Clima: è così che la Terra respira

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00martedì 6 luglio 2010 09:41
Le piante assorbono ogni anno dall'atmosfera circa 123 miliardi di tonnellate di anidride carbonica.


Le piante assorbono ogni anno dall'atmosfera circa 123 miliardi di tonnellate di anidride carbonica (CO2) e la sensibilità dell'ecosistema globale alla temperatura (indicata come Q10) è praticamente immutabile e ovunque sulla Terra è uguale a 1,4: per la prima volta il respiro della Terra è stato misurato su scala globale. Le prime misure mai raccolte della fotosintesi e del ciclo del carbonio sono state presentate oggi a Torino, nell'Euro Science Open Forum (Esof), e pubblicate nell'edizione online della rivista Science. I due studi internazionali, entrambi a guida tedesca, parlano anche italiano. Hanno infatti partecipato il Centro di ricerche europeo di Ispra e le università di Milano Bicocca e Bolzano. Le profonde inspirazioni ed espirazioni di CO2 del pianeta hanno finalmente dei valori: dati che costituiscono un punto di riferimento senza precedenti per futuri modelli del clima più completi e attendibili.
- piante e CO2: la CO2 assorbita dalle piante sulla Terra è stata misurata grazie alla collaborazione fra 11 Paesi, coordinati dell'istituto di biogeochimica tedesco Max Planck, di Jena. La ricerca, guidata da Christian Beer, indica che le piante assorbono ogni anno dall'atmosfera circa 123 miliardi di tonnellate di CO2 (é questo il valore della Produzione primaria lorda, Ppl). Per avere un termine di confronto, i combustibili fossili rilasciano nell'atmosfera circa 7 miliardi di tonnellate l'anno di CO2.
- foreste e savana: il grande polmone della Terra sono le foreste tropicali, che contribuiscono al 34% dell'assorbimento totale della CO2 dall'atmosfera. La savana contribuisce invece il 26%, sebbene occupi una superficie doppia rispetto a quella delle foreste. Questi dati, ha rilevato Beer, mostrano chiaramente che "la vegetazione modula in grande misura gli scambi tra suolo e atmosfera di gas serra, acqua e CO2".
- rete globale di sensori: per entrambi gli studi i dati sono stati raccolti con una rete globale di 60 sensori disseminata sull'intero pianeta. Si chiama Fluxnet e da 10 anni misura gli cambi fra CO2, ecosistemi e atmosfera.
- pioggia e fotosintesi: i nuovi dati indicano che le piogge influenzano la quantità di CO2 utilizzata dalle piante per la fotosintesi su oltre il 40% delle terre con vegetazione.
- unico valore per temperatura e CO2: Il secondo lavoro, sempre condotto dall'istituto di biogeochimica Max Planck e coordinato da Miguel Mahecha, ha dimostrato che è simile in tutto il mondo il modo in cui la temperatura dell'aria influenza la reimmissione di CO2 nell'atmosfera da parte della Terra. Il risultato, pari a 1,4, è un valore praticamente immutabile e indipendente sia dalla temperatura locale media, sia dalle particolari condizioni dell'ecosistema. Si risolve così un problema dibattuto da anni: secondo la posizione finora più accreditata, le temperature globali dell'aria potrebbero aumentare per la presenza di CO2 dovuta ai combustibili fossili che intrappola il calore, ma i nuovi dati indicano che questo valore è stato sovrastimato.

Fonte: Ansa.It
filovirus59
00martedì 6 luglio 2010 12:20
già le piante....una volta l'amazzonia era il grande polmone della terra, oggi è asmatico per via della deforestazione. purtroppo non c'è una politica veramente "verde" di nessuno stato. quando lo capiranno sarà troppo tardi. piantare nuovi alberi non credo sia una spesa eccessiva, ma non frega niente a nessuno malgrado l'aria (inquinata)la respirano anche loro.
_Thomas88_
00martedì 6 luglio 2010 16:00
Re:
filovirus59, 06/07/2010 12.20:

già le piante....una volta l'amazzonia era il grande polmone della terra, oggi è asmatico per via della deforestazione. purtroppo non c'è una politica veramente "verde" di nessuno stato. quando lo capiranno sarà troppo tardi. piantare nuovi alberi non credo sia una spesa eccessiva, ma non frega niente a nessuno malgrado l'aria (inquinata)la respirano anche loro.




Non posso essere che daccordo con il tuo pensiero...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com