2012...interrogazione all'istituto nazionale di geofisica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Yoko Dark
00mercoledì 6 febbraio 2008 14:25
Salve a tutti, ho visto che di altri topic su questo argomento ne erano stati creati, ma ho preferito farne uno nuovo in quanto questo è un pò diverso (perciò chiedo scusa allo staff se questo rappresentasse un problema).
Fin dall'inizio di questo fenomeno mediatico, mi sono interessato un casino, ed ho valutato quasi esclusivamente l'ipotesi più famosa (stando alle varie trasmissioni di voyager), ovvero che nel 2012 avverrebbe un inversione dei poli terrestri.
Fatto sta che mi sono messo ad indagare ed ho chiesto spiegazioni all'istituto nazionale di geofisica...mi hanno risposto (sono stati gli unici!!!faccio un grosso buuuuuu ad un professore di geologia dell'università di bologna ed al CNR che nn si sono neppure degnati di rispondermi):

Questa è la mia mail di domanda
Vi scrivo in merito ad alcuni dubbi e perplessità che ho riguardo all'attività dei poli magnetici terrestri.
Ultimamente, ha preso sempre più spazio la leggenda delle profezie maya sulla fine del mondo nel 2012 a causa degli sbalzi magnetici terrestri; ora, non vi ho scritto per chiedere spiegazioni su una leggenda più o meno credibile, ma per capire se sia SCIENTIFICAMENTE possibile che avvenga ciò che viene riportato da numerose persone come identificazione del presunto disastro descritto nella leggenda.
Secondo quest'ultimi, il disastro consisterebbe in un inversione dei poli magnetici terrestri, i quali sarebbero la causa di numerosi disastri che dovrebbero teoricamente seguire a quest'inversione. In sostanza, è possibile che avvenga un tale fenomeno geofisico? E se si, quanto tempo impiegherebbe per attuarsi?
Se ora mi ritrovo qui a fare questa sorta di indagine personale, è perchè prima di tutto ho sempre ritenuto importante la veridicità scientifica delle cose; perchè la mia stessa ragion d'Essere mi obbliga a non cadere in banali "scherzi" mediatici (ad es. le numerose trasmissioni parascientifiche).

Questa la loro risposta
credo proprio che di scherzo mediatico si tratti. non voglio inoltrami
sulla tipologia della leggenda o della profezia ma mi limitero' alla
parte geofisica.
il campo magnetico terrestre si ' e' invertito numerose volte nella
storia della terra. negli ultimi 20 milioni di anni solamenente, almeno una cinquantina di volte. per cui niente di strano che lo faccia ancora.
attualmente alcuni scienziati sostengono che stiamo andando verso
un'inversione, questo perche' le inversioni sono precedute da notevoli
diminuzioni dell'intensita' del campo e il campo magnetico terrestre
effettivamente da circa 2000 anni, e' in diminuzione. inoltre l'ultima
inversione e' avvenuta 780000 anni orsono e si ritiene che la frequenza media sia di circa 200-300 mila anni al massimo. quindi potremmo esserci! il problema e' la scala dei tempi. secondo le esperienze dei nostri specialisti per il percorso completo di un'inversione sono necessari dai 3 ai 5 mila anni e quindi e' insensato ritenere che il campo possa invertirsi in pochi anni o addirittura istantaneamente come appare da quanto detto sopra.
quindi della profezia maya non ritengo si possa dar credito alla parte
sull'inversione del campo, per il resto e' sufficiente il buon senso....
cordiali saluti
antonio meloni

(richard)
00mercoledì 6 febbraio 2008 14:43
Quanto citato dal Sig. Antonio Meloni riguarda certamente il ciclo naturale dell'inversione di polarita'del campo magnetico della terra
che attualmente come afferma è in diminuione da circa 2000 anni e quindi in una fase avanzata anche se come sembra non si possa ancora stabilire con esattezza quando si verifichera'(dai 1000 ai 3000 anni ancora per il completamento)
Questa ora la domanda:questa polarita' del campo magnetico terrestre potrebbe essere soggetta ad un repentino cambiamento nell'eventualita' passasse nelle vicinanze della terra un planetoide o un pianeta tipo Nibiru della grandezza di poco superiore a
Plutone? [SM=x708811] [SM=x708816] [SM=x708820] E se fosse proprio nel 2012?
Yoko Dark
00mercoledì 6 febbraio 2008 15:06
suppongo che già si saprebbe se pianeti o asteroidi passassero vicini alla terra e potessero rappresentare un pericolo...nn credo esistano pianeti fantasma a tal punto da accorgersene solo un attimo prima...oppure è confermato questo avvicinamento?



