A rischio le grotte di Lascaux. E l’Unesco dà l’ultimatum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00martedì 22 luglio 2008 20:02
Il countdown è appena cominciato. Se entro sei mesi politici e scienziati non si daranno da fare per salvare le grotte di Lascaux in Francia l’Unesco le inserirà nella lista dei “siti patrimonio dell’umanità a rischio”.

La “Cappella Sistina della Preistoria”, così sono state ribattezzate le grotte della Dordogna, celebri in tutto il mondo per le loro pitture rupestri risalenti a 17 mila anni fa e raffiguranti bisonti e cacciatori, è infatti per la seconda volta negli ultimi otto anni in
pericolo a causa di un’invasione di muffe e funghi.

L’ultimatum dell’Unesco vuole dunque svegliare dal torpore le istituzioni che negli anni sembravano essersi dimenticate di questo importante tassello della storia del pianeta.

Nel frattempo anche gli scienziati si stanno dando da fare. Dopo il grande errore che nel 2000 portò a inserire all’interno delle grotte un micidiale impianto di aria condizionata bisogna adesso trovare un nuovo ed efficace fungicida.

Il precedente, applicato lo scorso gennaio, infatti non è riuscito ad impedire il lento avanzamento della muffa. Si sta anche lavorando sulle condizioni dell’aria ritenuta da molti studi immobile all’interno delle grotte. A questo sono dovute le muffe ma da qui potrebbero forse venire anche nuove soluzioni.

Sembra passata dunque un’eternità dai tempi più felici e spensierati del ritrovamento, avvenuto per caso nel settembre del 1940 ad opera di due ragazzi della zona.

La scoperta degli affreschi rupestri segnò un’epoca. Perfino Picasso intervenne sull’argomento dichiarando “ Non abbiamo inventato nulla”. Le grotte furono chiuse al pubblico nel 1963.

Venti anni dopo ad uso e consumo dei turisti venne creata non distante dal sito originale un Lascaux 2, una copia identica, questa sì completamente visitabile.
Panorama.it


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com