


Per vedere la foto, ecco il link che vi conduce all'articolo scritto sul sito dell'Ansa:
www.ansa.it/web/notizie/rubriche/calcio/2012/03/30/visualizza_new.html_158869...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com