26/01/2012 - foto di oggetti nel cielo non identificati? No!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_INSIDER_
00lunedì 10 settembre 2012 12:25
Apro questo topic per evidenziare, ancora una volta, come sia estremamente facile incappare in errori di valutazione durante l'osservazione del cielo, scambiando ciò che è noto in qualcosa di "non identificato".

L'avvistamento preso in esame è stato pubblicato questa mattina sul blog di Danilo Iosz ed è il caso di riportarlo integralmente per mostrare sia l'errore inziale di valutazione, che ci sta tutto per chi non è in grado di riconoscere gli astri del cielo, sia nella successiva "analisi" espletata da un blogger che ha dimostrato, in buona fede, la sua totale incapacità di saper fornire un contributo tecnicamente valido. Riporto l'articolo di Danilo Iosz:


Mi è giunta, da parte di un’assidua frequentatrice del blog, un’interessante segnalazione relativa ad un avvistamento del quale lei stessa è stata testimone alcuni mesi orsono.
Magalj Maurini, questo il suo nome, è stata la principale interprete di un evento verificatosi a Montesilvano (PE) il 26 gennaio 2012, intorno alle ore 18:00.

Ecco la sua testimonianza:

“Come promesso ti invio le foto dell'oggetto in questione, che è quello somigliante ad una luna se così si può dire. La virgoletta che vedi accanto è la stella più luminosa del cielo che non ricordo come si chiami, ma lo specifico per farti capire le proporzioni.
La foto non è molto nitida perché il mio cellulare, che è un LG U960, non è un granché.
E' stata scattata a Montesilvano in provincia di Pescara (zona Colli Euganei) il 26 gennaio 2012, alle ore 17:52.
L'oggetto ripreso non era visibile nella sua forma come lo vedi, ad occhio nudo emetteva
un ritmico pulsare di varie gradazioni di colore che andavano dall'arancio, al giallo, al verde, al bianco, era come se prendi un prisma di cristallo e lo guardi sotto i raggi del sole, vedendo tutte le gamme dei colori.
L'oggetto (non mi viene un altro modo per descriverlo) appariva e scompariva e con esso anche la luce, la luminosità diventava più potente e poi scemava fino a quando l'oggetto non scompariva del tutto. La cosa è andata avanti in questo modo per circa 7-8 minuti.
Non era alto nel cielo, ed era sospeso come se ci fosse assenza di gravità, le dimensioni erano grandi, se tieni conto che la piccola virgoletta è una stella, ti dirò che era enorme, era sulla linea dell'orizzonte, in linea d'aria non molto in alto.
Quella sera il cielo era limpido quindi non saprei dire sinceramente di cosa si è trattato.
Prima di questo evento, non so se ti possa aiutare o non serva a niente, dentro casa l’intensità della luce delle lampadine si è abbassata e rialzata, gli elettrodomestici, i cellulari e gli mp3 sono andati in tilt, alcuni non hanno più funzionato.
So che può sembrare una luna ma ti assicuro credimi anche se non mi conosci direttamente, che quello che ho visto mi rimarrà impresso per sempre...


E qui sotto la foto originale scattata con il suo cellulare:



Trattandosi di un caso interessante ho deciso di approfondire la questione e di avvalermi della consulenza professionale del blogger del sito Eclissi del mondo con il quale condivido l’amicizia ed una grande stima reciproca.

