Avvistamento Ufo a Matera 24 Maggio 2010

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dedalus2552
00mercoledì 26 maggio 2010 17:16
Vorrei avere una spiegazione circa un qualcosa di strano che ho avvistato. Ero in compagnia di alcuni amici e tutti abbiamo visto questa luce, per cui dubito che sia stata un'allucinazione. Inoltre proprio oggi ho saputo che altre persone del mio paese hanno visto questa luce, e spero di trovare qualche foto. io stesso ho provato a scattarne una, però avevo a disposizione solo la fotocamera da 2Mp del cellulare, per cui non si vede nulla. Mi trovavo in un paesino vicino Matera. Era il 24 Maggio verso le 21.45/22.00. Ad un certo punto un mio amico mi invita a guardare una strana luce nel cielo, in direzione Est/Sud-Est. Non si vedeva una forma precisa. Sembrava un asterisco, come appaiono le stelle in certe gionate. Questa luce, pulsante e di colore Rosso-Arancione, era molto più grande di una stella. Se le stelle ci sembrano avere una dimensione di pochi millimetri, questo oggetto era grande un 3/4 cm. Non ho la minima idea di quanto possa essere stato distante. Non ci sono state variazioni nè di forma, nè di colore, ma solo di luminosità. Lampeggiava in modo graduale, non brusco come possono essere le luci poste sugli aerei, ed inoltre anche quando raggiungeva la minima luminosità, l'oggetto era visibile. Questa luce si muoveva in direzione Sud abbastanza lentamente, paragonabile a quella di un aereo. Il movimento era in orizzontale, ad una altezza stimata di 35°. Dopo un minuto circa dall'inizio dell'avvistamento l'oggetto si è fermato nel cielo. Poi, sempre pulsando, la sua luminosità è andata decrescendo, fino a scomparire. stamattina ho anche saputo che in un paese vicino Venerdì 21 è stato fotografato durante il giorno un disco volante di forma "classica" (però non so se sia un falso o meno).
Cosa potrebbe essere quello che ho visto? Non parto con il pregiudizio che siano alieni, ma non penso che nè aerei, nè satelliti abbiano questo comportamento..
_Thomas88_
00mercoledì 26 maggio 2010 17:55
Ciao Dedalus e benvenuto nel forum.
Allora, il fatto che si muoveva, da come dici tu "paragonabile a quella di un aereo", ci fa escludere l'ipotesi pianeta.
Vari dettagli, tra cui la durata e la descrizione, mi farebbero pensare all'avvistamento di un satellite illuminato dai raggi solari ma il fatto che poi dici che si è fermato mi fa escludere anche questa ipotesi....e quella del meteorite (sarebbe andato più veloce di un aereo, l'avvistamento sarebbe durato meno e, sicuramente, non si sarebbe fermato).
Quando poi lo paragoni alle stelle, dicendo "era grande 3/4 cm", penso proprio che si tratta di un qualcosa molto più vicino delle stelle e degli altri pianeti.
Anche l'elicottero sarebbe da escludere poichè non conosco modelli che emanano luce pulsante.
Ora, analizziamo la cosa dal verso opposto: cosa ci dice che poteva essere un Ufo?
Non ha fatto movimenti repentini, cambi di direzione improvvisi o accelerazioni o decelerazioni (se non per il fatto che si è fermato).
Emanava luce intensa e pulsante e questo ci farebbe escludere velivoli convenzionali.
Per adesso, l'unica cosa che mi viene in mente (lasciando da parte ancora l'ipotesi Ufo) è che tu hai visto un satellite però mi piacerebbe che mi descrivessi meglio la parte finale dell'avvistamento perchè quando tu mi dici "la sua luminosità è andata decrescendo, fino a scomparire" penso proprio ad un satellite.
Dimmi il tuo punto di vista: come vedevi transitare rispetto a te la luce, da sinistra a destra o viceversa (orizzontalmente, ovest/est) o da dietro in avanti (verticalmente, sud/nord)?
Ed sentivate qualche tipo di rumore?
UniversalMan
00mercoledì 26 maggio 2010 19:25
Nel cielo di maggio a quell'ora si vede anche Mercurio, visibile facilmente già con la luce crepuscolare elevata, diventata molto luminoso con il passare del tempo specie la sera.
La rifrazione atmoferica inoltre potrebbe provocare l'effetto brillante ad intermittenza.
Se sei proprio curioso prova a vedere questa sera se il fenomeno si ripete guardando nella stessa porzione di cielo.

