Biglino prima conferenza dopo le minacce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Nonsonosolo
00sabato 21 dicembre 2013 14:13
Mauro Biglino conferenza integrale
La bibbia non è un libro Sacro, cosenza 17 Dicembre 2013


saturn_3
00sabato 21 dicembre 2013 15:28
Guardo...magari non tutto in un botto. Sono del parere che si debba conoscere per poter criticare. Anche se di traduzioni dall' ebraico non ne capisco un tubo.
saturn_3
00sabato 21 dicembre 2013 17:07
Ho guardato la prima ora. Devo dire che la prima mezz' ora mi è piaciuto perché è rimasto obbiettivo sottolineando più volte che le sue sono considerazioni personali e i suoi studi sono stati fatti su una versione della bibbia cambiata più volte. Quindi nemmeno lui sa se ciò che è scritto nella bibbia in ebraico sia stato inventato. Nella prima ora esamina una bibbia comune e fa notare alcune cose interessanti se ci si attenesse alla bibbia come testo attendibile. Dal momento che (secondo me) non lo è, il tutto resta legato a teorie ed ipotesi molto suggestive.

N.B. Quando tira in ballo Deuteronomio 32:10-12:

10 Egli lo trovò in una terra deserta, in una solitudine piena d’urli e di desolazione. Egli lo circondò, ne prese cura, lo custodi come la pupilla dell’occhio suo. 11 Pari all’aquila che desta la sua nidiata, si libra a volo sopra i suoi piccini spiega le sue ali, li prende e li porta sulle penne, 12 l’Eterno solo l’ha condotto, e nessun Elohim straniero era con lui.

Biglino sottolinea l'ultima frase lasciando intendere che "nessun Elohim era con lui" significherebbe "nessun altro extraterrestre era con lui". Però chiedendo ad una persona che conosce bene la bibbia, mi ha spiegato che il riferimento sarebbe agli dei egizi. " non c’era fra loro nessun dio straniero, poiché avevano visto con i loro occhi l’assoluta umiliazione di tutti gli dèi d’Egitto. L’intero pantheon egiziano non aveva potuto proteggere l’Egitto né impedire la partenza di Israele"

Poi ognuno la interpreti come vuole... io sono ateo [SM=g1950690]
Ale-95
00domenica 22 dicembre 2013 14:28
Biglino supporta l'idea, come tanti altri ebrei studiosi peraltro, che il Dio della Bibbia, altro non che è uno dei tani Elohim scesi sulla Terra, in questo caso, la Bibbia tratta dell'Elohim che comandò la terra d'Israele. Ognuno la veda come vuole, ma ci sono altri passaggi dove in effetti, si farebbe intendere che ce ne siano altri.
saturn_3
00domenica 22 dicembre 2013 15:40
Ho risposto nell'altra discussione pensando fosse questa... vabbè, si potrebbero unire...
Ale-95
00domenica 22 dicembre 2013 15:42
Capita :P

Comunque si, possiamo contestare il plurale di Elohim, che gli stessi ebrei dicono sia inesatto, e quindi si può benissimo trattare di un individuo unico.
saturn_3
00domenica 22 dicembre 2013 15:55
Diciamo che a me interessa più l'aspetto contraddittorio della bibbia. Cioè, si parla prima di un dio sanguinario per poi arrivare al messaggio d'amore di Cristo. Se poi uniamo anche l'ingegneria genetica e le macchine volanti citati da consulenza ebraica [SM=g1420768]
Ale-95
00domenica 22 dicembre 2013 15:57
Contraddittorio, ipocrita, fuorviante, e altro ancora. Non c'è alcun messaggio d'amore, blasfemo dirlo? No, è scritto nella Bibbia, basta leggerla. Ho la presunzione in oltre di credere, che il Nuovo Testamento cerchi da tempo ormai, di provare ad insabbiare le parti oscure del Vecchio, non a caso molti citano solo messaggi bonari del Messia Gesù, facendo confusione poi con Dio. Si prova a riscattarne la sua figura? E' stato un sanguinario come personaggio, anche questo è scritto nella Bibbia, e devo dire che la versione della CEI è stata pure molto aperta a tradurre passaggi molto forti.
Ale-95
00domenica 22 dicembre 2013 16:03
Re:
saturn_3, 22/12/2013 15:55:

Diciamo che a me interessa più l'aspetto contraddittorio della bibbia. Cioè, si parla prima di un dio sanguinario per poi arrivare al messaggio d'amore di Cristo. Se poi uniamo anche l'ingegneria genetica e le macchine volanti citati da consulenza ebraica [SM=g1420768]



Consulenza ebraica ne scrive tante, e, lo seguo da un po', peccato che per quanto mi riguarda si perde in un bicchier d'acqua, cioè voglio dire: ok, gli extraterrestri sono una favoletta, ma perché scusa voi che supportare l'idea che in realtà ci fossero popoli antidiluviani, prima della grande catastrofe, con tecnologie incredibili, è forse più probabile, plausibile, provato? Dimostratemi che l'archeologia ha riscontrato fabbriche di ingegneria meccanica dove venivano costruiti i cherubini per difendere l'Arca dell'Allenza, per loro una specie di sistema più sofisticato dei computer odierni e poi ne riparliamo.
Ale-95
00domenica 22 dicembre 2013 22:23
Ecco, dalla conferenza Biglino tira fuori un passaggio a dir poco scottante:

Deuteronomio 32:10-12

Egli lo trovò in una terra deserta, in una solitudine piena d’urli e di desolazione. Egli lo circondò, ne prese cura, lo custodi come la pupilla dell’occhio suo. Pari all’aquila che desta la sua nidiata, si libra a volo sopra i suoi piccini spiega le sue ali, li prende e li porta sulle penne,l’Eterno solo l’ha condotto, e nessun dio straniero era con lui.

Non c'era un solo Dio come dicono gli ebrei? Come si spiega questo? Il punto è fondamentale, poiché si sostiene e si vuole sostenere da sempre, il monoteismo nella Bibbia, ma è evidente che non è così. Saturn ha nominato i dei egizi, ebbene, il problema sta nel considerare altre divinità in uno scritto che dovrebbe essere sacro ma non lo è, e che dovrebbe sostenere d'essere monoteista ma non lo è. Io ragionerei su questo. In effetti poi non si spiega come mai Dio, avrebbe scelto solo Israele, fregandosene di tutti gli altri, per poi fare guerre fondamentalmente contro sé stesso.

Beh, a me sembra evidente che si citino dèi...plurale [SM=g1420769]

IL DIO DEGLI DEI

LA BIBBIA È MONOTEISTA O POLITEISTA?


www.dicriscito.it/religione/dio/il-dio-degli-dei.asp
Ale-95
00domenica 22 dicembre 2013 23:16
A proposito della possibilità che la Bibbia fosse politeista, leggere questo:

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/d/10774624/La-Bibbia-era-politeista-Dio-e-gli-d%C3%A8i-JHWH-Elohim/discussi...
saturn_3
00lunedì 23 dicembre 2013 09:37
Re:
Ale-95, 22/12/2013 22:23:

Saturn ha nominato i dei egizi, ebbene, il problema sta nel considerare altre divinità in uno scritto che dovrebbe essere sacro ma non lo è, e che dovrebbe sostenere d'essere monoteista ma non lo è.



Potrebbe essere anche che nella bibbia siano citati eventi storici e fatti di pura fantasia. Per quanto riguarda la storia, si sa che gli egizi adoravano vari dèi, come i greci o la popolazione dell'India ecc. Nella bibbia (nell'ultima versione presa per "buona") si vorrebbe probabilmente sottolineare che Dio era UNO mentre gli dèi degli egizi erano tutte ca@@ate. Per questo è scritto "l’Eterno solo l’ha condotto, e nessun dio straniero era con lui". Per quanto riguarda invece la fantasia, si può prendere l'esempio della Visione di Ezechiele. Per chi segue la religione (da religioso), quelle non sono altro che visioni, sogni. Infatti è proprio così che le descrive la bibbia. Chi poi ci vuole vedere a tutti i costi un'astronave, lo può fare. Lo stesso vale per la "colonna di fuoco o di nubi". Certo la cosa suona strana se fosse stata per esempio una nube tubolare? Solo per fare un esempio...
Ale-95
00lunedì 23 dicembre 2013 13:49
Bravo, è evidente che si voleva scindere le due cose, ovvero il Dio della Bibbia, come essere supremo, comandante di Israele e tutti gli altri, che erano solo stupide credenze, di altri popoli. Ora, a parte il fatto che è puro razzismo nei confronti delle altre fedi, ci sono passaggi, come quello che ho inserito nel topic apposito dove si ipotizza il politeismo nella Bibbia, dove altri elohim, avevano lo stesso potere sugli altri popoli, e questi altri elohim avevano lo stesso comportamento con il loro popolo.

