Avvistamento in Francia - 16/06/2013

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stardex
00domenica 16 giugno 2013 22:41
Buonasera a tutti.
È da parecchio tempo che non passavo sul forum ma avendo avuto oggi un avvistamento molto interessante sono tornato a trovarvi.

Premetto che sono appena rientrato in Italia e sono molto stanco quindi per adesso farò un breve sunto dell'accaduto.
Domani cercherò di raccogliere più materiale per meglio esaminare la vicenda e dare la possibilità agli esperti che frequentano il forum, di capire cosa possa essere successo e se vi siano altri casi di avvistamento con le stesse modalità e prossimità di luoghi.

Questo e' quanto:

Il fatto si è svolto sul Monte Chaberton (versante Francese) ai piedi della famosa installazione militare.
La data e' appunto quella odierna indicata nel titolo del messaggio.
L'evento si è manifestato dalle 12.50 circa alle 13.30 circa (orario in cui sono poi ridisceso).
Questa mattina avevo programmato un'escursione a piedi sul monte in oggetto appunto per raggiungere il forte militare installato a quota 3.130mt.
Sono partito alle 08.30 circa dal paese di Monginevro (Francia) ed ho cominciato l'ascesa.
Dopo circa tre ore di marcia, iniziata la scalata finale, ho deciso di tornare indietro causa frane e slavine che ancora bloccavano la parte terminale e più pericolosa/impegnativa dell'itinerario.
A questo punto decido di fermarmi per mangiare in un bellissimo pianoro sito ai piedi del tratto finale (luogo di cui domani fornirò lo coordinate esatte per meglio comprendere l'evento).

Divorati due panini mi sdraio all'ombra vicino ad un pino (ero tornato in prossimità dei 2.000mt) ed inzio a contemplare il cielo ed a rilassarmi.
Noto un po' di traffico aereo (voli commerciali) e questi attirano la mia attenzione.
Ad un certo punto verso le 12.50 il primo avvistamento di un oggetto non noto.
Guardando appunto il cielo, un oggetto apparentemente bianco con forma più o meno triangolare ma arrotondato sul retro, attira la mia attenzione.
Il primo passaggio sembrava avvenire alla stessa quota dei voli commerciali, l'oggetto appariva di dimensione inferiore rispetto agli altri velivoli (circa un terzo) ma leggermente più veloce.
In questo primo passaggio, l'oggetto ha attraversato l'intera mia verticale. Io mi sono alzato perché il pino mi ostruiva la vista e sono riuscito a scorgere le ultime manovre effettuate dal velivolo.
Queste sono state molto strane...inizialmente il volo era rettilineo ed uniforme...in seguito ha effettuato delle brusche virate con cambi improvvisi di prua/direzione a velocità pressoché istantanea (mai visto nulla volare così!!!).
Dopodiché e' sparito.

Con mia grande sorpresa però l'evento non era finito.
Infatti per circa 30 primi, si sono ripetuti numerosi passaggi del velivolo ad intervalli pressoché regolari di 5 primi ma ad una quota ed a velocita' decisamente maggiori rispetto al primo passaggio noto.
Si sono alternati voli rettilinei con accelerazioni impressionanti (ripeto, mai visto nulla volare così) e voli con continui ed improvvisi cambi di direzione, quasi a come disegnare dei rettangoli nel cielo ma tutto in frazioni di secondo....ripeto, cambiava prua con angoli di 45^/90^ con estrema facilità, senza virare/curvare come qualsiasi altro velivolo noto, ma in modo repentino ed improvviso.

L'ultimo passaggio avvistato, e' avvenuto dinuovo a quota più bassa con traiettoria rettilinea....dopodiché ha effettuato una leggera virata, ed accelerando improvvisamente e sparito come nelle precedenti occasioni.
A questo punto si erano fatte le 13.30 circa e sono ripartito per discendere la montagna e tornare in paese.