(richard)
00mercoledì 6 febbraio 2008 15:20
L'esistenza di questo pianeta è stata confermata anche se con poco
risalto nei mass media, da scienziati e ricercatori americani gia' dal 2002 ed andrebbe ad avvalorare la teoria di Zacharia Sitchin sulla conoscienza del X pianeta gia' al tempo dei Sumeri.
Yoko Dark
00mercoledì 6 febbraio 2008 15:22
ok...ma se fosse in rotta di collisione con noi o cmq ci passasse davvero vicino penso che molti media (sopratutto studio aperto che sulle catastrofi ci sguazza come un porco nel fango) lo "publicizzerebbero" senza pensarci due volte
Roswellino
00mercoledì 6 febbraio 2008 15:56
Ormai nel mondo del web gira questa specie di febbre che addita questa data [SM=g27837]

Non basta pensare che siano supposizioni ? A dir la verità qui qualche dato reale c'è, e deriva dalla conoscenza scientifica che oggi possediamo del calendario delle popolazioni della civiltà Maya.

Andiamo con ordine: come è possibile verificare (fonte wikipedia) tra quelle popolazioni non si usava computare gli anni nel modo in cui noi lo facciamo oggi. Fra l'altro gli 'anni', cioè meglio i cicli annuali erano di due tipi: il ciclo Tzolkin (che durava 260 giorni) e il ciclo Haab (che durava 365 giorni). Ma gli anni poi, non si contavano accumulandoli uno sull'altro. 1,2,3 ecc. Si utilizzava invece il Lungo computo: una numerazione progressiva dei giorni in un sistema di numerazione posizionale misto in base 13, 18 e 20 molto complicato.

Precisamente si trattava di un numero di cinque "cifre": la prima (quella delle "unità") in base 20, la seconda (le "decine") in base 18, la terza e la quarta di nuovo in base 20, la quinta in base 13. Queste "cifre" si scrivono da sinistra a destra, come per i numeri arabi (quelli che usiamo normalmente); nella notazione moderna, si scrivono i numeri corrispondenti separati da punti, ad esempio 12.19.13.7.19 (corrispondente al 5 luglio 2006).

Il ciclo completo del Lungo computo era quindi di 13*20*20*18*20 = 1872000 giorni (circa 5125 anni), ed era multiplo del ciclo Tzolkin di 260 giorni. Le prime quattro cifre si contavano a partire da 0 (quindi la seconda andava da 0 a 17, le altre da 0 a 19), la quinta invece andava da 1 a 13. Il primo giorno era il 13.0.0.0.0 (4 Ahau nel ciclo Tzolkin).

I periodi dopo i quali si ripeteva ciascuna cifra avevano i seguenti nomi:

20 giorni (prima cifra): uinal
360 giorni (seconda cifra, 18*20 = 360): tun
7200 giorni (terza cifra, 20*360 = 7200): k'tun
144000 giorni (quarta cifra, 20*7200 = 144000): b'ak'tun
la quinta cifra si ripete dopo il ciclo completo di 1872000 giorni (13*144000 = 1872000).
Secondo i maya, ciascun ciclo del Lungo computo corrisponde ad un'era del mondo; il passaggio da un'era all'altra è segnato da catastrofi e distruzioni. Il ciclo attualmente in corso è iniziato il 6 settembre del 3114 avanti Cristo ed è molto vicino al termine: il nuovo ciclo inizierà appunto il 22 dicembre del 2012.