Il blogger (lo chiamo così in quanto per sua espressa richiesta non desidera essere citato pubblicamente) ha provveduto ad esaminare l’immagine inviatami dalla testimone dell’evento ed ha redatto la seguente analisi fotografica:



ANALISI FOTOGRAFICA

Ciao Danilo,

prima di tutto, vorrei dirti che secondo me, e ora ti mostro il perché, la foto è autentica. Ho aggiunto una sorgente luminosa "artificiale" alla foto 1:

foto1



Quella sulla sinistra come puoi vedere. Invertendo i valori della scala cromatica ecco cosa otteniamo (Foto 2):

foto 2



Come puoi notare, la "superficie" nei dintorni della sorgente falsa, resta liscia, mentre se tu osservi nei dintorni di quella a destra e sulla stella, noterai tanti piccoli "quadratini". Questo mi porta a pensare che l'oggetto non è stato aggiunto alla foto. Ora, cosa potrebbe essere? Questo resta un mistero. E' irregolare per essere un faro di un aeroplano (foto 3).

foto 3



Inoltre puoi vedere come la luce viene irradiata solo in alto e in basso e non lateralmente (foto 4 e 5).

foto 4



foto 5


E' un vero peccato che la foto sia a bassa risoluzione e non ci siano punti di riferimento nell'ambiente circostante.Comunque, ed è solo il mio personale parere, siamo di fronte ad un grosso oggetto luminoso che, per me, attualmente resta non identificato.

Eclissi dal mondo

Questa in sintesi la relazione redatta dal mio collaboratore, che mi vede pienamente concorde ed al quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti. Ovviamente il caso rimane tuttora irrisolto sia per l’insufficienza di prove che di riferimenti fotografici che aiuterebbero sicuramente a comprendere in modo più ampio l’evento riportato in questo articolo. D’altra parte sarebbe interessante riuscire anche a stabilire se il fenomeno sia stato osservato da altre persone, ed è proprio per questo che la testimone ha deciso di rendere pubblica la sua affascinante avventura. Nella speranza, dunque, che qualcun altro leggendo queste pagine possa dare un ulteriore contributo all’indagine, concludiamo l’analisi classificando l’avvistamento di Montesilvano come non identificato



Beh.. che dire. Non ho potuto fare a meno di lasciare un mio piccolo contributo che trascrivo di seguito:


Buongiorno Danilo.

Approfitto di questa testimonianza per spiegare come sia facile cadere in errore e chiamare UFO qualcosa di estremamente noto. Resto in verità molto sorpreso dall'azzardata analisi del blogger di cui hai richiesto la "consulenza", avendo lo stesso toppato alla grande su qualcosa che era perfettamente palese, bastava poco per constatarlo. Non riconoscere la LUNA è davvero risibile.

Infatti ciò che viene mostrato nella foto sono due oggetti a noi terrestri molto noti: la LUNA ed il pianeta VENERE. Come verificarlo? E' molto semplice, basta utilizzare un programma che permetta di simulare il cielo sia in tempo reale che nel passato: STELLARIUM.

Intanto la foto, come detto, è originale, ma è stato inefficace utilizzare quei filtri che non mostrano assolutamente nulla sulla autenticità di uno scatto fotografico. Il primo passo da fare è ancora più semplice ed immediato: ricavare i dati EXIF, se disponibili, della foto. Ed eccoli qui:

www.findexif.com/?l=eCXawpOaPXpqNT#results

Da questi apprendiamo che la foto è stata scattata da un LG U960, alla data ed ora così come indicati dalla testimone: 26 gennaio 2012, ore 17:52.

Fatto questo, attraverso Stellarium impostato sulla città di Pescara, alla data e ora indicati dalla testimone, osserviamo quanto segue:

[IMG]http://i50.tinypic.com/2qbdn45.png[/IMG]

Qui una zoommata su un particolare già evidente:

[IMG]http://i46.tinypic.com/ka43g5.png[/IMG]

Mi pare chiaro no? Dici di no? Guarda allora questo facile raffronto:

[IMG]http://i48.tinypic.com/qyv9.gif[/IMG]

Può bastare? Nessun UFO, né alcun oggetto inspiegabile. E' semplice astronomia, ignota a tanti.

Per quanto riguarda l'allungamento di Luna e Venere in senso verticale, anche questo aspetto è stranoto, dovuto semplicemente al movimento della mano in pari direzione al momento dello scatto.

