Avvistamento Oggetti Volanti Non Identificati, Monteriggioni - Siena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mirko.1987
00sabato 8 ottobre 2011 23:44
Mi spiegate per favore cosa potrei aver visto?
Salve, mi presento:
mi chiamo Mirko e ho 24 anni.
Stasera avevo deciso di godermi lo sciame meteorico delle Draconidi e una volta arrivato alla 27esima stella cadente, all'orizzonte compaiono una serie di luci arancioni (circa 40) in formazione a "U".
La luce era di un arancione opaco, e il movimento era uniforme, a parte alcuni elementi del gruppo che si muovevano per cavoli loro intrecciandosi con gli altri.
Nessun rumore e la dimensione dello "stormo" era più o meno come l'arcata delle prime 3 stelle dell'Orsa Maggiore (in prospettiva ovviamente).
Sono ovviamente rimasto esterrefatto dall'accaduto, e non ho avuto il tempo di filmare, fotografare o fare altro.
Circa 15 minuti dopo ne arriva un altro, più piccolo e più scomposto (circa 20 luci), sempre da Nord verso Sud.
Corro subito a cercare altre persone in casa, ma i miei nonni ciechi come pochi, non hanno visto nulla; però mentre sorvolavano il paese, ho udito degli spari che hanno spaventato in qualche modo questo "stormo" e gli ha fatto cambiare direzione di 90° circa per poi scomparire allontanandosi.
Secondo me, sono stati stormi di uccelli migratori, ma quale uccello riflette la luce della città? E' la prima volta in assoluto che vedo una cosa del genere, nonostante guardi spesso il cielo perché appassionato di astronomia.
Avete alcune notizie a riguardo? Perdonate la mia ignoranza in materia.
Vi ringrazio
Mirko

Avvistamenti avvenuti alle ore 22:00 e 22.15 circa del 08/10/2011
_INSIDER_
00domenica 9 ottobre 2011 00:07
Ciao Mirko, benarrivato.
Dalla tua descrizione, e considerato anche il fatto che è sabato, giorno ideale per questo genere di "eventi", credo tu abbia visto queste...



Si chiamano LANTERNE CINESI, vengono lanciate singolarmente oppure a gruppi... anche migliaia per eventi ben organizzati. Probabilmente saranno state lanciate per qualche ricorrenza, quasi certamente un matrimonio.
Delta.Force
00domenica 9 ottobre 2011 11:08
Ma queste lanterne,che sembrano onnipresenti,si muovono in formazione così regolare,a mo' di stormo?E sono in grado di cambiare di colpo direzione tutte insieme? [SM=g8297]
bambino_69
00domenica 9 ottobre 2011 11:43
secondo me, il fatto che si muovono insieme e omogeneamente
e che di colpo si spostano insieme, forse è una prova che siano veramente lanterne cinesi

d'altronde sono in balia del vento ...
Delta.Force
00domenica 9 ottobre 2011 11:53
Se fossero dotate di autocoscienza sarebbe possibile,ma visto che si tratta di oggetti inanimati,si dovrebbero muovere confusamente a sciame,e non in formazione militare per poi cambiare di scatto direzione.Questo è tipico di uccelli o veicoli volanti.
Delta.Force
00domenica 9 ottobre 2011 11:54
Infatti le lanterne del filmato si muovono a sciame,e non in formazione a "V" o a "U".
IRONMAN.75
00domenica 9 ottobre 2011 12:03
Delta.force potrebbero essere anche state legate ad'arte per creare l'effetto formazione a V o a U.


Mi sembra che ci è già capitata un cosa del genere?

Delta.Force
00domenica 9 ottobre 2011 12:20
mmmmm.....Mirko,erano lenti o rapidi nei movimenti?
Mirko.1987
00domenica 9 ottobre 2011 14:11
Intanto grazie del benvenuto e delle risposte ragazzi!

Allora rispondo un po' a tutti:

secondo me non erano lanterne, c'avevo già pensato, ma come è già stato detto, avrebbero assunto posizioni totalmente random invece che una perfetta "U" (nel primo caso) e una meno perfetta "U" nel secondo.
Inoltre anche se fossero state legate ad arte, in entrambi gli avvistamenti ce n'erano alcune che tipo acceleravano e si intrecciavano alle altre.