Mai avuto un'esperienza così incedibile....era un oggetto davvero spettacolare, qualunque cosa fosse!!
Questo evento mi ha fatto tornare in mente alcune cose di cui mi aveva parlato un Ing. Aeronatico ma che approfondirò meglio domani.
Magari qualcuno di voi ha maggiori info e riusciamo a trovare qualche riscontro.
Per adesso buona notte!
Stardex
00lunedì 17 giugno 2013 09:20
Ecco ulteriori elementi;

Qui è dove mi trovavo durante l'avvistamento.
Link: Coordinate Luogo d'Avvistamento
Link: Rilievo Topografico Punto d'Avvistamento ed Aree Circostanti

Stando agli oggetti noti presenti nel cielo (Vettori Commerciali) ho fatto alcuni ragionamenti e tratto delle conclusioni che potrebbero anche essere sbagliate ma aiutano a comprendere il fenomeno.

Punto 1 - La quota di volo: mi trovavo in area montagnosa e pertanto, fermi restando gli obblighi sanciti dalle Regole Generali del Volo, su tali terreni elevati bisogna rispettare dei Livelli Minimi volando ad una quota che sia di almeno di 2.000ft (600mt) superiore all'ostacolo più alto situato in un raggio di 8Km dalla posizione stimata dell'aeromobile.
Stando al rilievo topografico, direi che si possano considerare con relativo margine di sicurezza i 3.400mt di Roccia Melone (in un raggio comunque superiore agli 8Km) come ostacolo più alto.
Detto ciò, i Vettori Commerciali non potevano trovarsi ad una quota inferiore di 4.000mt.
Stando alla Tabella dei Livelli di Crociera IFR sancita in Italia dal 01/01/02 (non ho versioni più recenti) prenderei quindi in considerazione come primo livello di volo utile FL130 (13.000ft = 3.950mt) ed arriverei (secondo una mia stima data dall'osservazione del fenomeno) a FL330 (33.000ft = 10.050mt).
In realtà penso che l'oggetto, nel primo e nell'ultimo passaggio osservati, si trovasse tra FL250 (quindi già ben al di sopra del Livello Minimo di Volo) e FL330.
Nei passaggi intermedi invece, sicuramente volava ben al di sopra di FL330.
Circoscriverei questi passaggi tra FL330 ed FL470 (30.000ft - 47.000ft) quindi ai limiti dello Spazio Aereo di Classe A, ma nelle accelerazioni in cui scompariva improvvisamente, non escluderei che abbia tranquillamente attraversato lo Spazio Aereo di Classe G (quindi da FL 460 escluso fino ai limiti della Stratosfera).

Punto 2 - La velocità: qui non ho molto da dire sinceramente se non che grazie all'osservazione a vista, nei passaggi lineari, diciamo in volo rettilineo uniforme, la velocità sembrava essere di poco superiore a quella dei Vettori Commerciali (la arrotonderei a circa 430nm/h = 800km/h scarsi).
Nei cambi di manovra improvvisi e nelle accelerazioni, sicuramente passava dal campo subsonico a quello supersonico.
In qualsiasi caso, per tutta la durata dell'evento, non ho mai udito boati sonici o rumori di aviogetto prodotti dall'oggetto in questione.

Ora devo andare, ma successivamente vorrei spendere ancora due parole sull'orientamento spaziale dei passaggi e sulle mie conclusioni finali.

Saluti.
Stardex
00lunedì 17 giugno 2013 10:40
Punto 3 - Orientamento spaziale: di seguito ho suddiviso l'area interessata in 4 quadranti.


La mappa è orientata secondo il Nord Geografico.
Io mi trovavo disteso esattamente sulla linea EST-OVEST (testa ad Est e piedi ad Ovest); pertanto il primo passaggio dell'oggetto sulla mia verticale è avvenuto secondo la linea di volo OVEST-EST e le manovre (sintetizzo con "manovre" tutta la serie di evoluzioni effettuate in volo con cambi improvvisi di prua effettuati in modo istantaneo ed innaturale per gli oggetti volanti a noi noti) sono avvenute in quello che ho denominato QUADRANTE 4.