In merito alla variazione di colore di Venere (su cui il blogger non ha fatto nemmeno un accenno concentrandosi invece sulla Luna non riconosciuta) anche questo particolare è abbastanza noto: è un fenomeno ottico, visibile a occhio nudo, dovuto alla rifrazione della luce, per via dell'astmosfera terrestre, che permette al corpo celeste di essere osservato in modo "policromatico".

Eccoti un esempio:



Credo sia tutto. Piccolo consiglio: cambia il tuo consulente per evitare figuracce... ;-)

Cari saluti e buon proseguimento.



Naturalmente non sono mancate repliche di quei pochi lettori che anzichè intervenire sull'avvistamento di un oggetto "non identificato" hanno preferito commentare i miei modi... [SM=g6794]

fonte: danilo1966.iobloggo.com/580/segnalazione-di-avvistamento
Miro.72
00lunedì 10 settembre 2012 14:27
E' vero che ci si può aspettare di tutto ma il non riconoscere la Luna,personalmente,lo trovo più incredibile che se uno avvistasse l'intera flotta del Galactica [SM=g8180] .Riguardo ai particolari tipo la pulsazione e le variazioni di colori allora se li è inventati di sana pianta? [SM=g8909] Guardando la foto non ho potuto non notare la strana forma della Luna,probabilmente per lo stesso motivo che fa di Venere una virgola, ma mi son voluto divertire ugualmente mettendo in risalto un eventuale oggetto che in quel momento si trovava davanti alla Luna,tante le volte il testimone non si fosse sbagliato [SM=x2976654] .Mi è uscita questa roba qua,vero che la mia è una forzatura e mi sarei tolto volentieri lo sfizio di sapere se la luce è di un'unica sorgente o no,ma non so neanche dove si comincia [SM=g2201336] ,ammesso che si possa fare [SM=g1950677] .

[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
_INSIDER_
00lunedì 10 settembre 2012 16:13
Miro.72, 10/09/2012 14.27:

Riguardo ai particolari tipo la pulsazione e le variazioni di colori allora se li è inventati di sana pianta?

Ovviamente no, e l'ho spiegato nel mio commento. La stella/pianeta multicolore è un fenomeno ottico molto noto, basta che rileggi sopra più attentamente.

Miro.72, 10/09/2012 14.27:

Guardando la foto non ho potuto non notare la strana forma della Luna,probabilmente per lo stesso motivo che fa di Venere una virgola

Ed anche questa circostanza è spiegata sopra. Sai come si chiama questo effetto? MOSSO. E' semplicemente dovuto ad una inquadratura mossa in senso verticale, nel momento in cui è stato eseguito lo scatto.

Miro... bocciato. [SM=g6794]
Miro.72
00lunedì 10 settembre 2012 19:41
[SM=g2201356] Bocciato? [SM=g1950687] Però scusa è, a me sembra di aver capito che fosse l'oggetto a forma di Luna a pulsare e cambiare colore,non la stellina svirgolata,o no? [SM=x2976654]CEECIII! [SM=g6794]
Trigomo
00lunedì 10 settembre 2012 19:47
[SM=g2201354]
_INSIDER_
00lunedì 10 settembre 2012 19:48
Miro.72, 10/09/2012 19.41:

[SM=g2201356] Bocciato? [SM=g1950687] Però scusa è, a me sembra di aver capito che fosse l'oggetto a forma di Luna a pulsare e cambiare colore,non la stellina svirgolata,o no? [SM=x2976654]CEECIII! [SM=g6794]

No dai.. bocciato no, ma rimandato a settembre sì, cioè ora.. [SM=g6794] La testimone si riferisce alla pulsazione della "mezza Luna", ma ti pare che la Luna (perchè tale è) si metta a pulsare in "multicolor"? La pulsazione multicolore è tipica di pianeti proprio come Venere, che era visibile nel cielo così come illustrato sia nella foto originale che nella simulazione di Stellarium. E' probabile che la testimone, a distanza di 8 mesi (tanto è passato) abbia confuso il ricordo della pulsazione tra Venere e la Luna.