Ricordati che sono visibili a occhio nudo tutti i pianeti del sistema solare, esclusi Nettuno e Plutone. Però, per la rotazione terrestre attorno al Sole, la loro posizione non e' mai la stessa rispetto alle stelle. Quindi, per vederli è meglio consultare un calendario astronomico , o le riviste di astronomia, che fornisco per ogni giorno la posizione e gli orari in cui ognuno di essi sorge e tramonta. Si può tentare di riconoscerli osservando o il cielo e conoscendo scendo qualche loro caratteristica.Mercurio e Venere, per la vicinanza al Sole, so vi bili solo per alcune ore prima dell’alba (in autunno ) o qualche ora dopo il tramonto (in primavera). Mercurio appare di colore rossastro e più luminoso di una stella, anche se di dimensioni simili. Venere addirittura l’oggetto celeste più luminoso dopo il Sole e la Luna. I pianeti esterni si posso vedere anche per gran parte della notte. Marte ha una vivida colorazione rossa e si vede un anno sì e uno no .
Giove, il gigante del sistema solare, e' riconoscibile molto bene per almeno otto mesi all'anno.
Ha una colorazione giallo-arancio e, sebbene più distante, appare più grande e di Marte. Con un binocolo è possibile distinguere i suoi quattro satelliti principali. Anche Saturno e' osservabile per almeno otto mesi all’anno , ma solo con un binocolo si riescono a intravedere appena i celebri anelli. Infine uranio :pur visibile a occhio nudo, è stato sempre scambiato per una stella, e solo nel 1781 l'astronomo inglese William Herschel si accorse che era un pianeta.

Drake76
00giovedì 27 maggio 2010 10:24
Non credo si tratti di un pianeta, tanto meno Mercurio visto che è visibile solo per mezz'ora dopo il tramonto o prima dell'alba nei casi più favorevoli.
A me sembra molto la descrizione di una lanterna cinese a una distanza di 2-5 chilometri dall'osservatore; a tale distanza la sua velocità apparente, dovuta a venti di moderata intensità, sarebbe molto simile a quella di un aereo in quota; l'intermittenza è dovuta all'azione del vento, sicuramente non costante ma a raffiche, sulla fiammella; il momento di stasi potrebbe essere dovuto ad un cambiamento di direzione del vento in quota sulla direttrice dell'osservatore, oppure più semplicemente alla fine dell'azione del vento.
Dedalus2552
00venerdì 28 maggio 2010 13:04
Grazie per le risposte. Se fosse stato un pianeta non avrebbe pulsato, quindi lo escluderei. Un paio di minuti e controllo il planetario. Posso fare una stima della luminosità in termini di magnitudine relativa. la luminosità massima dell'oggetto secondo me risulta uguale o leggermente inferiore a quella della stella Capella, visibile in questi giorni ad Ovest (quindi magnitudine 0. queste sono misure fatte senza alcuno strumento e con gli occhi di uno che non è esperto. Comunque l'oggetto si manteneva sempre alla stessa declinazione (30° circa). La sua traiettoria, vista da me, sembrava orizzontale e si muoveva da sinistra verso destra. L'oggetto si è mosso sempre alla stessa velocità e poi si è fermato nel cielo. piano piano la sua luminosità ha cominciato a diminuire fino a sparire, però continuando sempre a pulsare. l'unica cosa che posso aggiungere è che è sparito una prima volta in corrispondenza di un minimo di luminosità. dopo un attimo l'ho rivisto molto debolmente (in corrispondenza di un massimo di luminosità)dopo di che non l'ho più visto. La sparizione è stata molto graduale.A me ha dato l'impressione di allontanarsi verso il cielo, ma non sono sicuro di quello che abbia realmente fatto. Inoltre non ci sono stati movimenti bruschi. La fermata che ha compiuto non è stata brusca, perchè la velocità con la quale si muoveva era relativamente bassa (quanto un aereo). Avete qualche sito o programma dove è possibile vedere la posizione dei satelliti in un determinato momento? Se fosse utile posso tornarci e scattare qualche foto in modo che possiate capire bene il movimento che la luce ha fatto
Dedalus2552
00venerdì 28 maggio 2010 13:16
p.s. Visitando uno stellario ho notato che l'unico oggetto importante in quell'angolo di cielo in quel momento è Vega... Non penso che una stella abbia questo effetto..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com