Successivamente vi sono stati altri attraversamenti secondo la linea di volo SUD-EST NORD-OVEST (quindi dal QUADRANTE 4 AL QUADRANTE 2) e viceversa interessando in parte anche il QUADRANTE 3 secondo traiettorie più rettilinee rispetto la linea di volo OVEST-EST ed EST-OVEST.

Che io ricordi comunque, quasi tutte le "manovre" sono avvenute nel QUADRANTE 4.

Punto 4 - Considerazioni personali: data la regolarità dei passaggi (circa 1 passaggio ogni 5 primi), la costanza negli attraversamenti avvenuti quasi sempre secondo linee di volo piuttosto delineate (OVEST-EST / EST-OVEST con qualche variante sulla diagonale), il tutto a me fa pensare ad un volo di collaudo del Reparto Sperimentale Volo (o meglio...non "del" ma "di un" Reparto Sperimentale Volo non meglio identificato....Italiano, Francese, Interforze???).
E questo avvenimento mi ha riportato alla mente alcuni discorsi fatti da un Ing. Aeronautico Italiano il quale affermava che un Consorzio simile, o addirittura lo stesso Consorzio Internazionale sviluppatore dell'EFA (diventato poi Typhoon Eurofighter) costituito inizialmente appunto da Italia, Francia, Regno Unito, Germania e Spagna, stesse lavorando a dei prototipi di Velivoli Sperimentali in grado di operare non solo in Voli Sub-Orbitali ma addirittura Extra-Orbitali dotati di tecnologie innovative le quali permetterebbero "evoluzioni" del tipo probabilmente riscontrate da me ed altre miglia di persone in svariate occasioni di avvistamenti fortuiti....improvvisi cambi di rotta, immediate accelerazioni ipersoniche, stazionamento in hovering alternato a quasi istantanei cambi di posizione in termini di quota, orientamento della prua e distanza dal punto di partenza.

Insomma, non so se si tratti dei famigerati motori gravitazionali o cosa (anche perchè non ho mai approfondito molto).
Qualcuno di voi saprà sicuramente più cose di me rispetto a quella che potrebbe essere la tecnologia impiegata in questi nuovi velivoli.
Magari altri del forum hanno avuto notizie più o meno veritiere e riscontrabili di questo possibile progetto Europeo.
Inoltre, qualcuno potrebbe aver avuto notizia di avvistamenti simili al mio oppure avvenuti nelle stesse zone o nello stesso periodo.

Quindi, aspetto qualche vostro parere.
Buona giornata a tutti!
Stardex
00lunedì 17 giugno 2013 11:30
Navigando, ho trovato questa tabella che ho allegato.
L'oggetto da me riscontrato era una via di mezzo tra quelli denominati J2 e J6, ma il lato di base (secondo il disegno) ovvero quello posteriore (secondo l'avvistamento fisico) era arrotondato.
Ovviamente nel mio caso, la forma presente in tabella mi ricorda l'oggetto rispetto l'osservazione effettuata dal basso dello stesso e non lateralmente come forse vorrebbe esprimere la rappresentazione.
Supersonick
00lunedì 17 giugno 2013 18:56
grazie per il resoconto Stardex, molto accurato e molto interessante..
qualche domanda,
-hai potuto farti un idea del materiale dell'oggetto? anche se lontanissimo? meglio detto, aveva caratteristiche di riflessione luce solare simile agli aerei di linea che hai visto passare?
-quello che hai visto e simile al Northrop Grumman X-47B ?

