Addio "fightfalcon" F-16 ......

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ufologo 555
00giovedì 24 maggio 2012 18:03
L'unico caccia che andava bene

Addio agli F-16, restituiti agli Usa dopo 9 anni di leasing (VIDEO)
Oggi finisce il programma di leasing con cui furono acquistati gli F-16 che ritornano in America, sostituiti dagli Eurofighter di costruzione europea.




Dopo nove anni di servizio e oltre 48mila ore di volo gli F-16 in dotazione alla nostra aeronautica militare vanno in pensione e ritornano agli Stati Uniti, con cui l'Italia aveva stipulato il programma bilaterale di leasing ‘Peace Caesar'. La nostra difesa aerea sarà affidata da oggi in poi all'Eurofighter, il nuovo velivolo di costruzione europea, più moderno ed efficiente secondo le valutazioni del Ministero della Difesa. L'addio degli F-16 è stato celebrato oggi nel corso di una cerimonia a Trapani alla presenza del capo di Stato maggiore dell'Aeronautica, generale Giuseppe Bernardis, presso la base del 37° Stormo dell'Aeronautica militare a cui erano affidati gli ultimi velivoli rimasti operativi.

Difesa aerea affidata ad un'unica linea di volo – Per i prossimi decenni dunque tutte le operazioni di difesa del territorio e in campo internazionale saranno attuate con un'unica linea di volo composta dal caccia Eurofighter. Una scelta voluta anche per avviare quella riduzione dei costi di gestione delle forze armate attraverso una razionalizzazione di strumenti e operazioni. Una fase di transizione in cui ”non ci saranno buchi temporali e tantomeno flessioni nella capacità di difesa aerea” ha assicurato il generale, ricordando che con questi “nuovi mezzi di qualità” si riuscirà a sopperire ai tagli praticati alla Difesa.

continua su: www.fanpage.it/addio-agli-f-16-restituiti-agli-usa-dopo-9-anni-di-leasing/#ixzz1...
www.fanpage.it




I nuovi arerei avranno base tra Grosseto e la Puglia – L'entrata in funzione degli Eurofighter farà in modo che gradualmente vengano sostituiti gli F-16 che a loro volta avevano sostituito gli F-104 nel 2003. I nuovi aerei avranno base tra il quarto stormo di Grosseto e il 36esimo di Gioia del Colle, in Puglia, con l'aeroporto di Trapani Birgi, dove già hanno operato gli f-16 ad esempio per la missione in Libia, che diventerà base operativa con capacità multiple.

www.fanpage.it/addio-agli-f-16-restituiti-agli-usa-dopo-9-anni-di-...

Ora con i "Typhoon" (eurofighter) stiamo a ...posto ... [SM=g2201336]


_Thomas88_
00giovedì 24 maggio 2012 19:29
Ufologo sposto la discussione nella sezione giusta.


Cavolo...l'F-16 è un grandissimo velivolo multiruolo e perderlo è davvero una cosa negativa.

D'ora in avanti la nostra AM sarà più debole...anche se il generale non la pensa come me.
KOSLINE
00giovedì 24 maggio 2012 20:15
Vorrei sapere quanto ci e' costato sto leasing , ci sarà convenuto prenderli cosi secondo voi ragazzi ??? mo gli americani li fanno una manutenzione e se li rivendono ...

Cmq qualche anno fa andai a Gioia del colle per fare dei lavori , la situazione della base e' alle pezze alcuni portelloni degli hangar li stavano aprendo a mano [SM=g1420770] 10 persone ci volevano per aprirli, e non stavano i soldi per farli nuovi ma erano ormai obsoleti e fuori norma per aggiustarli, io mi rifiutai di aggiustarli che poi se succede qualcosa ti si incu..... impianti non a norma ecc , e cosi in molte basi dove sono stato, soldi bruciati per anni con la corruzione e mo che arrivano i soldi con il contagocce stiamo nella M..... [SM=g2201336]
papero16
00giovedì 24 maggio 2012 20:21
Bhè oramai si risparmia anche su questo.....
ufologo 555
00venerdì 25 maggio 2012 11:28
se avessimo comprato sottocosto gli F-15 "Eagle" (con due motori del 16) saremmo stati ancora per un bel pezzo con un'eccellente macchina; basta vedere quello che hanno ... gl'israeliani!











