Cantina in fondo al mare, lo spumante "Abissi" ripescato a Portofino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00giovedì 1 luglio 2010 12:19
Portofino, Genova - Sono state ripescate oggi dal mare a Portofino, in località Cala degli Inglesi, le prime 6.500 bottiglie dello spumante 'Abissi', prodotto da una azienda agricola della riviera ligure che ha realizzato l'inedita operazione per invecchiare al meglio il vino. L'azienda vinicola Bisson di Chiavari ha infatti deciso di fare maturare a settanta metri di profondità per un anno il prodotto. Le operazioni di recupero della prima metà delle bottiglie sottoposte all'inusuale trattamento si sono svolte senza problemi ed ora il vino dovrà completare il processo di spumantizzazione, prima di essere pronto per il commercio, verosimilmente tra settembre ed ottobre. Adesso i produttori hanno individuato in una ex miniera di minerali di ferro e manganese, trasformata in attrazione turistica, un altro luogo che per condizioni climatiche e in particolare per la luce e la temperatura sono ideali per la maturazione dello spumante. Il prossimo sito identificato dal produttore per un esperimento analogo, infatti, è la miniera di Gambatesa, in Val Graveglia, sito gestito dall' Ente Parco dell'Aveto.




"Al di là del fatto che il processo di maturazione era sempre stato monitorato, oggi abbiamo fatto un primo assaggio, ancora all'interno della barca" ha riferito Piero Lugano, titolare dell'enoteca Bisson, che commenta: "la sensazione è che la qualità di questo spumante sia davvero elevata. Adesso, il processo di affinamento in miniera servirà a migliorare ulteriormente il livello".


Le bottiglie erano state calate sul fondale nel maggio del 2009, alla ricerca di un ambiente con poca luce e temperatura costante: a distanza di un anno, si sono presentate ricoperte di alghe e molluschi. Per provare se il trattamento del mare sia stato efficace anche sul gusto dello spumante, bisognerà attendere le prossime feste di Natale. "La commercializzazione é prevista per fine novembre", annuncia, infatti, Lugano.

Fonte: Ansa.It
AURORA PILOT
00giovedì 1 luglio 2010 13:12
Curioso questo spumante...chissà che cosa ne verrà fuori?!

Uno spumante salaticcio o uno spumante da 200 euro a bottiglia?
(richard)
00giovedì 1 luglio 2010 14:08
Chissa' se il tappo di sughero ha subito delle alterazioni in presenza dell'acqua salata......
Hammish
00giovedì 1 luglio 2010 20:27
non si us apiù il sughero per lo spumante..
adesso i tappi sono di polimero..
prace
00venerdì 2 luglio 2010 11:57
Andrà sicuramente bene coi piatti di pesce XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com