Inoltre, ripeto, nel secondo caso, passando sopra il paese, ci sono stati delle esplosioni di petardi che hanno fatto deviare il percorso a questi oggetti. Le lanterne non hanno paura :D mentre degli uccelli sì.

Ho cercato in rete le formazioni degli stormi migratori, ed ho visto che gli uccelli di grossa taglia tipo gli aironi, assumono una forma a "U" e magari ho pensato che come le nuvole in cielo avevano un colorito arancione, anche le penne degli uccelli potessero riflettere la luce.
E' anche vero che non avevo né visto né sentito mai una cosa del genere.

Ripeto, coscienziosamente ritengo che i movimenti fossero tipici degli uccelli, anche nel curvare in seguito ai botti hanno virato seguendo un arco di virata tipico dei volatili. L'unica cosa che non mi spiego è la luce.

Grazie ancora.
_Thomas88_
00domenica 9 ottobre 2011 16:29
Mmm, da alcuni dettagli sembrano lanterne cinesi, ma non mi capacito di come possano avere cambiato direzione con gli spari.
Forse semplice coincidenza, capitata in concomitanza con un cambio di direzione del vento. Poi la formazione che assumono dipende da come vengono lanciate.
Io abito nelle Marche, sulla costa, e ieri sera c'era molto moltissimo vento...le lanterne cinesi ci sarebbero andate a nozze.
La cosa degli uccelli che non mi quadra è come potessero emettere luce...o comunque riflette quella della città. Non mi è mai successo di vedere una cosa del genere.
Delta.Force
00domenica 9 ottobre 2011 16:45
Ieri sera(come oggi)spirava un forte vento da nord-nordest.Strano che delle lanterne cambino improvvisamente direzione,dopo alcuni spari, nonostante il vento non abbia mutato direzione.
_INSIDER_
00domenica 9 ottobre 2011 16:52
Bene Mirko, ma parliamo di un avvistamento comunque notturno, non durante il tramonto. Uno stormo di volatili dalle ali bianche può essere osservato con emanazione di luce riflessa solo col night vision (visore notturno a luce infrarossa), mentre in condizioni normali difficilmente faresti caso ad un riflesso emanato dalle loro sagome.

Ritornando all'ipotesi lanterne cinesi, esse assumono formazioni apparentemente intelligenti, ma sono sempre dettate dal caso ed il loro movimento è dipeso dalle correnti, raggiungendo una quota fino a 800-900 metri. Quello che potresti fare sarebbe verificare da quale zona potrebbero provenire, nel csao fossero lanterne, e se altri le hanno avvistate, sapere se sono state lanciate per qualche festeggiamento, visto il gran numero che hai menzionato.

Il cambio repentino di direzione potrebbe essere stato una normale coincidenza. Da quale luogo ci scrivi? E dove hai registrato questo avvistamento?

Se hai altri aggiornamenti comunicaceli. A presto.
Delta.Force
00domenica 9 ottobre 2011 20:28
Mirko,c'era vento forte?Mi è stato detto che quando c'è le lanterne non vengono fatte lanciare.
mrufus77
00domenica 9 ottobre 2011 22:37
oggi 9 ottobre 2011 21.30 Avvistamento oggetti volanti luminosi NON identificati.
Eravamo sulla SS Varesina all'altezza di Turate-Cislago e in cielo si sono visti decine di "luci" arancioni/gialle muoversi velocemente. Ci siamo fermati ad osservarle.
Sono esattamente come ha detto Mirko. Però vedendo il video delle lampade cinesi potrebbero essere anche quelle!
E' un mistero!
_INSIDER_
00domenica 9 ottobre 2011 22:48
@mrufus77

Sono lanterne cinesi. Magari prova a dare un'occhiata alle decine di filmati sparsi su YouTube, potrai fartene un'idea più precisa.

Benarrivato, a presto.
Mirko.1987
00domenica 9 ottobre 2011 23:03
Grazie ancora per le risposte.

Allora, mi scuso se non ho scritto il luogo dell'avvistamento (ora che lo noto però l'ho inserito nel Titolo del Topic ;) )
Comunque lo ripeto, a Monteriggioni, in provincia di Siena. Nessuna festività in questo periodo nei dintorni.
Altra notizia che ancora non avevo scritto è che praticamente quando è accaduto non c'era vento.

Comunque sto guardando molti video di queste lanterne e la cosa non mi convince affatto.
Sarò cocciuto ma a me i movimenti sembravano proprio di volatili, soprattutto nel momento dei "botti", cambio direzione con sparpaglio tipico. Cioè non so se riesco a spiegarmi bene, ma tutto mi porta a pensare ad essi (luce a parte).