A 2700 Km/h !
_Thomas88_
00venerdì 25 maggio 2012 20:58
Questa è l'Italia [SM=g1950688]

Decisioni sbagliate, zero fondi, strutture scadenti...
E queste cose in campo militare si pagano più che in altri settori.
_Thomas88_
00venerdì 25 maggio 2012 21:02
Re:
KOSLINE, 24/05/2012 20.15:

Vorrei sapere quanto ci e' costato sto leasing , ci sarà convenuto prenderli cosi secondo voi ragazzi ??? mo gli americani li fanno una manutenzione e se li rivendono ...




...ti rispondo subito:
Circa 900 milioni di dollari, quasi 1 miliardo di dollari USA tra costi diretti e indiretti. [SM=g1420770]

E non conveniva comprarli almeno erano nostri? [SM=g2201337] [SM=g2201336]

Legion37
00venerdì 25 maggio 2012 21:32
Con un miliardo di dollari potevano farci altre belle cose.... tipo "aggiustare" in parte il debito pubblico.

bella macchina l'F-16....
_Thomas88_
00venerdì 25 maggio 2012 21:54
Re:
Legion37, 25/05/2012 21.32:

Con un miliardo di dollari potevano farci altre belle cose.... tipo "aggiustare" in parte il debito pubblico.

bella macchina l'F-16....




Ma quello che dico io è che li compri gli aerei...a che serve spendere tutti quei soldi per un prestito e poi ti ritrovi con il buco [SM=g8909]
...perchè inutile negarlo:
l'F-16 è un caccia multiruolo, uno dei migliori, mentre l'Eurofighter è un caccia puro. Sono due velivoli diversi.
Ora ci ritroviamo con i Tornado come aerei multiruolo...mica perchè, il Tornado non è malaccio ma abbiamo fatto un passo indietro. Gli F-16 erano migliori [SM=g2854186]
ufologo 555
00sabato 26 maggio 2012 09:24
Il "Tornado" è sempre stata una ... quaglia ...
Infatti dovevano venderli a destra e a manca invece ne comprò 8, dico otto, solo l'Arabia Saudita!
Di più non posso dire. (Vabbèh che ha 30 anni ...)





_Thomas88_
00sabato 26 maggio 2012 21:42
Re:
ufologo 555, 26/05/2012 09.24:

Il "Tornado" è sempre stata una ... quaglia ...
Infatti dovevano venderli a destra e a manca invece ne comprò 8, dico otto, solo l'Arabia Saudita!
Di più non posso dire. (Vabbèh che ha 30 anni ...)









Esattamente... [SM=g2854186]
Per questo ho detto che abbiamo fatto un passo indietro, e bello grande!
ufologo 555
00domenica 27 maggio 2012 09:49
Come dissi tanti anni fa se avessimo acquistato il leggendario "Phantom" F-4 staremmo ancora tranquillamente con quello!
Il miglior caccia di sempre ...








filovirus59
00lunedì 28 maggio 2012 14:53
che andava bene ho qualche dubbio visto che i bravi americani ci hanno "ammollato" la versione A e B (addestratore biposto) mentre loro hanno la versione F che va veramente bene. l'eurofighter sicuramente è migliore della versione F16A che risale al 1976 come filosofia progettuale.
ufologo 555
00lunedì 28 maggio 2012 15:45
Logico: tutto dipendeva dai soldi! Però ci avevano offerto anche di produrlo su licenza (come lo "Starfighter"!).
Poi guarda l'AMX !12 aerei precipitati, per fare da soli ...Anzi, con i ... brasiliani!E molti piloti morti per evitare di cadere sui caseggiati ...