grazie,
ciao! [SM=g1950677]
Stardex
00lunedì 17 giugno 2013 19:16
Re:
Supersonick, 17/06/2013 18:56:

grazie per il resoconto Stardex, molto accurato e molto interessante..
qualche domanda,
-hai potuto farti un idea del materiale dell'oggetto? anche se lontanissimo? meglio detto, aveva caratteristiche di riflessione luce solare simile agli aerei di linea che hai visto passare?
-quello che hai visto e simile al Northrop Grumman X-47B ?

grazie,
ciao! [SM=g1950677]




Grazie a te per la risposta.
Diamine, si...ho guardato delle foto presenti sul web dell'X-47 ed effettivamente la forma e' molto simile.
Diciamo che dal mio punto di osservazione, la linea posteriore mi sembrava arrotondata in modo lineare e non con quegli sbalzi, però data la distanza si poteva facilmente confondere.
Infatti sono riuscito a distinguere la forma solo nel primo e nell'ultimo passaggio avvenuti a quota inferiore.
Negli altri passaggi intermedi riuscivo a scorgere solo un puntino.

In merito al materiale, sembrava una lega metallica o meglio....non sembrava nulla di particolarmente diverso o strano rispetto ai velivoli convenzionali noti.
Idem per la riflessione...non mi sembra d'aver notato nulla di particolare ma bisogna sempre considerare le distanze ed i miei "umani deficit" d'osservazione.

Adesso mi viengono mille domande...come si spiega la dinamica di volo??
Saremo già arrivati ai droni con propulsori gravitazionali?
Io non mi spiego quegli spostamenti improvvisi.....per rendere l'idea...sembrava di osservare una mosca o una zanzara quando vi ronzano attorno per darvi fastidio.
Avete presente no...compiono tutti quegli scatti a destra e sinistra in modo improvviso ed è infatti difficilissimo acchiapparle....
È l'esempio più banale ma meglio esplicativo che mi viene in mente in questo momento per cercare di rendere l'idea.

Ora provo a tracciare delle traiettorie sulla carta dei passaggi e delle manovre che meglio ricordo...poi posto l'immagine.
_INSIDER_
00lunedì 17 giugno 2013 19:38
Stardex, la rappresentazione degli UFO che hai qui riportato è basata su fuffa ed è del tutto inattendibile... [SM=g8320]

Leggendo velocemente la tua descrizione, sembra che tu abbia osservato un normale volo di parapendio/deltaplano che non pare essere insolito su quelle alture:

www.altox.it/Parapendio/paramontagna.htm

[IMG]http://oi39.tinypic.com/1zyej2v.jpg[/IMG]

La percezione della velocità dell'oggetto osservata da terra, fatta con l'occhiometro, la giudico del tutto inadeguata come è stato ampiamento riscontrato in tanti casi di avvistamenti in cui testimoni oculari hanno errato su quote, dimensioni e velocità dell'oggetto osservato.
Supersonick
00lunedì 17 giugno 2013 19:45
io credo che se fosse stato un parapendio / deltaplano il nostro Stardex l'avrebbe riconosciuto..dice che da dove era lui vedeva solo un puntino muoversi, per riconoscere di piu i contorni nei passaggi piu bassi.. quindi a che altitudine avrebbe dovuto essere il deltaplano per vedere solo un puntino? non so.. potrebbe essere ma non mi convince.. cosi come le evoluzioni con cambi di rotta repentini..
_INSIDER_
00lunedì 17 giugno 2013 19:51
Supersonick, 17/06/2013 19:45:

io credo che se fosse stato un parapendio / deltaplano il nostro Stardex l'avrebbe riconosciuto..dice che da dove era lui vedeva solo un puntino muoversi, per riconoscere di piu i contorni nei passaggi piu bassi.. quindi a che altitudine avrebbe dovuto essere il deltaplano per vedere solo un puntino?

Un puntino per poi descriverlo come oggetto triangolare? Se fosse un parapendio/deltaplano è chiaro che le sue ridotte dimensioni (rispetto ad un aereo) lo portino ad essere puntiforme se si allontana di qualche centinaio di metri rispetto al punto in cui lo si osserva di forma triangolare.


non so.. potrebbe essere ma non mi convince.. cosi come le evoluzioni con cambi di rotta repentini..

