Alone misterioso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00domenica 30 novembre 2008 22:30
Il Sole è avvolto da un alone di mistero. Non è solo un modo di dire: attorno alla nostra stella, a circa 5 mila chilometri dalla sua superficie, si trova un’area caotica e in continuo movimento che separa la cromosfera dalla corona solare.

Invisibile da terra, questa regione è rilevabile però dallo spazio.
Gli astronomi la chiamano “zona di transizione” a causa dei bruschi cambiamenti termici e fisici che qui si verificano: la temperatura, ad esempio, passa dai 100 mila a un milione di gradi kelvin e le forze magnetiche prendono il sopravvento sulla pressione dei gas solari.

Ma qual è l’entità di queste forze? Per scoprirlo, gli astronomi della Nasa hanno un asso nella manica. Si chiama SUMI (Solar Ultraviolet Magnetograph Investigation) ed è un telescopio spaziale che il prossimo aprile verrà lanciato oltre l’atmosfera terrestre con una missione: misurare le radiazioni ultraviolette provenienti da questa zona semisconosciuta.

Lingue di fuoco appena uscite dalla “fucina” del Sole



Foto: © NASA/TRACE
AURORA PILOT
00mercoledì 3 dicembre 2008 11:17
Incredibile quanti soldi si spendano in ricerche del genere, mentre le ricerche sulla salute necessitano sempre di eventi di massa per racimolare un gruzzoletto!
Non dico che sbagliano a studiare l'universo, anzi, però bisognerebbe guardare prima alla salute dei propri cittadini!
(richard)
00mercoledì 3 dicembre 2008 17:56
I soldi spesi per la ricerca a mio giudizio non sono mai troppi,la sola cosa che non va bene e che sulla salute dei cittadini si cerca sempre di risparmiare,come se star male fosse un optional che uno cerca disperatamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com