Il passaggio fondamentale è questo, ma ce ne sono anche altri che metterò in seguito

Giudici 11:24-26

Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che Yahweh, elohim nostro, ha dato in possesso a noi.

Direi che è stato ovvio questo passaggio, poiché dimostra che l'elohim Kemosh era uguale a Yahweh. Stesso potere, stesso rispetto tra la sua gente, sempre un guerriero ergo Yahweh non era in alcun modo l'essere divino per eccellenza. Di elohim però, ce ne sono anche altri...
Ale-95
00lunedì 23 dicembre 2013 14:02
Non è certo un caso che l'interessantissimo libro di Enoch è considerato apocrifo, dal semplice fatto che conferma un certo discorso politeista...

"fu in quei giorni che gli Angeli del Signore discesero sulla Terra, gli Angeli che vengono chiamati i Veglianti , al fine di istruire i figli degli uomini e di insegnare loro il senno e la rettitudine sulla Terra. Enoch fu il primo fra i nati sulla Terra ad apprendere la scrittura, la scienza e la saggezza dei Veglianti , e che descrisse in un libro le costellazioni del cielo secondo l’ordine dei mesi loro propri, affinché gli uomini potessero conoscere le stagioni dell’anno secondo l’ordine dei diversi mesi…”

Egli (Enoch ), fu per lo più presso gli Angeli di Dio , che gli fecero vedere tutto quello che è sulla Terra e nei cieli, ed egli scrisse tutto ciò che vide. Egli recò testimonianza anche ai Veglianti che (gli Angeli ) avevano prevaricato con le figlie degli uomini, giacché avevano cominciato ad unirsi alle figlie degli uomini e si erano in tal modo contaminati..."

Dio si adirò profondamente contro gli Angeli che Egli aveva inviato sulla Terra e diede ordine che essi fossero spogliati d’ogni loro autorità e li fece imprigionare…

La stranezza sta che anche nella Bibbia viene riportato il passaggio dei Giganti che proviene dal libro di Enoch. Insomma, si è cercato di nascondere la verità, ma generando una marea di errori e contraddizioni.
saturn_3
00lunedì 23 dicembre 2013 15:08
Ecco, il libro di Enoch ed esempio ha un passaggio interessante dove lui descrive i mari dall'alto che sembravano pozzanghere. Vedo se trovo il versetto esatto. Comunque qui si possono leggere delle cose interessanti. Si legge che degli uomini lo portarono a spasso nel cielo e non angeli. Quelli li vede dopo... Non so però se la fonte sia attendibile http://digilander.iol.it/sabato/documenti/Enoch.htm#_Toc532789042
Ale-95
00lunedì 23 dicembre 2013 15:10
In effetti nel libro di Enoch si possono spiegare molti avvenimenti in chiave ufologica. Libro interessantissimo comunque, per me fondamentale dato che narra proprio le origini.
saturn_3
00lunedì 23 dicembre 2013 15:38
Re:
saturn_3, 23/12/2013 15:08:

Ecco, il libro di Enoch ed esempio ha un passaggio interessante dove lui descrive i mari dall'alto che sembravano pozzanghere.



Non avevo mai fatto una ricerca su questo versetto ma ricordo di averlo letto spesso sui libri e su riviste del settore. Bene, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo [SM=g6794] . L'unico versetto che parla di mare è il seguente: "Condussero davanti al mio volto i capi, signori degli ordini delle stelle, e (questi) mi mostrarono i loro movimenti e i loro spostamenti da un tempo a un altro. Mi mostrarono duecento angeli che dominano sulle stelle e sulle combinazioni celesti . Là mi mostrarono un mare grandissimo, più (grande) del mare terrestre e gli angeli volavano con le loro ali".


Ale-95
00lunedì 23 dicembre 2013 19:25
Bellissimo.

Trovo davvero ironico che nella Bibbia inserirono, a proposito di Enoch, solo quello che più faceva comodo. In effetti i Giganti (Nefilim) sono presenti nella Bibbia, ma allo stesso tempo questo è un autogol, perché insieme a tanti altri passaggi, è proprio evidente il messaggio politeista, ma si volle a tutti i costi mandare un altro messaggio.

Precisiamo che la tradizione ebraica prese tratti politeisti dai Sumeri, sicché sono loro discendenti, quindi qui ci ricolleghiamo agli Anunnaki, che come sappiamo furono un gruppo di dèi, oggi abbiamo una loro gerarchia piuttosto chiara*, per poi successivamente trovare tratti monoteisti a Geova.

