Assegnato a Milano l'Expo 2015...ma cos'è?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+maranatha+
00martedì 1 aprile 2008 18:06



Milano ospiterà l'Expo 2015, a discapito di Smirne (Turchia). In progetto una mastodontica torre alta almeno 200 metri, nella nuova zona fiera Rho-Pero. Quello che con tutta probabilità diventerà il nuovo simbolo di Milano, sorgerà all'interno di un'area di 1,7 milioni di metri quadrati.

Esposizione mondiale è il nome generico che indica diverse grandi esposizioni tenutesi fin dalla metà del XIX secolo.
L’organismo internazionale che regola le esposizioni è il Bureau International des Expositions (BIE) a Parigi. Attualmente aderiscono al BIE 98 Stati. Sono esposizioni internazionali di natura non commerciale.
Le esposizioni approvate dal BIE sono divise in due tipologie: universale e internazionale o specializzata. E possono durare dai 3 ai 6 mesi.

Le esposizioni universali si svolgono con minore frequenza di quelle specializzate o internazionali, perché sono molto più costose. Per distinguerle da fiere minori, richiedono una progettazione ex novo. Di conseguenza le nazioni competono per creare la struttura più spettacolare.

L'importanza dell'esposizione universale è testimoniata dal fatto che alcuni di questi spettacolari monumenti si sono trasformati in veri propri simboli delle città ospite. Come per esempio la Torre Eiffel, costruita per l'Expo di Parigi del 1889.

Milano festeggia e non solo per motivi di prestigio internazionale. Perché l’Expo 2015 sarà – soprattutto – un grande business. Secondo le stime, gli investimenti che arriveranno sul capoluogo lombardo si aggirano intorno ai 20 miliardi di euro.
Una cifra considerevole, in grado di cambiare il volto della città e di dare un forte impulso alla crescita non solo della città, ma di tutto il paese.

Dei 20 miliardi “solo” quattro saranno destinati alla costruzione del quartiere fieristico, mentre gli altri arriveranno sotto forma di finanziamenti indiretti.
Secondo le previsioni l’evento Expo dovrebbe consentire di creare 70mila posti di lavoro. E non finisce qui. Gli analisti stimano in 144 miliardi i ricavi per le imprese (soprattutto per quelle del comparto costruzioni) e di entrate che arriveranno in città nel corso dei sei mesi della manifestazione.

A far festa saranno anche alberghi, hotel e ristoranti, per i quali ci si aspetta un aumento medio del fatturato del 25%. Previsioni che difficilmente non saranno rispettate, visto che, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, saranno 29 milioni i visitatori che atterreranno nel capoluogo per visitare i quasi due milioni di metri quadrati di esposizione che sorgeranno attorno al quartiere fieristico di Rho-Pero.


L’Expo 2015

- 70mila posti di lavoro
- 29 milioni di visitatori attesti nei sei mesi in cui è rimarrà aperta la manifestazione
- 4 miliardi di euro di investimenti
- 892 milioni i costi per l’organizzazione
- 270 milioni investiti nel potenziamento della metropolitana
- 72 milioni per i nuovi parcheggi
- 81 milioni per la costruzione del villaggio residenziale dell’Expo
- 1,1 milioni di metri quadrati l’ampiezza dell’area fieristica
- 60 milioni gli investimenti per opere tecnologiche




Notizie Alice.it

cla73@
00martedì 1 aprile 2008 19:37
da buon milanese ieri ho esultato per l'assegnazione dell'Expo 2015, una grande cosa per l'immagine di milano che di sicuro servirà a far rialzare in parte o comunque dara una grande mano al nostro paese in decadenza...forza mian
(richard)
00mercoledì 2 aprile 2008 14:01
Visto che vogliono ridimensionare l'aeroporto di Malpensa,quest'assegnazione dell'EXPO 2015 a Milano potrebbe in un certo senso far ritornare sulla decisione i responsabili del programma.
Tutto sommato anche per me è un fatto piu' che positivo.Ben venga.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com