Evoluzioni e cambi repentini sono tipici di questa attività sportiva. Resta inteso che è una mia supposizione basata sulle poche cose che ritengo personalmente attendibili, le restanti fanno parte della percezione soggettiva del testimone.
Stardex
00lunedì 17 giugno 2013 20:25
Ho ampliato la visuale dal satellite ed ho centrato l'intersezione dei quadranti sulle coordinate del mio punto d'osservazione.
Ho poi tracciato le indicative rotte percorse dall'oggetto...quelle che meglio ricordavo.
Il Quadrante 4, come già detto, è stato interessato da molte manovre.
Ecco ciò che ne ho ricavato alla buona partendo da GoogleMaps:



@INSIDER: Ciao; come scritto, quella tabella l'ho trovata per caso consultando le immagini di Google...non avevo idea a cosa facesse riferimento infatti l'ho caricata solo perchè la forma degli oggetti J2 e J6 era vagamente somigliante a quello da me avvistato ma l'indicazione di Supersonik sull'X-47 è stat molto più esplicativa forse rispetto a dei disegni di fantasia.
Per il resto, ASSOLUTAMENTE NO, non aveva nulla a che fare con il parapendio e te lo dice un ex-parà [SM=g8320] ...nemmeno il deltaplano ha nulla a che vedere con ciò che ho visto.
Ieri ci sono stati dei voli anche di alianti e vela ma le quote e le velocità erano completamente differenti (questi ultimi mi sembrava di poterli toccare con la mano [SM=g8320] ) ed erano inoltre perfettamente distinguibili nelle forme, nelle modalità di volo...in tutto e per tutto insomma...durante la virata, si intravedeva persino il canopy in maniera assolutamente distinta sull'ultimo aliante avvistato.

Con questo non sto dicendo di aver visto gli omini verdi e le astronavi interstellari, sia chiaro.
Io sono un fautore della tecnologia umana (segreta)....penso che il drone possa essere l'imputato giusto.
Dovremmo indagare in questo senso a mio modesto avviso....
Stardex
00lunedì 17 giugno 2013 22:30
Diavolo!!!...dopo aver visto volare questi giocattolini ed aver apprezzato le loro doti acrobatiche e capacità di manovra, penso d'aver fortuitamente avvistato un loro lontano cugino militare avanzato, in scala decisamente maggiorata, ed ancora coperto da segreto o comunque non reso noto ai più...







Insomma, se un oggetto ricreativo e diffuso alle masse, ha ormai raggiunto tali performance, non oso immaginare cosa sia in grado di fare un prototipo militare [SM=g8180] ....bhe forse ne ho avuto un assaggio [SM=g3061197]
In qualsiasi caso, ieri è stata una vera goduria veder volare quell'affare!! Davvero eccezionale!!
FABIOSKY63
00martedì 18 giugno 2013 05:10
...costatazione...

...evidenze...

@Stardex
mi fa piacere che abbia notato... [SM=g8320]

certi particolari -INEQUIVOCABILI- per chi ha un pò di esperienza di volo ed avionica... [SM=g10034] [SM=g3061043]

le manovre e le dinamiche sono quelle, da noi visionate più volte, effettuate da oggetti triangolari -NON CONVENZIONALI- tra l'89 ed il '94...di giorno e\o di notte.. [SM=g1950691]

altri tempi, altre esperienze... [SM=g1950677] [SM=g3061075]

notare le didascalie (e lo sfondo) della foto... [SM=g10034]

Stardex
00martedì 18 giugno 2013 08:03
....un "futuro" che ormai diventa sempre più "presente consolidato" [SM=g8320]
E chissà il "nuovo futuro" cosa ci nasconde?! [SM=x2976638]
_INSIDER_
00martedì 18 giugno 2013 09:51
Bene Stardex, se ritieni che l'oggetto da te avvistato sia un drone militare potrebbe anche essere stato avvistato da altri che erano in zona, presenti sia per attività sportive sopra accennate che per le camminate sui sentieri.