* Si ipotizza che Enki, la divinità dell'acqua degli Anunnaki sia proprio il serpente di Adamo ed Eva, in effetti Enki venne raffigurato come mezzo uomo e mezzo serpente. E' un'ipotesi interessante :)

In alcun modo trovo che il serpente sia, nella storia, un simbolo del demonio, questo è quanto volle farci credere la teologia, che crearono pastrocchi allucinanti, come ad esempio la storia dei Cherubini, e l'angelizzazione di personaggi che poi angeli spirituali non erano (compresi gli arcangeli del Libro di Enoch). In questo caso direi che la tradizione ebraica sia rimasta decisamente fedele, al contrario dei pastrocchi del cristianesimo. Il serpente è sempre stato simbolo di conoscenza, non è demoniaco in alcun modo.
saturn_3
00lunedì 23 dicembre 2013 19:43
Hai letto il "libro dei segreti di Enoch" nel link che ho messo sopra? Lo riporto anche qui. digilander.iol.it/sabato/documenti/Enoch.htm#_Toc532789042 Forse lo conoscevi già. Sembra proprio una bellissima trama di un romanzo di fantascienza.
Ale-95
00lunedì 23 dicembre 2013 20:37
Si lo conoscevo per nome da tanto tempo, poi lo recuperai, e lo lessi, ora infatti lo sto rileggendo di nuovo, ed è sempre molto interessante. Decisamente sembra proprio un romanzo di fantascienza, proprio difficile non vederci dei richiami ufologici, eh.
Ale-95
00giovedì 26 dicembre 2013 00:12
Ohi Saturn, per caso il versetto è questo? :)

Guarda, amico mio, come appare la terra!
Guarda il mare ai lati della Casa della Montagna:
La terra è diventata come una semplice collina,
la distesa del mare sembra una piccola pozza


Questo passaggio in realtà è l'evento avvenuto tra la cosiddetta Aquila (una tipologia di velivolo volante differente dai leggendari shem, ovvero i razzi scintillanti utilizzati dagli dèi) ed Etana di Kish, il tredicesimo sovrano sumero, "colui che ascese al cielo".

it.wikipedia.org/wiki/Etana_di_Kish

Etana desiderava con tutto se stesso uno shem, in effetti è quanto richiedeva a Shamash (il dio solare, della guerra e della giustizia). Questo è il passaggio:

O Signore, possa uscire dalla tua bocca!
Dammi la Pianta della Nascita!
Mostrami la Pianta della Nascita!
Soccorri le mie scarse capacità!
Concedimi di avere uno shem

Cioè, concedimi di avere uno di quei razzi. Etana fece quello che avrebbe poi fatto Gilgamesh. Etana era un personaggio che fu scelto dagli stessi dèi per portare sulla Terra sicurezza e prosperità ai popoli. Dato che Etana non poteva avere un figlio maschio che potesse continuare la sua dinastia (elemento fondamentale, che si evince praticamente in ogni scritto di qualsiasi cultura, ed era elemento fondamentale degli stessi dèi per mantenere la propria gerarchia e potere), l'unico modo, era di andare in cielo e farsi aiutare dalla Pianta della Nascita (probabilmente un sistema di clonazione, vedi Adamo ed Eva per capirci).

Shamash acconsentì ad aiutare Etana, dopo che questi sacrificò un agnello in suo onore. Come già detto questi però non gli poté dare uno shem, ma un'aquila. Etana volò quindi con quest'aquila, per dirigersi verso Anu (il capo degli Anunnaki quindi). Tuttavia, c'è anche un altro passaggio oltre quello postato poco sopra:

Amico mio,
da' un'occhiata e guarda come appare la terra!
La terra si è trasformata in un solco...
La distesa del mare è ormai ridotta a un cestino per il
pane»…
E quando l'ebbe portato su di un terzo beru,
l'Aquila disse a Etana:
«Guarda, amico mio, come appare la terra!
Sembra trasformata in un fossato da giardiniere

Mi guardai intorno, e la terra era scomparsa,
i miei occhi non poterono posarsi
sull'ampia distesa del mare

Shamash pare fosse il dio protettore del campo di atterraggio dove erano custodite le astronavi, per questo Etana si rivolse a lui.
saturn_3
00giovedì 26 dicembre 2013 16:24
Mah, non saprei... è molto simile ma io ricordo di aver letto che l'esperienza l'avrebbe "vissuta" Enoch. Etana e Enoch sono la stessa persona come ad esempio Noè e Ut Napishtim?

