Avvistamento piemonte 19/12/14

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricorabbia
00sabato 20 dicembre 2014 15:26
buongiorno a tutti,sono un profano in materia. scrivo perché ieri 19/12/14 ore 17.00 circa stavo percorrendo la statale che da Bra conduce a Cavallermaggiore due piccoli paesini in provincia di Cuneo(Piemonte)ed io e la mia famiglia siamo stati testimoni di 2 possibili avvistamenti.io mia moglie e la bambina(8 anni)ad un certo punto abbiamo notato tra le nuvole(a quell ora particolarmente rossastre)un oggetto in caduta libera molto veloce(subito abbiamo pensato ad una cometa)con una scia densa delineata e nettamente distinguibile nel profilo.l oggetto data la facilita*dell osservazione non sembrava troppo lontano.mentre assistevamo quest ultimo ha effettuato una pazzesca e brusca frenata per poi stazionare diversi secondi(10-20)in posizione orizzontale(mentre la scia della discesa era ancora ben visibile)per poi ripartire diagonalmente verso l alto e nascondersi dietro le nubi.Ripartiamo perché nel frattempo avevamo accostato,pochi chilometri dopo molto più in lontananza e più difficile da distinguere altro Oggetto in caduta libera,che pero questa volta viene confuso e nascosto dalle nuvole.DOMANDE:-ci sono stati avistamenti sul cielo del Piemonte quel giorno?-A cosa abbiamo assistitito?-potrebbero essere veicoli militari? Ringrazio aaaaanticipatamente chiunque vorra' aiutarmi a comprendere.buona giornata.
((Sestante(
00sabato 20 dicembre 2014 15:37
Dalla descrizione non può essere un bolide, che non devia e non frena. Che colore era l'oggetto e la scia?
arakata
00sabato 20 dicembre 2014 15:39
Ciao Enrico e benvenuto [SM=g8320]

Non sono una delle "teste di serie" di questo forum e quindi non mi lancio in supposizioni, ma ti anticipo già che la mancanza di uno scatto fotografico o di un filmato rende un pò difficile provare a capire che cosa abbiate effettivamente visto, vedrai che te lo diranno anche gli altri.

Intanto, ci dai qualche informazione più dettagliata sull'oggetto? La forma, la dimensione (approssimativa, ovvio), il colore della scia...

Ops mi sono accorta adesso che Sestante ti ha appena posto le mie stesse domande [SM=g6794] beh, repetita iuvant [SM=g6794]

enricorabbia
00sabato 20 dicembre 2014 15:50
l oggetto era grigio.la strscia inizialmente sembrava una meteora poi e velocemente condensata tipo scia d aereo ma nettamente più delineata praticamente perfetta.(scusa la terminologia ma non conosco assolutamente l argomento)
arakata
00sabato 20 dicembre 2014 15:53
Re:
enricorabbia, 20/12/2014 15:50:

(scusa la terminologia ma non conosco assolutamente l argomento)



ma figurati, non scusarti, non sono esperta nemmeno io [SM=g8320]

Mmmmh, ok, oggetto grigio... di forma? E visto che hai detto che la scia sembrava quella di un aereo, era di colore bianco?

(ti faccio queste domande così da dare agli utenti che vorranno darti una loro ipotesi il maggior numero di elementi utili [SM=g8320] )
Ticino.
00sabato 20 dicembre 2014 16:08
benvenuto! non risultano avvistamenti in piemonte in quella data e si era esaurito anche lo sciame delle Geminidi.


Senza foto e solo dalla descrizione potrebbe essere stato un aereo con le scie di condenzazione colorate dalle tinte del tramonto ? Solo un oggetto intelligente riesca a cambiare traiettoria, per ora mi viene in mente questo.

Era simile alla foto? Te la metto solo come esempio [SM=g6811]

enricorabbia
00sabato 20 dicembre 2014 16:16
la forma effettivamente sembrava molto un disco specialmente quei secondi che ha stazionato immobile per poi ripartire con quella

strana traiettoria. la scia quando ha condensato si era bianco-grigia.prima ripeto era rossa brillante(la bimba infatti la descive come infuocata?)la velocita di discesa dal nostro punto d osservazione questo posso garantirlo era veramente folle.
enricorabbia
00sabato 20 dicembre 2014 16:30
ciao Ticino grazie inanzitutto per aver puntualizzato che non ci sono stati avvistamenti in quella data(ero molto incuriosito).torniamo alla foto .si nel momento della caduta era proprio'cosi'ma aveva un unica coda non doppia come mostra la foto.ma colore ed intesita'simili e'durata poco ed e'diventata biacastra.Inoltre quale oggetto anche non extra che si conosce puo' compiere manovre del genere che sfidano ogni legge da me conosciuta?
Ulisse-77
00domenica 21 dicembre 2014 11:33
Ciao Enrico [SM=g1950677] Quella postata da Ticino una scia di condensazione e anche se può sembrare strano quel coso in mezzo è proprio un aereo, che appare un punto luminoso a causa del riflesso sulla carlinga.

Le scie di condensazione a seconda della prospettiva e del tipo di velivolo ti possono apparire anche uniche.



Le scie possono rimanere visibili per molto tempo e poi dissolversi o restare visibili poco, anche questo dipende dalle condizioni ambientali, e da tante altre cose.

Tornando al tuo avvistamento, cosa intendi tu per sfidare le leggi della fisica? Un caccia può fare manovre in tutte le direzioni, e cambiare repentinamente direzione. Quello che non può fare è stazionare improvvisamente e poi schizzare via, una cosa del genere è più interessante.
Stavo pensando comunque che se la bimba ha descritto una scia di fuoco e hai trovato delle somiglianze con la foto di ticino. potrebbe essere una scia di condensazione, non immagini quanti falsi avvistamenti ufo producono. [SM=g2201342]

Una meteora ha caratteristiche diverse da quelle che hai descritto. Produce un forte bagliore e scompare entro pochi secondi. La sua scia a seconda del materiale di cui è composto l'oggetto può essere rossa, verdastra, azzurra.

Nella sezione astronomica UAI non c'è traccia di bolidi nel nord Italia nel giorno utile.



Non credo che droni o altre spiegazioni convenzionali siano proponibili con la descrizione che hai fatto.

Tu non hai sentito nessun rumore particolare?

Rimane poi l'ipotesi di un oggetto non identificato che non rientra in quelli che ho provato a spiegarti [SM=g1950686]

enricorabbia
00domenica 21 dicembre 2014 12:19
grazie ulisse77
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com