Canada, si sveglia dopo l'ictus e parla un dialetto che non conosce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00domenica 6 luglio 2008 13:12
TORONTO - Due anni fa Rosemary Dore, 52 anni, canadese di Windsor ha avuto un ictus. Al risveglio la sorpresa: riesce perfettamente a parlare - ed in parte a muoversi - ma con un accento e con espressioni che non ha mai conosciuto.

La donna, canadese di Windsor, sud dell'Ontario, non è mai stata nella provincia canadese di Terranova. Eppure ora riesce ad esprimersi solo con quell'accento, quello della costa Atlantica, dove nè lei, nè nessun membro della sua famiglia, sono mai stati. Il caso di Rosemary Dore è stato segnalato dal Canadian Journal of Neurological Sciences.

Invece di dire "that" e "this" Rose riesce a pronunciare "dat" e "diss", e invece di "dog" (cane) dice "doog". Secondo i medici, il caso di Rose sarebbe il primo in Canada. In tutto il mondo rarissimi i casi di persone che hanno sofferto di questa particolare sindrome neurologica, detta "dell'accento straniero".

In un'intervista , Dore, che ora vive a Windsor, Ontario, ha detto che si sente fortunata, indipendentemente dal suo nuovo accento.

Ci sono 50.000 ictus in Canada ogni anno, ma il caso di Dore è il primo con la "sindrome dell'accento straniero". Ci sono solo 20 altri noti casi confermati di in tutto il mondo,come quello di una donna nel Regno
Unitoche si è risvegliata con un accento giamaicano.

Per ora non si sa se Dore parlerà per sempre con l'accento di Terranova. "Il tempo lo dirà", ha detto il medico, Alexandre Sevigny. "A volte si perde attraverso la riabilitazione, e altre volte no."
la repubblica.it
AURORA PILOT
00lunedì 7 luglio 2008 14:07
Dopoo un ictus il fatto di un accento diverso mi parrebbe il meno!
(richard)
00lunedì 7 luglio 2008 19:54
Si,ma come si puo' arrivare a conoscere e parlare un dialetto mai sentito prima,non potrebbe trattarsi di reminiscenze di vite precedenti?La mente umana ha limiti finora sconosciuti.
jole88
00martedì 8 luglio 2008 00:14

se il DNA oltre ad essere frutto dell'unione dei genitori è il frutto di una vita precedente allora si potrebbe spiegare tale caso in un modo comunque fascinoso!
Legion1
00martedì 8 luglio 2008 15:15
Potrei ritenere la cosa strana se un milanese che ha avuto un ictus al risveglio iniziasse a parlare palermitano, napoletano o barese.
Ma qui si parla semplicemente di difetti di pronuncia comunissimi in caso di ictus, e che solo casualmente somigliano alla pronuncia del canadese di Terranova.
Faccio notare che i dialetti anglosassoni (come in questo caso) a differenza dei dialetti italiani differiscono tra loro solo per piccole differenze di pronuncia.

Quello che voglio dire e che cambiare "that" in "dat" non significa parlare in un altro dialetto, cambiare invece "laurà" in "travagghiare" significa parlare in un'altro dialetto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com