09/07/2012. Ore 17.13. Terremoto a Roma di magnitudo 3.5

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RigelDi Orione
00lunedì 9 luglio 2012 19:06


ROMA - Avvertita intorno alle 17.13 una scossa di terremoto a Roma di magnitudo 3.5 gradi Richter a 10 km di profondità. Sentita anche nei piani alti del centro città. Anche ai Castelli Romani la terra ha tremato. L'epicentro nel distretto sismico dei monti Cornicolani-Aniene.

Tremano i Castelli. La scossa di terremoto è avvenuta a una profondità di 10 km secondo il sito dell'Ingv. Le località prossime all'epicentro sono i comuni di Montecompatri, Colonna e Monte Porzio Catone. Ma è stata avvertita in tutta la zona dei Castelli Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.

Abitanti in strada all'Eur e Casilina. Abitanti in strada in alcune zone dell'Eur e della Casilina: «Abbiamo sentito un grosso boato e poi la casa ha iniziato a tremare - racconta una residente di via Biancavilla sulla Casilina - Siamo scappati tutti in strada. Abbiamo avuto paura». Stesse scene anche in alcune strade dell'Eur dove gli abitanti per paura hanno preferito lasciare le abitazione e scendere in strada. Non si segnalano danni.

Twitter arriva prima di tutti. Su Twitter e Facebook molti segnalano di avere sentito la scossa all'Eur, sull'Anagnina, San Giovanni, Garbatella, Casilina e Prenestina. «Il palazzo ha ballato per tre secondi» scrive Daniele A. su Twitter. «Io l'ho sentita a Roma Est» twitta un utente, mentre un alto afferma di averla sentita in zona Trastevere. «Una piccola scossa» sottolinea Sandro.

Paura e richieste di notizie. Centinaia di chiamate sono arrivate al 115, principalmente dai quartieri a sud della capitale, a Monteporzio Catone e Velletri.

Protezione civile Regione Lazio pronta a intervenire. «La Protezione Civile della Regione Lazio sta monitorando l'evolversi della situazione nel territorio in cui è stata avvertita la scossa di terremoto di magnitudo 3.5 registrata questo pomeriggio nell'area dei Castelli romani (distretto sismico Monti Cornicolani-Aniene) - comuica la Regione Lazio - La presidente Renata Polverini è stata subito informata ed è in contatto con la Sala operativa della Protezione Civile regionale. Al momento non risultano danni a cose o persone. Le squadre della Protezione civile regionale sono state subito attivate per effettuare le opportune verifiche sul territorio interessato e sono pronte a intervenire per qualsiasi evenienza».


FONTE: Il Messaggero.it
papero16
00lunedì 9 luglio 2012 20:40
Bene per ora nessun danno grave, ma suggerirei allerta massima perche come ci ha insegnato l episodio in Emilia potrebbero ripetersi [SM=g2201342]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com