Captato strano segnale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cla73@
00domenica 12 ottobre 2008 23:07
Secondo quanto riferito da alcuni scienziati si tratterebbe di un messaggio extraterrestre. La notizia e’ stata diffusa dall’ultimo numero di New Scientist. Immediato lo stupore e l’interesse dei profani, ma pronti anche i dubbi e le perplessità degli esperti.
Captato da un progetto nato per scovare messaggi dallo spazio, il segnale sarebbe quanto di più simile ci possa essere ad un eventuale segnale extraterrestre. Tecnicamente parlando, il segnale battezzato “SHGb02+14a” viaggia sulla frequenza di
1420 MhZ ed è stato scoperto dagli astronomi e ricercatori del progetto SETI@home, un programma scientifico il cui obbiettivo
e’ di setacciare vaste sezioni dell’emisfero celeste alla ricerca di segnali ‘artificiali’ ovvero prodotti da creature intelligenti.Captato per la prima volta a febbraio, il segnale sembrerebbe provenire da un punto imprecisato situato tra la costellazione dei Pesci e quella dell’Ariete. Emesso su una precisa banda, il messaggio sarebbe stato inviato con le modalità tipiche di corpo in movimento capace di girare 40 volte più veloce della Terra.

Al momento non si esclude nessuna ipotesi, ma per parlare di segnali alieni, come suggerisce anche il direttore del progetto Seti, è necessario fare molte altre ricerche. Per prima cosa ve verificato che il segnale si ripeta e che non sia di origine naturale. Solo allora si potrà considerare la questione in maniera differente. Per ora rimangono solo dubbi.

fonte: roswell.it
AlienoGrigio
00domenica 12 ottobre 2008 23:52
Ciao non ho senstito nulla di questo segnale, oltretutto pensavo che il progetto Seti@home fosse stato sospeso. Speriamo che il segnale non sia un effetto doppler e si riveli alla fine proveniente dal nostro pianeta.
(richard)
00giovedì 16 ottobre 2008 22:00
Personalmente con i segnali radio ricevuti del Seti credo che non si approdera'in nessuna parte anche perche' sono quarantanni che va avanti questa ricerca con la scanzione di tutti le frequenze radio a noi note senza che si è scoperto nulla e che nessuno si sia fatto vivo.
Gli alieni sono gia' qui e da millenni anche se facciamo finta di non vederli.
Roswellino
00giovedì 16 ottobre 2008 23:00
E' un segnale vecchio di quattro anni...
se ne parla già qui:

www.rai.it/news/articolonews/0,9217,87127,00.html
AURORA PILOT
00giovedì 16 ottobre 2008 23:41
Già ottima ricerca Roswellino!
Secondo me questi messaggi sono tipo il famoso "WOOOW".
Questo si dovrebbe ripetere più e più volte per confermare la sua provenienza artificiale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com