Se qualcuno ha altre idee è il benvenuto. Io cercherò di sentire se ci sono stati altri "osservatori".

Mirko
saturn_3
00lunedì 10 ottobre 2011 08:55
Benvenuto Mirko! Perdonami...ma se sei convinto che si tratta di una formazione di volatili perchè hai scritto? Insider ha risposto che probabilmente si tratta di lanterne cinesi ma a te non sta bene... Quindi se per te non sono lanterne o ufo e per noi (dalla descrizione che hai dato penso che saremo tutti d'accordo) sono lanterne, non penso ci sia altro da aggiungere. Resterà il dubbio. [SM=g8297] Se ci fossero delle novità comunque comunicacelo pure. Grazie e buona permanenza nel forum! [SM=g1950677] [SM=g10034]
_INSIDER_
00lunedì 10 ottobre 2011 11:29
Cercando in rete qualche notizia, è saltato fuori che il Comune di Monteriggioni è stato interessato da un weekend di eventi ed inaugurazioni, da venerdì a domenica:

www.comune.monteriggioni.si.it/index.php?option=com_content&view=article&id=304:-festa-dei-comuni&catid=1:comunicati&I...

www.toscanaoggi.it/notizia_3.php?IDNotizia=14841

A questo punto, non è escluso che nell'occasione di questi eventi siano state lanciate delle lanterne cinesi.

Mirko, che è del luogo, potrebbe chiederlo ai residenti o a chi ha partecipato a tali eventi. Mi pare la cosa più ovvia da fare per soddisfare la sua curiosità.
Ali3n77
00lunedì 10 ottobre 2011 12:04
Caspita insider sei meglio di scotland yard lol !
_INSIDER_
00lunedì 10 ottobre 2011 12:11
Ali3n77, 10/10/2011 12.04:

Caspita insider sei meglio di scotland yard lol !


Molto di più... [SM=j2201351]
A parte gli scherzi, non resta che attendere qualche altra info da chi ha avvistato la stessa cosa in zona o abbia magari partecipato ad uno di quegli eventi. Più semplice di così...


_Thomas88_
00lunedì 10 ottobre 2011 12:41
Be, visto anche che nel weekend sul luogo dell'avvistamento ci sono stati degli eventi come scoperto da Insider...l'ipotesi lanterne cinesi trova un altro punto a suo favore.
Comunque aspettiamo altre notizie...
PS: comunque le lanterne cinesi potrebbero essere anche state lanciate nel corso di un evento privato, come una laurea o un matrimonio.
nanabe
00lunedì 10 ottobre 2011 13:04
Re:
_INSIDER_, 10/10/2011 12.11:


Molto di più... [SM=j2201351]

Adam Kamon?
ma perchè non proibiscono queste vendete lanterne.
_INSIDER_
00lunedì 10 ottobre 2011 13:10
nanabe, 10/10/2011 13.04:

Adam Kamon?
ma perchè non proibiscono queste vendete lanterne.


Semmai Kadmon... [SM=g6794]
Perchè proibire la vendita delle lanterne? Sono così belle... non è il loro uso che è sbagliato (ovviamente con le giuste cautele), sono gli osservatori del fenomeno che in buona o (spesso) cattiva fede le bollano come ufo... [SM=g1950677]


_Thomas88_
00lunedì 10 ottobre 2011 13:13
Re:
_INSIDER_, 10/10/2011 13.10:


Semmai Kadmon... [SM=g6794]
Perchè proibire la vendita delle lanterne? Sono così belle... non è il loro uso che è sbagliato (ovviamente con le giuste cautele), sono gli osservatori del fenomeno che in buona o (spesso) cattiva fede le bollano come ufo... [SM=g1950677]






Giusto Insider...
nanabe
00lunedì 10 ottobre 2011 13:31
@o scusa insider,'kadmon' [SM=g1950690]
ve in svizzera sono proibite per questioni di sicurezza, per non provocare de li incendi. va qua e quasi tuto controllato, devi chiedere permesso per tuto, anche per feste rumorose abbiamo fino le 22,30 hs dopo di che chiamo la polizia. [SM=g8884]
_INSIDER_
00giovedì 13 ottobre 2011 16:36
Mirko non ci ha più aggiornati...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com