Altro particolare: se nella foto della testimone quell'oggetto non è la Luna, ricostruendo la medesima inquadratura con Stellarium che conferma invece la presenza di entrambi, domando: nella foto originale dove cazzarola è andata a nascondersi la Luna che, guarda caso, si presenta con la medesima fase che Stellarium ci illustra?
Miro.72
00lunedì 10 settembre 2012 20:03
Certo che anche le testimonianze ultimamente son strane [SM=g2201336] .Di la lanterne che si trasformano in vermi e meduse,qui non si sa cosa sia la Luna,questo si che ha dell'incredibile, e si descrive il comportamento di una stella/pianeta che non centra niente.Mi domando a questo punto se verrà segnalato anche il Sole come UFO ,boh! [SM=g1950677]
_INSIDER_
00martedì 11 settembre 2012 09:40
Miro.72, 10/09/2012 20.03:

Mi domando a questo punto se verrà segnalato anche il Sole come UFO ,boh!

Il Sole? Quasi... attraverso un ulteriore effetto (un disturbo al sensore CMOS di una fotocamera) che genera il "black sun":





Quel "pallino nero" è stato spesso spacciato per il pianeta Nibiru o per un oggetto non identificato piazzatosi davanti al Sole.
La fantasia dei fuffari supera ogni immaginazione.


eone nero
00martedì 11 settembre 2012 10:16
_INSIDER_, 11/09/2012 09.40:

Il Sole? Quasi... attraverso un ulteriore effetto (un disturbo al sensore CMOS di una fotocamera) che genera il "black sun":

[...]

Quel "pallino nero" è stato spesso spacciato per il pianeta Nibiru o per un oggetto non identificato piazzatosi davanti al Sole.
La fantasia dei fuffari supera ogni immaginazione.





Aggiungerei che tale effetto è stato usato spesso e sovente come prova di recenti presunte apparizioni religiose.

Mi ha colpito ma non sorpreso la reazione inconsulta ai limiti della volgarità e del delirio dell'autore dell'analisi quando scoperta la fuffa ha iniziato a scadere, come altrettanto faziosa è stata la replica dell'autore della foto che ha affermato che l'oggetto è sparito.

Negare l'evidenza dei fatti di fronte ad un software come Stellarium verificabile da chiunque anche senza conoscenze astronomiche ha realmente del surreale, per non parlare della mala fede.

Purtroppo il disincanto delle illusioni genera mostri come nel medioevo, la gente necessita ardentemente di credere e quando questo viene smontato in nome della corretta informazione allora emergono i peggiori mostri che mente umana possa ipotizzare, e tra questi mostri si evidenziano invidia e livore distruttivo.

Perdonate queste riflessioni sulle quali potremmo aprirci una discussione, su cui disquisire sia di pochezza umana che di dilagante fuga dalla ragione.




_INSIDER_
00martedì 11 settembre 2012 11:33
eone nero, 11/09/2012 10.16:

Aggiungerei che tale effetto è stato usato spesso e sovente come prova di recenti presunte apparizioni religiose.

Concordo.

eone nero, 11/09/2012 10.16:

Mi ha colpito ma non sorpreso la reazione inconsulta ai limiti della volgarità e del delirio dell'autore dell'analisi quando scoperta la fuffa ha iniziato a scadere, come altrettanto faziosa è stata la replica dell'autore della foto che ha affermato che l'oggetto è sparito.

