Ecco ulteriori elementi;
Qui è dove mi trovavo durante l'avvistamento.
Link: Coordinate Luogo d'Avvistamento
Link: Rilievo Topografico Punto d'Avvistamento ed Aree Circostanti
Stando agli oggetti noti presenti nel cielo (Vettori Commerciali) ho fatto alcuni ragionamenti e tratto delle conclusioni che potrebbero anche essere sbagliate ma aiutano a comprendere il fenomeno.
Punto 1 - La quota di volo: mi trovavo in area montagnosa e pertanto, fermi restando gli obblighi sanciti dalle Regole Generali del Volo, su tali terreni elevati bisogna rispettare dei Livelli Minimi volando ad una quota che sia di almeno di 2.000ft (600mt) superiore all'ostacolo più alto situato in un raggio di 8Km dalla posizione stimata dell'aeromobile.
Stando al rilievo topografico, direi che si possano considerare con relativo margine di sicurezza i 3.400mt di Roccia Melone (in un raggio comunque superiore agli 8Km) come ostacolo più alto.
Detto ciò, i Vettori Commerciali non potevano trovarsi ad una quota inferiore di 4.000mt.
Stando alla Tabella dei Livelli di Crociera IFR sancita in Italia dal 01/01/02 (non ho versioni più recenti) prenderei quindi in considerazione come primo livello di volo utile FL130 (13.000ft = 3.950mt) ed arriverei (secondo una mia stima data dall'osservazione del fenomeno) a FL330 (33.000ft = 10.050mt).
In realtà penso che l'oggetto, nel primo e nell'ultimo passaggio osservati, si trovasse tra FL250 (quindi già ben al di sopra del Livello Minimo di Volo) e FL330.
Nei passaggi intermedi invece, sicuramente volava ben al di sopra di FL330.
Circoscriverei questi passaggi tra FL330 ed FL470 (30.000ft - 47.000ft) quindi ai limiti dello Spazio Aereo di Classe A, ma nelle accelerazioni in cui scompariva improvvisamente, non escluderei che abbia tranquillamente attraversato lo Spazio Aereo di Classe G (quindi da FL 460 escluso fino ai limiti della Stratosfera).
Punto 2 - La velocità: qui non ho molto da dire sinceramente se non che grazie all'osservazione a vista, nei passaggi lineari, diciamo in volo rettilineo uniforme, la velocità sembrava essere di poco superiore a quella dei Vettori Commerciali (la arrotonderei a circa 430nm/h = 800km/h scarsi).
Nei cambi di manovra improvvisi e nelle accelerazioni, sicuramente passava dal campo subsonico a quello supersonico.
In qualsiasi caso, per tutta la durata dell'evento, non ho mai udito boati sonici o rumori di aviogetto prodotti dall'oggetto in questione.
Ora devo andare, ma successivamente vorrei spendere ancora due parole sull'orientamento spaziale dei passaggi e sulle mie conclusioni finali.
Saluti.