Ancora sugli F-35

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ulisse-77
00martedì 5 febbraio 2013 20:55
Spero di aver messo il messaggio nella cartella adatta.
Vorrei dei chiarimenti sugli f35. Non voglio entrare nel merito politico non mi interessa, proprio dal lato tecnico.
Ho visto la puntata di presadiretta su questi aerei, hanno detto che sono costosi poco pratici e pieni di errori. Mi piacerebbe capire se è vero che come tecnologia sono una sola e se gli Eurofighter Typhoon alla fine sono più convenienti...che ne pensate?
fabik
00mercoledì 6 febbraio 2013 09:11
Il problema fondamentale è semplice: Il prezzo messo a consuntivo dal nostro governo, e dagli altri governi "non è il prezzo finito".

Sono fuori dal prezzo numerosi voci relative alla strumentazione di bordo, ai sistemi elettronici ed alla manutenzione.
E' stato calcolato che il prezzo potrebbe tranquillamente raddoppiare senza tener conto della manutenzione.

Poi sulla loro valenza tecnica non mi sbilancio, è evidente che se li acquistiamo e li attrezziamo con il minimo necessario per volare non sono questo gran che.
filovirus59
00mercoledì 6 febbraio 2013 16:01
è costruito dalla lockeed martin e all'italia credo interessi la versione F35B a decollo verticale da impiegare sulla porta elicotteri e vista la versatilità alla aeronautica militare "normale". la versione F35A è fornita in pochi esemplari alla aeronautica militare italiana ed è "più leggero" rispetto alla versione B. esiste una versione C per essere predisposto al lancio tramite catapulta sulle portaerei americane tutto ponte. ha una avionica sofisticata con caratteristiche stealth è un multiruolo originariamente con limitazioni di carico per le sole bombe. bisogna vedere poi in italia come lo riescono a rovinare come hanno fatto per l'F104 nato come intercettore ed usato come caccia-bombardiere. poi si lamentavano che cadeva come una pera cotta non a caso era chiamato bara volante. mah, sti ingegneri italiani.... ha un motore molto potente (circa 10 tonnellate/sec di spinta) della pratt e whitney come tutti i velivoli che partono da portaerei. l'avionica di bordo in base alle missioni è upgradabile e quindi varia in base all'impiego.
Hiverside
00mercoledì 6 febbraio 2013 17:37
Mah.. prova a digitare "f-35 disastre" ti si aprirà un mondo.
Il Pentagono ha sospeso i voli della versione per i Marine, la ‘B’, del caccia-bombardiere ‘stealth’ F-35 Jsf della Lockheed Martin appena due settimane fa perchè potrebbe esplodere se venisse colpito da un fulmine. In pratica il serbatoio di carburante salterebbe in aria. Naturalmente la Lockheed afferma che è un errore di gioventù ma i problemi non si limitano a questo.
Non sono un super esperto ma mi sembra di capire che l'idea di sostituire gli Av8-B della Marina Militare e gli Am-X e Tornado dell'Aeronautica con 90 nuovi velivoli con una spesa complessiva di 15 miliardi di euro per il portafoglio italiano sia un azzardo dovuto a equilibri politici più che a un reale bisogno tecnologico.
Senza contare che dal 2001 il costo di produzione del velivolo è aumentato di almeno cinque volte e non si sa dove andremo a finire. E' un upgrade inutile, gli f22 e gli eurofighter erano e rimangono anni luce avanti qualsiasi caccia bombardiere del mondo, assicurano ad oggi una supremazia ineguagliabile, perché andare oltre?
filovirus59
00mercoledì 6 febbraio 2013 19:01
eurofighter se colpito da fulmine si comporta esattamente come tutti gli altri e cioè l'elettronica "kaputt". anche se è raro che un aereo possa essere colpito da un fulmine, se capita chi ne fa le spese per la carica elettrostatica sono le elettroniche. che esploda dipende dal carburante, se ci mettono l'f32 non c'è fulmine che tiene, diversamente è possibile che facciano i fuochi d'artificio. è una regola che vale per tutti, eurofighter incluso.
p.s sai quanti collaudatori si sono eiettati con l'eurofighter? si è salvato solo maurizio cheli. (per ora).
_Thomas88_
00giovedì 7 febbraio 2013 18:53
Scrivo qui quello che ho scritto ad un utente che mi aveva chiesto informazioni riguardo la necessità di acquistare per l'Italia gli F-35.


Allora, partiamo dal presupposto che gli F-35, almeno a mio avviso ma come me la pensano in tanti nell'aviazione e nella marina italiana, sono indispensabili per noi, per l'Italia.
Ricordiamoci che oltre a noi e agli USA, principale utilizzatore dell'F-35, molti altri paesi adotteranno questo caccia:
Australia, Olanda, Danimarca, Regno Unito, Turchia e Israele.
Nell'Aeronautica Militare Italiana gli F-35A andranno a sostituire gli Amx e i Tornado, quindi verranno utilizzati come cacciabombardieri.
Nella Marina Militare Italiana gli F-35B andranno a sostituire gli AV-8B Harrier.
In parole povere questo caccia porterà una ventata di freschezza e modernità alla quale non possiamo rinunciare.
Gli Eurofighter continueranno invece a fare il loro dovere di caccia puro/intercettore.

E' inutile paragonare l'F-35 all'F-22 o all'Eurofighter:
questi ultimi due velivoli sono caccia puri; l'F-35 invece è un aereo multiruolo e può essere usato, anzi verrà usato dalla maggior parte dei suoi utilizzatori come cacciabombardiere o aereo da attacco al suolo.
Poi se una nazione decide di utilizzarlo come caccia...di certo non può pretendere che sia al pari del Raptor.
[SM=g2201354]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com