Che accadrebbe se YU55 si schiantasse sulla Luna?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AlyxVance
00domenica 6 novembre 2011 05:44
Articolo apparso in data 4 novembre 2011, sul sito Life's Little Mysteries

L'8 novembre 2011, un asteroide grande quanto quattro campi da football passerà vicino alla Terra. Erano trentacinque anni che un masso spaziale così grande non transitava così vicino: volerà accanto al pianeta a una distanza di soli 325.000 chilometri, ossia all'interno dell'orbita del nostro satellite naturale. La NASA ha assicurato al mondo che l'asteroide, nominato ufficialmente 2005 YU55, non pone minacce al pianeta. Ma per quanto concerne la nostra fedele compagna? La Luna è in pericolo?

Don Yeomans, direttore del NASA Near-Earth Object Program Office al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, California, ha confermato che 2005 YU55 non colpirà la Luna. Quando il sasso spaziale sfreccerà oltre il pianeta a un'andatura di 13 chilometri al secondo, la Luna si troverà a circa un quarto del suo cammino verso il lato opposto della Terra. Come due navi che navigano nella notte, YU55 e la Luna si mancheranno di oltre 240.000 chilometri.

Ma per curiosità, cosa accadrebbe se 2005 YU55 fosse in rotta di collisione con la Luna? L'asteroide è abbastanza grande da causare gravi danni?

«Certamente, sarebbe un evento significativo sulla Luna», ha dichiarato Yeomans al Life's Little Mysteries «Non disturberebbe affatto la Luna, ma causerebbe un cratere meteoritico significato, largo almeno 4 chilometri. Ciò è rilevante, ma sarebbe un cratere piuttosto ridotto nella gerarchia dei crateri lunari»

A confronto, il più grande cratere lunare, il Bacino Polo Sud-Aitken, misura 2,500 chilometri in diametro.

Un asteroide delle stesse dimensioni di 2005 YU55 impatta sulla Terra pressapoco ogni 100.000 anni, ha dichiarato Yeomans. E siccome la Luna è un bersaglio molto più ridotto rispetto alla Terra, un evento del genere si verifica sul nostro satellite solamente una volta ogni centinaia di migliaia di anni. Poiché la Luna non possiede atmosfera, fenomeni di erosione e attività tettonica, ogni impatto accaduto in passato è rimasto impresso sulla sua superficie.

 Se 2005 YU55 (largo 400 metri) si schiantasse sulla Luna, solleverebbe una nube di polvere  che viaggerebbe a una velocità abbastanza sostenuta da poter permettere a una minima  quantità di sfuggire alla gravità esercitata dalla Luna e navigare sino a raggiungere la Terra, a  356.000  chilometri di distanza. Gran parte dei detriti sollevati dall'impatto si consumerebbero  bruciandosi nella nostra atmosfera. Alcuni frammenti, tuttavia, potrebbero cadere sulla  superficie del pianeta. Ciò è già avvenuto in precedenti collisioni fra la Luna e altri asteroidi.  «Conosciamo meteoriti lunari che sono giunti sino a noi», ha dichiarato Yeomans.

 Solamente un oggetto all'incirca delle stesse dimensioni della Luna potrebbe distruggerla,  mettendo a rischio la vita sula Terra (che potrebbe dipendere dal nostro satellite per molti  processi biologici), bersagliando il nostro pianeta con enormi frammenti lunari. «Solamente un  oggetto non molto più piccolo della Luna stessa potrebbe annientarla», ha dichiarato Yeomans. «Non conosciamo nessun asteroide abbastanza grande da poter minacciare seriamente la Luna. Il più grande asteroide nei nostri dintorni, che attraversa l'orbita della Terra, ha una grandezza di circa 8 chilometri»

Yeomans aggiunge che nessuno deve preoccuparsi per il fato della nostra palla spaziale preferita. «Voglio enfatizzare che siamo in possesso di una grande quantità di dati ottici e radar su 2005 YU55. Sappiamo che non c'è alcuna possibilità che l'asteroide arrivi pericolosamente vicino alla Terra, o alla Luna»

Autrice e fonte: Natalie Wolchover
http://www.lifeslittlemysteries.com/asteroid-2005-yu55-moon-impact-2153/
IRONMAN.75
00domenica 6 novembre 2011 10:59
Più che altro mi fido dei dati Nasa perchè qualche formuletta fisica penso la abbiano applicata anche loro..per dire ciò..

Comunicato Nasa in Inglese: neo.jpl.nasa.gov/news/news171.html

AlyxVance
00domenica 6 novembre 2011 13:53
caro Iron, nonostante tutti i dati e le rassicurazioni della NASA, c'è chi è fermamente convinto che YU55 impatterà sulla Luna, e che tale impatto sarà molto, molto significativo, più di quanto dichiarato da Don Yeomans.

ecco un'intervista radio a uno dei miei cantastorie preferiti, Richard Hoagland. Hoagland sostiene che l'asteroide si schianterà sulla Luna e che sarà un grave evento, visto che (guarda caso) la FEMA ha organizzato un'esercitazione generale per il 9 di novembre..

www.fema.gov/emergency/ipaws/eas_info.shtm

IRONMAN.75
00domenica 6 novembre 2011 14:24
Stupidate la traiettoria dell'asteroide è quella tra la Terra e la Luna, non ci sarà nessun impatto. Poi se si crede ad altro allora è un'altra faccenda..
(richard)
00domenica 6 novembre 2011 14:34
Certo se cadesse sulla luna si protebbero raccogliere tanti dati preziosi riguardo al ns satellite....non dimentichiamo il missile USA che fu lanciato e fatto cadere su Selene proprio per studiarne gli effetti!
_Thomas88_
00lunedì 7 novembre 2011 15:14
Re:
(richard), 06/11/2011 14.34:

Certo se cadesse sulla luna si protebbero raccogliere tanti dati preziosi riguardo al ns satellite....non dimentichiamo il missile USA che fu lanciato e fatto cadere su Selene proprio per studiarne gli effetti!




Vero Ric.
Un lato positivo in un evento catastrofico.
Comunque i catastrofisti ci sono sempre e sono sempre in agguato.
Ed io mi fido della NASA, non dei catastrofisti ignoranti che girano sul web.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com