Quello che più mi sorprende è che tu, visti i lunghi tempi di osservazione (hai parlato di 40 minuti), non sia riuscito a filmare nè scattare alcuna foto se, come hai detto, il passaggio di tale velivolo si è addirittura ripetuto ad intervalli di 5 minuti.

Peccato... [SM=g8320]
Stardex
00martedì 18 giugno 2013 11:16
Re:
_INSIDER_, 18/06/2013 09:51:

Bene Stardex, se ritieni che l'oggetto da te avvistato sia un drone militare potrebbe anche essere stato avvistato da altri che erano in zona, presenti sia per attività sportive sopra accennate che per le camminate sui sentieri.

Quello che più mi sorprende è che tu, visti i lunghi tempi di osservazione (hai parlato di 40 minuti), non sia riuscito a filmare nè scattare alcuna foto se, come hai detto, il passaggio di tale velivolo si è addirittura ripetuto ad intervalli di 5 minuti.

Peccato... [SM=g8320]



Si infatti e' per questo che sono "passato a trovarvi" [SM=g8320]....proprio per capire se vi sia qualcun altro che abbia avuto l'occasione di avvistarlo in prima persona oppure abbia avuto notizia di avvistamento simile nell'arco diciamo dell'ultima settimana in zone Alpine del Nord-Ovest.

In merito alle foto/video invece, ovviamente non avevo con me ne macchine fotografiche ne cineprese HD in grado di catturare l'oggetto.
Queste cose non le puoi programmare purtroppo...capitano per caso [SM=g1950679]
Avevo portato con me il cellulare per le emergenze ma sinceramente....non ci ho neanche provato a scattare una foto perche' tanto non si sarebbe visto nulla, come nelle migliaia di immagini equivoche che intasano la rete.

Per meglio spiegarti...è vero che si sono ripetuti diversi passaggi, ma gli stessi si manifestavano in modo improvviso e non secondo le mie volontà quindi anche volendo, non so se sarei riuscito a scattare qualcosa.
I passaggi non duravano 5'....a posteriori mi rendevo conto che avvenivano ad intervalli più o meno regolari di 5' (e un dato di massima, non spaccato al secondo) ma di per se duravano una manciata di secondi (forse ora mi sono spiegato meglio).

In quei momenti comunque pensavo solo a quanto fosse spettacolare l'oggetto ed a come potesse volare in quel modo...sinceramente non ho pensato al dopo ed alla speculazione che avrei potuto fare con foto o video.
È avvenuto tutto in modo molto "genuino"...semplicemente vorrei sapere se altri ne abbiano avuto notizia; non devo e non voglio convincere nessuno della mia buona fede [SM=g8320]
Sono contento d'aver avuto questa esperienza, ma mi rode non essere a conoscenza della verità [SM=g2201336] tutto qui.


[SM=g1950677] [SM=g1950677]
Stardex
00martedì 18 giugno 2013 11:19
Ecco...tra l'altro e' da ieri che ci sto pensando ma mi dimentico sempre di scriverlo...
Se l'oggetto presunto drone, ha interessato lo Spazio Aereo di Classe A, uno spazio appunto di tipo controllato (inverdendolo senza autorizzazione presumo) mi chiedo se non abbia lasciato una qualche traccia radar sui sistemi civili di Controllo del Traffico Aereo Italiani e/o Francesi...... [SM=g2806961]
Magari tra qualche giorno uscirà una notiziola con la testimonianza di qualche Controllore di Volo.....


Sul portale dell'Aeronautica Militare Italiana ho trovato questa pagina: Link

Pensate valga la pena compilare il Modulo di Segnalazione OVNI in modo che il Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore dell'Aeronautica possa compiere le sue indagini e valutazioni?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com