Alieni ostili, religioni e fantascienza.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danielozma
00martedì 22 giugno 2010 20:32
Alcuni film di fantascienza occidentali, che rappresentano invasioni aliene, hanno visto tra i personaggi che si opponevano agli alieni dei religiosi cristiani.
Se nella serie "Earth: Final Conflict" il quartier generale della Resistenza e' nascosto sotto la Chiesa di Saint Micheal, nella prima serie di Visitors che abbiamo visto negli anni ottanta non solo un prete faceva parte dei ribelli nella prima stagione, ma addirittura nella seconda una chiesa da' ospitalita' ai capi della resistenza.
Con il remake di Visitors del 2009 abbiamo un prete cattolico che e' una delle menti della Resistenza:
www.quarara.com/2010/03/visitors-prete-o-soldato
cosi' diverse persone hanno finito con il chiedersi che razza di messaggio venga veicolato da questi racconti di fantasia.

Se e' vero che l'ex-papa Giovanni Paolo Secondo, nel suo libro "Varcate la soglia della Speranza" afferma a chiare lettere che troppo spesso in passato la Chiesa Cattolica ha aiutato il potere, e' altrettanto vero che ci sono stati eroici preti che, credendo veramente nella fede che professavano, hanno lottato contro dittatori e dato ospitalita' ad oppressi, fuggitivi e ribelli (anche in opposizione ai propri superiori, venendo meno al voto di obbedienza).
Una delle forme di opposizione al potere su cui si puo' sempre contare e' quella di chi crede veramente nella sua religione, se essa contiene valori etici e di giustizia.
Sul web anglosassone ci sono incredibili storie di collaborazione tra cristiani ortodossi e mussulmani durante l'era dell'Unione Sovietica, mentre in Cina sono note storie analoghe di alleanze tra buddisti, mussulmani, taoisti e cristiani contro la repressione.
Immaginarsi un'invasione dallo spazio a cui si oppongono in prima fila dei religiosi convinti, mentre tra i collaborazionisti troviamo politicanti ed arrampicatori sociali, e' fin troppo uno scenario prevedibile.

Gli sceneggiatori di questi telefilm di fantascienza forse non hanno pensato che, dallo spazio, queste strutture religiose sarebbero forse viste come un impiccio ai piani di invasione, vista la tendenza dei religiosi di vario di tipo ad opporsi al dittatore di turno.
Chi, dopo il crollo delle strutture dei governi e nel blocco di ogni struttura essenziale fornirebbe la spinta a continuare a lottare, anche contro ogni logica?
Chi spingerebbe ancora la gente a non temere nemmeno la morte?
Nel remake di Visitors nel 2009 la popolazione di New York, per la paura del contatto alieno, torna a riempire una chiesa quasi vuota:
www.utilitymagazine.it/societa/1006-i-nuovi-visitors-tornano-in-tv-su-joi-di-media...
e questo e' uno scenario reale, spesso ci si ricorda della religione solo nel momento della paura o della disperazione.
Girando attorno alla Terra e spiandola in modo approfondito si potrebbe vedere, in questa ragnatela di chiese, moschee o templi un fastidioso ed intricato insieme di focolai di resistenza all'occupazione.
Se arrestate un prete o chiudete una moschea e' prevedibile che la gente del posto dia dei problemi, gli sceneggiatori della fantascienza non hanno forse ancora pensato che un'invasione dallo spazio prevederebbe un indebolimento preventivo delle strutture religiose ramificate sul territorio, da cui nascerebbe la vera resistenza?
Limitarsi ad infiltrare qualche rettiloide ai vertici di gruppi religiosi, come nel remake del 2009 di Visitors, non sarebbe mai sufficente.
Uno sceneggiatore di telefilm che fosse ferrato di strategia dovrebbe semmai pensare all'interesse di un nemico cosmico di contattare, corteggiare, manipolare, indebolire e possibilmente annientare quella ragnatela di piccole o grandi strutture a carattere religioso, capace di pompare coraggio e voglia di combattere in un popolo demoralizzato dopo l'invasione.
Forse questa fantascienza e' la parafrasi della vera dittatura che i registi temono (e non dagli alieni), ma quanti dittatori hanno complottato e lavorato per indebolire la religione?
A quando una ben piu' plausibile storia di invasione aliena nella fantascienza in tv?
Buona serata.
Daniele Dellerba.



