10 Anni fa la strage del Cermis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UniversalMan
00martedì 12 febbraio 2008 19:07
Dieci anni fa, sulle montagne della Val di Fiemme, si verificava il tragico episodio passato alla storia come la 'strage del Cermis'. Il 3 febbraio 1998 alle ore 15.13 un Grumman EA-6B Prowler, aereo militare statunitense guidato dal capitano Richard J. Ashby, decollato dalla base aerea di Aviano per un volo di addestramento, tranciava il cavo della funivia del Cermis. I 19 passeggeri a bordo, piu' il manovratore, si schiantavano cosi' al suolo dopo una caduta di 80 metri. Tra le 20 vittime si contavano tre morti italiani, sette tedeschi, cinque belgi, due polacchi, due austriaci e un'olandese. La tragedia entrava immediatamente al centro di aspre polemiche, non solo per la drammaticita' dell'evento, ma anche perche' il fatto riportava al centro del dibattito il senso e le modalita' della presenza delle forze militari americane in Europa. All'epoca si parlo' di una 'bravata' da parte dei quattro membri dell'equipaggio, che si sarebbero divertiti in prove di abilita' aerea scorrazzando nei cieli trentini. Gli accordi alla base dell'Alleanza atlantica impedirono che i responsabili della tragedia potessero essere processati in Italia. In forza della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951, la giurisdizione sul caso passo' quindi immediatamente alla giustizia militare statunitense. La Corte militare di Camp Lejeune, nella Carolina del Nord, accerto' che le mappe di bordo non segnalavano i cavi della funivia, ma anche che il velivolo stava volando piu' velocemente e ad un'altitudine molto piu' bassa del consentito. Nel marzo del 1999 la giuria assolse il capitano Ashby, provocando l'indignazione dell'opinione pubblica italiana ed europea. I due militari furono pero' riconosciuti colpevoli nel maggio del 1999 dalla corte marziale Usa per intralcio alla giustizia per aver distrutto un nastro video registrato durante il volo nel giorno della tragedia. Entrambi furono degradati e rimossi dal servizio. Il pilota fu inoltre condannato a sei mesi di detenzione, ma fu rilasciato dopo quattro mesi e mezzo per buona condotta. Realizzata nel 1967, la funivia del Cermis, montagna del gruppo dei Lagorai nel comune di Cavalese, era stata incredibilmente vittima di un'altra tragedia il 9 Marzo 1976, quando la cabina, con 43 persone a bordo, tra cui 15 bambini, cadde, a causa della rottura della fune, in localita' Maso Teta nello stesso punto in cui nel 1998 si schiantera' la cabina i cui cavi saranno tranciati dal Grumman EA-6B Prowler.



Per altre informazioni
it.wikipedia.org/wiki/Strage_del_Cermis
(richard)
00martedì 12 febbraio 2008 19:26
Una delle pagine nere e tristi della cooperazione italo-americana dove degli innocenti c'hanno rimesso la vita senza avere nemmeno un briciolo di giustizia.
Il mondo è anche questo,a cosa serviva quel volo d'addestramento in quei luoghi per dimostrare quanto erano bravi a passare sotto la fune?
Anche se non si sapra' mai la verita' visto che il video dell'esercitazione è stato a bella posta distrutto,rimangono morti assurde che peseranno sulla coscienza dei responsabili per tutta la loro vita.
Infami.
Demirel81
00martedì 12 febbraio 2008 20:49
Che immensa tristezza. Leggevo proprio poco fa che nessuno della delegazione americanza si è fatto vivi. Anche se hanno dato 4 miliardi di lire di allora, come risarcimento non sono nulla in confronto ad un massacro del genere. Per questo dico sempre attenti agli americani... per tutelare i loro interessi sono pronti a sterminare popoli e bruciare bandiere.
(richard)
00martedì 12 febbraio 2008 21:45
Re:
Demirel81, 12/02/2008 20.49:

Che immensa tristezza. Leggevo proprio poco fa che nessuno della delegazione americanza si è fatto vivi. Anche se hanno dato 4 miliardi di lire di allora, come risarcimento non sono nulla in confronto ad un massacro del genere. Per questo dico sempre attenti agli americani... per tutelare i loro interessi sono pronti a sterminare popoli e bruciare bandiere.



Sante parole ,credono di poter comprare anche gli affetti piu' cari
perduti con i loro maledetti dollari! [SM=g27812]


AURORA PILOT
00mercoledì 13 febbraio 2008 00:23
Una pagina molto triste, povere famiglie!
Se devo dire la mia mi sento vicino anche al pilota perchè sicuramente questa tragiedia lo segnerà per la vita!!!
E' sempre molto triste quando sotto la tua responsabilità ci sono delle vittime o altri episodi che mettono a rischio la vita degli altri.
Solidarietà ai familiari delle vittime...

AURORA PILOT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com