Sembra comunque che il libro di Enoch non sia molto da prendere in considerazione in quanto dicono che si tratti di un falso.

Qui ho trovato qualcosa:
answers.yahoo.com/question/index?qid=20111204103708AAwNBfe

In ogni caso, come ho detto nei post precedenti, i testi antichi tradotti o tramandati spesso "a voce" per secoli, non andrebbero presi troppo sul serio.
Ale-95
00giovedì 26 dicembre 2013 16:59
Falso non lo è, chi afferma questo sarà il solito cristiano che logicamente, sapendo che è apocrifo secondo la Chiesa cattolica, lo giudica come una fonte non attendibile, ma questa è un'altra cosa.


In ogni caso, come ho detto nei post precedenti, i testi antichi tradotti o tramandati spesso "a voce" per secoli, non andrebbero presi troppo sul serio.



Infatti bisogna far finta, proprio come la Bibbia, dove c'è una probabilità del 50% che racconti balle. Ben diverso sono le tavolette sumeriche, quelle non potevano certo essere manipolate come han fatto con la Bibbia.
saturn_3
00giovedì 26 dicembre 2013 18:57
Anche lì però... Se parli con un sumerologo ti darà tutt'altra spiegazione. Io comunque tengo sempre una porta aperta verso qualsiasi spiegazione.
Ale-95
00sabato 28 dicembre 2013 13:18
Si perché avviene lo stesso meccanismo che avviene nella Bibbia: svariate interpretazione, l'idea di non tradurle/interpretarle in senso letterale, il metodo di mitizzare gli scritti, rendendo favole tutti gli scritti di sumeri, babilonesi, ittiti, ect.

Il problema poi della Bibbia, è che ci sono molte parole tradotte male, altrimenti non si spiega il perché i cristiani non hanno mai letto la Bibbia come la leggono gli ebrei. Curioso anche come nella storia i Cherubini sono angioletti con riccioli d'oro. La traduzione originale riporta tutt'altro come ormai sappiamo bene. La manipolazione è stata evidente, e il concetto è: mitizzare, mitizzare e ancora mitizzare, rendere favole, e divino qualunque cosa, perché se inizi a leggere in senso letterale, crolla tutto.
saturn_3
00giovedì 9 gennaio 2014 18:01
Intervista doppia tra Biglino e Monsignor Avondios [SM=g1420768] [SM=g2201342] [SM=g2806960]


Ale-95
00giovedì 9 gennaio 2014 20:41
Ahahah ho visto sì, è stata un'interessante intervista, molto calma e tranquilla, come piace a me. Bon, detto questo però devo dire che Avondios al di la di aver dato come logico che sia, domande prevedibili, è stato simpatico :D
spuro
00mercoledì 15 gennaio 2014 21:28
Mah, l'analisi più inquietante di biglino è che yhwh in diversi passi viene trattato come uomo e se si fa attenzione mai come un dio.
Pare un "semplice" spietato e sanguinario signore della guerra, così pazzo da chiedere alla gente di ammazzare i propri figli davanti ai propri occhi, aprirli per togliergli il grasso addominale e i reni e bruciarlo cosicché lui possa annusarlo per rilassarsi (pare il processo produca endorfine).
_Thomas88_
00giovedì 23 gennaio 2014 15:56
Il Signor Biglino terrà una conferenza sul suo libro vicino a casa mia l'8 febbraio.
Ale-95
00domenica 11 maggio 2014 14:33
Re:
spuro, 15/01/2014 21:28:

Mah, l'analisi più inquietante di biglino è che yhwh in diversi passi viene trattato come uomo e se si fa attenzione mai come un dio.
Pare un "semplice" spietato e sanguinario signore della guerra, così pazzo da chiedere alla gente di ammazzare i propri figli davanti ai propri occhi, aprirli per togliergli il grasso addominale e i reni e bruciarlo cosicché lui possa annusarlo per rilassarsi (pare il processo produca endorfine).



Di certo questo tipo qui di miracoli non ne ha fatti, così come non è di certo il Dio di cui parlava Gesù, così come non esistono gli angioletti in senso di entità spirituali e così come i cherubini non sono un altro tipo di angioletto biondo e ricciuto [SM=g6794]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com