Credo che la lettrice testimone della particolare disposizione di Venere e Luna sia in buona fede. Approfondendo le ricerche (cosa che non è stato in grado di fare il blogger autore dell'analisi farlocca) ho appurato che il 26 gennaio 2012 era segnalato come giorno particolare in cui era particolarmente visibili Venere e Luna, quest'ultima particolarmente luminosa nonstante sia a forma di falce in quanto condizionata dal fenomeno denominato "luce cinerea":

it.wikipedia.org/wiki/Luce_cinerea

Altre conferme:

ASTRONOMIA.COM
www.astronomia.com/2011/12/31/il-cielo-nel-mese-di-genna...

GRUPPO ASTROFILI GALILEO
astrogalileo.wordpress.com/2012/01/02/il-cielo-del-mese/

Ciò nonostante il rosicamento dei cialtroni persisterà.
_INSIDER_
00mercoledì 12 settembre 2012 12:42
Un piccolo aggiornamento è doveroso. Non tanto sulla natura dell'oggetto luminoso non riconosciuto (la Luna), ma su come il sedicente "esperto" blogger, incaricato di effettuare una "analisi" fotografica, abbia letteralmente sbroccato a seguito di miei contributi, arrivando a minacciarmi... [SM=g6794]





La sua sudditanza lo ha spinto a darmi del Voi... [SM=g1420771]
Il resto potrete leggerlo alla fonte, nel caso interessasse.
FABIOSKY63
00mercoledì 12 settembre 2012 17:55
...ipotesi...

...debunkers...

@INSIDER

concordo con la tua pre-analisi della foto... [SM=g8320]

probabile accoppiata Luna-Venere riprese con una macchina di buona sensibilità...

adesso così ANCHE io sono un -VERO- debunker?.. [SM=g2806963]

[SM=g1950677]
_INSIDER_
00mercoledì 12 settembre 2012 17:56
FABIOSKY63, 12/09/2012 17.55:

adesso così ANCHE io sono un -VERO- debunker?.. [SM=g2806963]

Direi piuttosto che anche tu riceverai delle affettuose minacce... [SM=g6794]

FABIOSKY63, 12/09/2012 17.55:

probabile accoppiata Luna-Venere riprese con una macchina di buona sensibilità...

L'accoppiata non è probabile, è certa. La macchina di buona sensibilità era semplicemente la fotocamere di un cellulare, esattamente questa ciofeca:




Stige81
00mercoledì 12 settembre 2012 18:12
Re:
_INSIDER_, 12/09/2012 12.42:

Un piccolo aggiornamento è doveroso. Non tanto sulla natura dell'oggetto luminoso non riconosciuto (la Luna), ma su come il sedicente "esperto" blogger, incaricato di effettuare una "analisi" fotografica, abbia letteralmente sbroccato a seguito di miei contributi, arrivando a minacciarmi... [SM=g6794]


Insider sei un ragazzaccio [SM=x2976652]
_INSIDER_
00mercoledì 12 settembre 2012 18:14
Stige81, 12/09/2012 18.12:

Insider sei un ragazzaccio [SM=x2976652]

E' vero stige, sono anche brutto e cattivo. [SM=g8320]


FABIOSKY63
00mercoledì 12 settembre 2012 18:16
...ipotesi...

...informazioni...

@INSIDER
tu che sei un esperto...

quanti pixel ha (in produzione) quella ciofeca di cui NON mi intendo?.:)
_INSIDER_
00mercoledì 12 settembre 2012 18:20
FABIOSKY63, 12/09/2012 18.16:

tu che sei un esperto...
quanti pixel ha (in produzione) quella ciofeca di cui NON mi intendo?.:)

Ma non ci vuole un esperto, ci vuole semplicemente Google:

www.pianetacellulare.it/Modelli/Lg/Lg_U960.php

fotocamera con risoluzione di 1600x1200, appena 2 Mpx = ciofeca


-terrestre-
00mercoledì 12 settembre 2012 18:42
ancora con la storia dei disinformatori e debunker [SM=g1950690]
ripetono sempre le stesse cose!!!
sbarellano perchè in fondo sanno di esser visionari [SM=g2854182]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com