filovirus59
00lunedì 28 maggio 2012 19:02
naturalmente il "soldo" reclama la sua parte, ma se ti ricordi l'AMX fu sviluppato in pratica dalla aermacchi più che dalla consociata aeritalia malgrado la sigla AMX sta a significare Aeritalia Macchi Experimental. i nostri piloti hanno pagato con la loro vita l'inesperienza della Macchi specializzata a fare addestratori cosa ben diversa da aerei da combattimento in riferimento alle prestazioni del motore che equipaggiava il velivolo. dopo una serie di costosi retrofit si è migliorata la stabilità ed affidabilità ma a che prezzo? ne valeva la pena? non credo, ma la mia opinione vale come il due di coppe quando la briscola è bastoni.
ufologo 555
00lunedì 28 maggio 2012 19:14
Insomma, come abbiamo dimostrato di non saper fare i SUV, così ce ne dobbiamo fare una ragione con gli aerei. (Anche per il G- 222 vi fu un travagliato periodo)
AlessandroCacciatore
00lunedì 28 maggio 2012 21:09
Ciao F-16, ma non sentirò la tua mancanza.
_Thomas88_
00martedì 29 maggio 2012 19:34
Re:
AlessandroCacciatore, 28/05/2012 21.09:

Ciao F-16, ma non sentirò la tua mancanza.




...direi che sbagli a dire questo, almeno secondo me. [SM=g8087]
ufologo 555
00martedì 29 maggio 2012 19:40
Mi tengo cara questa foto: [SM=g1420769]







AlessandroCacciatore
00martedì 29 maggio 2012 19:50
Re: Re:
_Thomas88_, 29/05/2012 19.34:




...direi che sbagli a dire questo, almeno secondo me. [SM=g8087]



Non fraintendermi, io intendevo che è comunque un'arma che vola e che ammazza.
ufologo 555
00mercoledì 30 maggio 2012 12:19
Io amo tutto ciò che vola (a prescindere da quello per cui è stato fabbricato ...)


_Thomas88_
00mercoledì 30 maggio 2012 20:03
Re:
ufologo 555, 30/05/2012 12.19:

Io amo tutto ciò che vola (a prescindere da quello per cui è stato fabbricato ...)






Quoto alla grande! [SM=g1420767]
Ma io, nel bene e nel male, impazzisco per l'aviazione militare!!! [SM=g6794]
ufologo 555
00giovedì 31 maggio 2012 12:52
Infatti ho indossato la ... divisa!



_Thomas88_
00giovedì 31 maggio 2012 20:07
Re:
ufologo 555, 31/05/2012 12.52:

Infatti ho indossato la ... divisa!







...ed io avrei voluto farlo... [SM=g6811]
blackmanta
00martedì 10 luglio 2012 21:58
Io credo che ogni aviazione che si rispetti debba avere aerei propri e non in leasing.Il leasing potrebbe andare bene per un'aviazione giovane,di qualche piccolo paese.Personalmente non mi sono mai piaciuti molto nè l'F 16 Falcon,nè l'F 18 Hornet.L'F 15 era un aereo più performante e versatile dell'F 16,anche se concettualmente erano progettati con compiti differenti.E all' F 18 ho sempre preferito l'F 14 Tomcat.Quando quest'ultimo è stato radiato un pilota di marina a cui è stato chiesto un parere,ha risposto senza troppo sbilanciarsi che sì l' F 18 era più moderno e equipaggiato degli ultimi ritrovati,ma che il Tomcat era un'altra storia.E il Tomcat per un paese come l'Italia a vocazione marittima sarebbe stata un'ottima scelta,anche se usato da basi nell'entroterra,visto che il nostro paese è una portaerei naturale.Della serie le ultime parole famose.Concordo con il giudizio dato sull' F 4 Phantom,una pietra miliare nella storia dell'aviazione.Nella vecchia livrea bianca dell'Us Navy era bellissimo.Visto che mi trovo fra amici,cito alcuni degli aerei che io amo molto e che non mi sarebbe dispiaciuto vedere con le nostre livree indipendentemente dal blocco di provenienza e dall'incompatibilità fra essi in caso di presenza simultanea.L'F 111,L'A-10 Warthog,il MIG 25 Foxbat,il Vought Corsair II,il Crusader, il Ra 5 Vigilante,l'Intruder e il Prowler.Il tornado l'ho sempre considerato un aereo di compromesso,con capacità ridimensionate dai troppi requisiti che doveva soddisfare.L'eurofighter rispetto all'F 35 si può dire che nascesse concettualmente vecchio.Anche se l'invecchiamento precoce di molti progetti aereonautici,e i ritardi di ricerca e sviluppo,sono problemi che hanno caraterizzato molti aerei.L'Harrier ha l'unico vantaggio del decollo verticale,senza non sarebbe granchè.Naturalmente se mi avessero insegnato a pilotare F 16, F 18 ecc non avrei di certo fatto lo schizzinoso.Tutt'altro.
_Thomas88_
00mercoledì 11 luglio 2012 15:21
Daccordo con te blackmanta quando paragoni l'F-16 all'F-15 e l'F-18 al Tomcat. Ma anche se possono essere paragonati tra loro, gli aerei hanno molte differenze. Ad esempio, l'F-18 è un velivolo multiruolo mentre l'F-14 era un intercettore puro.