Sabato 21 dicembre sarà dunque l'ultimo giorno del vecchio ciclo.

Ecco dunque la ragione della previsione di catastrofi che riguarderanno in particolare questa nostra civiltà occidentale, e che vedrà un gigantesco redde rationem soprattutto per le sue grandi metropoli: New York, Parigi, Londra.

Nel caso della capitale inglese, poi la profezia Maya si abbina ad altri segnali percepiti nella sua storia recente: Londra è stata distrutta come si sa da due grandi incendi, poi ha subito la devastazione di un'alluvione nel XII secolo e della peste nel 1666 (anno dalla numerazione un po' sospetta...) e secondo alcuni, tale devastazione tornerà a ripetersi con esattezza proprio nel 2012...




(richard)
00mercoledì 6 febbraio 2008 16:04
Secondo una recente teoria il nostro sole farebbe parte di un sistema binario con un altra stella chiamata sole nero intorno al quale ruota questo pianeta chiamato Nibiru dai Sumeri che fa parte anche del nostro sistema solare dove entra con una orbita ellittica ogni 3600 anni portando con se tutte le relative conseguenze che si possono immaginate anche in rapporto alla posizione della terra al momento del suo ingresso nel sistema stesso.
Per avere ulteriori notizie sull'argomento puoi vedere su www.zetatalk.com [SM=x708816]

....poi ognuno puo' credere o meno e trarre le proprie conclusioni....

[SM=x708811] [SM=x708812] [SM=x708820]
Yoko Dark
00mercoledì 6 febbraio 2008 18:22
bè decisamente...cmq trovo interessante la regressione di roswellino...e forse tutto ciò è solo superstizione, però sta di fatto che i poli potrebbero invertirsi cmq(maya o meno)...e mi interesserebbe sapere quali effetti ne ricaverebbe la vita animale e vegetale da ciò...
(richard)
00mercoledì 6 febbraio 2008 18:33
Il fatto che i poli stiano invertendo il loro campo magnetico questo e' un dato di fatto concreto come ha detto Mr.A.Meloni dell'Istituto Nazionale di Geofisica e che occorreranno ancora un paio di migliaia
di anni piu' o meno per il completamento;il resto sono solo teorie affrancate da reperti archeologici sumeri risalenti a 5000 anni fa circa descritti come una leggenda epocale ma contenente dati astronomici allora del tutto sconosciuti ,acquisiti solo dall'uomo moderno con calcoli e supertelescopi.
Yoko Dark
00mercoledì 6 febbraio 2008 18:38
Re:
(richard), 06/02/2008 18.33:

il resto sono solo teorie affrancate da reperti archeologici sumeri risalenti a 5000 anni fa circa descritti come una leggenda epocale ma contenente dati astronomici allora del tutto sconosciuti ,acquisiti solo dall'uomo moderno con calcoli e supertelescopi.

ma ne parlano altri popoli di questo pianeta o solo i sumeri?...cmq fatico a credere che possa esistere una cosa simile...forse xchè credo che altrimenti sarebbe di dominio pubblico, ed inserito nei libri di astronomia