panzergt6
00martedì 22 giugno 2010 21:14
In realtà in questo remake di V-Visitors l'attacco alla credibilità della chiesa c'è eccome! I visitatori iniziano a creare una vera e propria "religione parallela" con la quale spodestare quella retta dalla chiesa cattolica nella fattispecie. Iniziano a guarire i paraplegici, a debellare le malattie più endemiche, sotto lo slogan del tipo "doniamo speranza", raccogliendo masse di diseredati che, finalmente hanno qualcuno che i miracoli li compie e non li promette solamente! E in una scena infatti la detective ed il prete reazionari iniziano a temere fortemente la cosa proprio perchè con quelle guarigioni prodigiose i Visitors stanno portando dalla loro parte le masse della gente, stavano ottenendo un consenso che sconfinava oramai in una vera e propria "adorazione"... Insomma, secondo me i Visitatori si sono mossi molto bene direi...
_Thomas88_
00mercoledì 23 giugno 2010 09:41
Non ho visto la serie...ma da come la spiegate mi sono immaginato lo scenario proposto dalla serie...
Mi sembra molto giusto e interessante quello che ha detto danielozma: credo infatti che, in caso di un'invasione, oltre ad un unificazione generale delle diverse etnie mondiali, si riscoprirà anche la fede nella religione ed in un Dio onnipotente, a cui affidare la propria fede in cambio di un miracolo, in questo caso la salvezza propria, della propria famiglia o dei propri amici dalla minaccia degli alieni.
E' anche molto vero, però, che se un'ipotetica razza aliena venisse sulla terra ed, ad esempio, iniziasse a curare i malati di cancro...la reazione sarebbe istantanea: vedremmo intere masse di persone che andrebbero a chiedere agli alieni altri miracoli e che si affiderebbero completamente a loro, sottomettendosi in cambio di cure mediche che la nostra medicina non può fornire...
prace
00mercoledì 23 giugno 2010 16:41
La serie mi piace molto, soprattutto perchè mostra quanto è facile sconfiggerci senza alcuna arma devastante ma con solo un po' di semplice strategia, ovvero mettendoci gli uni contro gli altri (vedi la quinta colonna e il resto della popolazione) per poi prenderci di sorpresa con un ultimo attacco, in cui tutte le nostre difese saranno abbassate. Per questo, buone intenzioni o no, se qualcosa dovesse sbucare sul pianeta terra la prima cosa che si dovrebbe fare è attaccare. E' un comportamento tipico naturale e ha sempre funzionato (se invadi la tana delle formiche cerano subito di attaccarti in branco), mentre le controparti umane (vedi cavallo di troia) hanno sempre funzionato, ma nel senso opposto.
zoran15
00mercoledì 23 giugno 2010 16:53
Certo l'utilizzo di un prete non è casuale, ma lo ritengo rafforzativo della religione. Un pò come i buoni(Dio) contro i cattivi (il Diavolo).
Come se l'ultima speranza, fosse anche la prima.Cioè il credere in Dio e nella sua positività.
Comunque non credo che il filone religioso sia imperante nel telefilm.
Aspetto le nuove puntate, se sapete qualcosa a riguardo, grazie.
Hammish
00domenica 27 giugno 2010 09:54
per mè hanno preso ad esempio i movimenti di resitenza e guerriglia popolare del ventesimo secolo in cui comunque i religiosi cattolici spesso sono stati coinvolti..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com