Comunque alla base di tutto ci sono i soldi e gli interessi.
Gli USA ha chi hanno dato gli F-14?
A nessuno, se non all'Iran a suo tempo.
L'F-16 è l'aereo statunitense più esportato...e noi ci siamo presi quello.
Insomma, non è neanche tutta colpa nostra.
blackmanta
00mercoledì 11 luglio 2012 15:57
Thomas penso che su un punto mi darai ragione però.In campo aereonautico,sia relativamente agli aerei,sia relativamente agli elicotteri, due motori sono meglio di uno,sia in termini di prestazioni che di sicurezza.Considerando che i nostri confini sono costituiti prevalentemente da superfici marine,si rendeva necessario un velivolo con due motori,come è la prassi per velivoli che volano sul mare.Da questo punto di vista l'F 18 anche se più caro,sarebbe stata una scelta più consona ai nostri bisogni. [SM=g1950677]
blackmanta
00mercoledì 11 luglio 2012 16:19
Mi sono venute in mente anche alcune altre cose.Un tempo le missioni a cui erano destinati gli aerei erano più specifiche.Nel senso che un singolo modello,pur capace di compiere missioni differenti,era in genere destinato a compiti specifici.Se il progetto aveva le caratteristiche giuste,venivano elaborate anche versioni per compiti differenti.Poi e invalsa la prassi dei cosidetti Multiruolo,che per loro stessa natura devono saper fare un pò di tutto.Va da sè però,che in questo caso,si perde la specificità che caratterizza il progetto alla nascita,mortificandone in parte i pregi.Un esempio per tutti.L'F 15 nasce come aereo per superiorità aerea.Come tale viene impiegato divenendo uno degli aerei migliori di sempre.Essendo un ottima piattaforma, se ne è potuta elaborare per esempio la versione E per attacco al suolo,che opportunamente modificata e ottimizzata,in funzione dei nuovi compiti,avrebbe mantenuto le potenzialità del progetto originale.Quando invece si insegue la strada del saper fare quasi tutto,si ottiene sì un aereo polivalente,ma anche limitato nelle potenzialità complessive.E il caso del Tornado.Ogni partner europeo,voleva praticaamente un aereo concettualmente diverso.Alla fine ne è nato un ibrido che "Ufficialmente"accontentava tutti.A livello meno ufficiale invece ognuno lo avrebbe voluto diverso.E sempre meglio mettersi un cappello per volta sulla testa.
_Thomas88_
00giovedì 12 luglio 2012 15:10
Si blackmanta, sono daccordo con tutto il tuo discorso.

La moda degli aerei multiruolo ha un po' "abbruttito", secondo me, il mondo dell'aviazione militare.
Ad esempio, quando mi dicono di pensare ad un aereo da attacco al suolo io penso subito all'A-10. Un aereo micidiale. E non, ad esempio, ad un F-16 o ad un F-18 che, comunque, possono ricoprire quel ruolo.
blackmanta
00giovedì 12 luglio 2012 15:53
Bell'aereo l'A 10.Anche se il progetto per il suo ammodernamento è stato accantonato,gli aggiornamenti gli hanno consentito di arrivare fino a oggi.Si può dire che è l'unico aereo sviluppato attorno a un cannone.E che cannone.Per un'aviazione come quella italiana,deputata più a compiti difensivi che d'attacco,avrebbe costituito un'ottima scelta.Resistente,corazzato,rustico,capace di operare in condizioni gravose.Se invece avessimo avuto un'aviazione deputata a compiti offensivi,sarebbe stata comunque un ottima scelta.Il re dei cacciacarri.Un vero diavolo volante. [SM=g2201341]
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