(richard)
00mercoledì 6 febbraio 2008 18:54
La conoscenza del pianeta Nibiru e' strettamente legata al popolo sumero perche' stanziato nel famoso territorio dei quattro fiumi (Mesopotamia)la terra di Shin'ar (Sumer) dove si presume sia iniziata ad evolversi la civilta' dell'uomo tramite la semina e la mietitura dopo il diluvio presumibilmente 11000 anni fa,poi la cultura neolitica
circa 7500anni a.C.e l'improvvisa civilta' sorta verso il 3800 a.C. tutti intervalli di circa 3600 anni proprio il tempo del passaggio periodico di Nibiru dentro il sistema solare.
Yoko Dark
00giovedì 7 febbraio 2008 00:07
senzadubbio sono coincidenze degne di nota...la prox volta che dovrebbe passare quindi sarebbe intorno al 2012?
(richard)
00giovedì 7 febbraio 2008 11:24
Speriamo che si siano sbagliati tutti,i Maya ,i Sumeri e tutti gli scienziati che sostengono questa tesi catastrofica altrimenti siamo fritti come i pesciolini nella padella con olio bollente!
Non ci resta che attendere e sperare nella buona sorte.
E che DIO ci aiuti!
fhoebe
00giovedì 7 febbraio 2008 11:54
2o12
secondo me nel 2o12 potrebbe esserci l'entrata di un nuovo pianeta a noi ancora sconosciuto. L'entrata di questo nuovo pianeta ,potrebbe portare all'apparizione di una dimensione a noi ancora sconosciuta.........in un certo senso quella dimensione che potrebbe permetterci di vedere tutto ciò che fino ad oggi non siamo mai riusciti a vedere ad occhio nudo. Mi sto riferendo per esempio ad altre civiltà aliene..... magari al piccolo popolo, a pasaggi dimensionali,a salti temporali, a più potere sulla materia ecc ,tutto ciò se dovesse accadere porterebbe ad uno sconvolgimento psico-psirituale della coscienza e dell' anima......
(richard)
00giovedì 7 febbraio 2008 12:05
Non sono da escludere anche cambiamenti a livello psico-spirituale con una maggior presa di coscienza verso se stessi e gli altri quale suggerisci,una mutazione radicale nella sensibilita' verso il nostro pianeta e gli altri popoli che lo abitano non escludendo eventuali forme di vita esterne provenienti da altri pianeti.
panzergt6
00giovedì 7 febbraio 2008 14:18
Caro Yoko Dark: putroppo viviamo in un mondo dove regnano incontrastati i giochi di potere del più forte sul più debole. In un evento come quello che (spero tanto di no!) sarà l'attraversamento del nostro sistema solare da parte di Nibiru, con tutti gli stravolgimenti che ne conseguiranno, sta pur tranquillo che le fonti scientifiche "ufficiali" terranno rigidamente la bocca chiusa fino all'ultimo! I poteri del globo non desiderano masse di gente fuori controllo e/o in preda al panico!
(richard)
00giovedì 7 febbraio 2008 14:36
Ed aggiungo anche l'impotenza dei governi di fronte a tale drammatica situazione!

Abbandoneranno tutti al loro crudele destino mentre i pochi eletti si rifugeranno nei siti che da svariati anni stanno costruendo e approvigionando per una permanenza di 5 anni all'insaputa della popolazione mondiale.
panzergt6
00giovedì 7 febbraio 2008 14:43
Esattoooooooooooooooooo! Grazie per il completamento del messaggio Rick!
Legion1
00giovedì 7 febbraio 2008 14:53
Aspettiamo questi altri pochi anni e poi se saremo ancora qui
a discutere allora erano tutte baggianate altrimenti....ciao ciao [SM=g27822]
Yoko Dark
00giovedì 7 febbraio 2008 17:25
bè...già che ci sono mi vado a comprare una vanga e qualche scatola di fagioli...sciocchezze a parte, staremo a vedere...io propendo che nn capiterà nulla...ne inversione ne niburo...cmq grazie a tutti per le notizie che mi avete dato che nn sapevo
AlienoGrigio
00giovedì 7 febbraio 2008 17:36
Guardate che per esempio l'inversione dei poli e' successa un casino di volte!!! Le rocce magmatiche registrano il campo magnetico nel momento della solidificazione, tanto che esiste una branca della geologia apposita che le studia "paleomagnetismo"
La crosta formatasi dalla dorsale oceanica atlantica è fatta a "bande" magnetizzate a tratti verso nord a tratti verso sud.

Se pensate che succedano le cose prospettate da alcuni state tranquilli che non accadrà basterà ricordarsi che la bussola ora segna il SUD.Non c'è nessuna corrispondenza tra l'inversioni dei poli e le molte estinzioni di massa avvenute in passato sulla terra.


