A Roma in mostra la storia degli italiani nello spazio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00giovedì 21 giugno 2012 12:46


Sarà aperta fino al 27 giugno la mostra "Orbita Italia", allestita presso lo Spazio Europa a Roma. Un evento promosso dall'associazione culturale Ifimedia che ripercorre la storia degli italiani che hanno compiuto delle missioni nello spazio.

Un omaggio, dunque, agli oltre 20 anni di esperienze che hanno portato il tricolore in orbita. Astronauti come Franco Malerba, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori e Paolo Nespoli sono i protagonisti di questa mostra che ha come obiettivo quello di rivivere momenti memorabili vissuti grazie alle loro prodezze.




Una storia affascinante, raccontata da tute spaziale, stemmi delle missioni orbitali, documentazione tecnica originale, frammenti di astronave e altre curiosità saranno accompagnati da pannelli illustrativi e filmati proposti al pubblico. Tra i cimeli esposti in mostra, la tuta spaziale russa dell'astronauta Roberto Vittori, la camicia hawaiana indossata in orbita da Umberto Guidoni, le innumerevoli t-shirt indossate da Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Mentre il futuro attende di essere conosciuto. I prossimi italiani a viaggiare nello spazio saranno Luca Parmitano, che dovrebbe partire nel 2013 per una missione di lungo periodo, e Samantha Cristoforetti, in partenza nel 2014, anche lei per una missione di sei mesi.




La mostra, patrocinata dall'Agenzia Spaziale Europea e dall'Agenzia Spaziale Italiana, è nata per celebrare i risultati raggiunti dal nostro paese da quel lontano 31 luglio 1992, quando il primo astronauta italiano, Franco Malerba, lasciava la superficie terrestre a bordo dello Space Shuttle Atlantis per iniziare il suo volo nello spazio.

Un volo che sarebbe stato anche quello di tutti gli italiani.

Fonti: www.nextme.it/rubriche/previousme/3857-orbita-italia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com