Yoko Dark
00giovedì 7 febbraio 2008 17:51
Re:
AlienoGrigio, 07/02/2008 17.36:

Guardate che per esempio l'inversione dei poli e' successa un casino di volte!!! Le rocce magmatiche registrano il campo magnetico nel momento della solidificazione, tanto che esiste una branca della geologia apposita che le studia "paleomagnetismo"
La crosta formatasi dalla dorsale oceanica atlantica è fatta a "bande" magnetizzate a tratti verso nord a tratti verso sud.

Se pensate che succedano le cose prospettate da alcuni state tranquilli che non accadrà basterà ricordarsi che la bussola ora segna il SUD.Non c'è nessuna corrispondenza tra l'inversioni dei poli e le molte estinzioni di massa avvenute in passato sulla terra.





infatti lo dice il professore che è già successo molte volte, ma se ti limiti a pensare che le conseguenze si concludano solo con un inversione nella bussola, secondo me ti sbagli...di molto.
Un esempio su tutti...gli animali che usano il magnetismo terrestre per orientarsi...pensate a ciò che ne seguirebbe...animali che migrano in zone sbagliate in certi momenti dell'anno, rotture di equilibri ecosistemici a nn finire, catene alimentari che crollano...e mi limito a questo...poi son sicuro che ci sarà altro...





Matteo Milan
00giovedì 7 febbraio 2008 17:53
Vediamo di capirci, quando la ruota su se stessa, le rocce fuse nel suo nucleo generano un campo magnetico che circonda tutto il pianeta. Quel magma non ha smesso di girare, come per esempio spiegava il film The Core ( se lo avete visto si capisce bene). Ma dall’analisi degli scienziati, sembra che la polarità terrestre, di tanto in tanto, cambi. La causa di questo fenomeno è ancora sconosciuta. Un evento del genere si è verificato, l’ultima volta, 16 milioni di anni fa, ma alcuni ricercatori pensano che possa ripetersi all’incirca ogni diecimila anni. Una possibilità preoccupante, oggetivamente. Con l’inversione della polarità, enormi quantità di lava potrebbero venire improvvisamente respinte dalle zone che prima le attraevano, provocando terremoti e altri fenomeni sismici. L’intero campo magnetico andrebbe presto incontro al collasso, gettando le apparecchiature elettroniche nel caos. Ancora: le polarità terrestri respingono alcune tipologie di raggi solari e radiazioni cosmiche. Se il magnetismo si altera, l’attività di filtro non funziona più, con conseguenze letali per piante, persone e animali. È difficile prendere davvero coscienza del pericolo, perché non sappiamo con quale frequenza eventi del genere possono verificarsi. Ma in ogni caso, anche se fosse, che possiamo farci?
Yoko Dark
00giovedì 7 febbraio 2008 17:59
Re:
Matteo Milan, 07/02/2008 17.53:

Ma in ogni caso, anche se fosse, che possiamo farci?


niente...almeno avrò la certezza di quando dovrò morire all'incirca...
cmq ciò che dici -che nn avviene da 16mln di anni questa inversione- va in contrasto con ciò che ha detto il prof nella mia risposta.Infatti si capisce da ciò che ha detto lui che negli ultimi 20anni è avvenuto almeno 50 volte


Matteo Milan
00giovedì 7 febbraio 2008 18:03
Re: Re:
Yoko Dark, 07/02/2008 17.59:


niente...almeno avrò la certezza di quando dovrò morire all'incirca...
cmq ciò che dici -che nn avviene da 16mln di anni questa inversione- va in contrasto con ciò che ha detto il prof nella mia risposta.Infatti si capisce da ciò che ha detto lui che negli ultimi 20anni è avvenuto almeno 50 volte






Guarda ognuno ha una teoria diversa, persino gli studiosi. Penso che la differenza sta nella velocità con cui avviene questo cambiamento, se avviene nel corso di centinaia di anni e gradualmente è una cosa, se avviene repentinamente è un altro paio di maniche, il discorso è questo.
(richard)
00venerdì 8 febbraio 2008 18:15

E' soltanto da verificare se le teorie ed gli studi sulla rotazione del campo magnetico sono attendibili e quanto, visto il disaccordo che c'è fra gli stessi scienziati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com