l'E-Cat e la fusione fredda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
MASTER COMBAT
00martedì 23 agosto 2011 15:18
di Rossi e Focardi


Che cos'è l'E-Cat? È un'invenzione italiana. La sigla sta per catalizzatore di energia ed è il nome commerciale di un dispositivo capace, afferma il suo inventore, Andrea Rossi, di sfruttare un processo chimico-fisico detto di fusione fredda per ottenere energia termica (calore) in quantità centinaia di volte superiore all'energia necessaria a mettere in funzione il "motore" (da 6 a 30 volte con l'E-Cat, secondo Rossi). È il contrario di quanto accade nella natura che vediamo e nella vita quotidiana, dove l'energia spesa per ottenere qualunque cosa (acqua calda dalla caldaia, energia dal cibo, moto dalla bici o dall'auto...) è sempre di molto superiore a ciò che poi si ottiene. La particolare applicazione di fusione fredda utilizzata nell'E-Cat è stata studiata e sviluppata dal fisico italiano Sergio Focardi a partire dal 1992.

Che cos'è la Fusione fredda? È la fusione tra atomi di metallo (nickel nell'E-Cat) e idrogeno ed è fredda perché avviene a bassa temperatura (da 40 a 1.000 °C) e pressione. È il contrario di quanto accade in natura nelle stelle o sulla Terra nei reattori a fusione sperimentali come l'Iter e il Nif, dove i processi di fusione avvengono a milioni di gradi e pressioni straordinarie.

Che cosa dice la scienza? C'è una teoria capace di spiegare il fenomeno, la QED Coerente (elettrodinamica quantistica coerente, sviluppata dal fisico italiano Giuliano Preparata negli Anni '90) e per i fusionisti la fusione fredda è una reazione nucleare senza i problemi tipici della fissione (uranio, scorie, radioattività) e molto economica (poche centinaia di euro contro i miliardi dei progetti internazionali Iter e Nif). Al contrario, per la maggior parte degli scienziati la fusione fredda è commercialmente irrilevante (per alcuni è addirittura inesistente, una truffa) e la QED Coerente non è stata accettata nel quadro del cosiddetto modello standard (l'insieme delle teorie che usiamo per interpretare e spiegare la vita, l'universo e tutto quanto...).

Che cosa trovi qui. Ci sono più domande che risposte perché, come vedete, l'argomento è controverso. La fusione fredda... esiste? Funziona? In queste pagine parliamo dell'E-Cat, dei test a cui è stato sottoposto e degli studi di Sergio Focardi, riportiamo le opinioni di grandi scienziati e facciamo anche da collettore e ripetitore a inchieste realizzate da altri grandi giornali. E curiosiamo, in Rete e ai convegni che sempre più si tengono attorno a questo tema: per capire, noi come tutti, se per davvero siamo alla vigilia di una rivoluzione energetica.

A cura di Raymond Zreick

focus.it
fabik
00martedì 23 agosto 2011 15:36
L'E-Cat è stato testato da due laboratori indipendenti in svezia che hanno sancito che produce energia e che c'è reazione nucleare.
Purtroppo l'ufficio brevetti Italiano (chi sa come mai) ha bloccato il brevetto ed il suo inventore per tutelarsi non ha permesso ai laboratori indipendenti di guardare cosa c'è dentro e come funziona.
Questi quindi non hanno potuto sancire la validità della scoperta.
intanto due società, una sono sicuro che è Greca, l'altra non me lo ricordo hanno acquistato i diritti per utilizzare il brevetto quando i fenomeni Italiani lo svincoleranno.
Non è dato sapere il perchè il brevetto si sia arenato...
MASTER COMBAT
00martedì 23 agosto 2011 15:44
Re:
fabik, 23/08/2011 15.36:

L'E-Cat è stato testato da due laboratori indipendenti in svezia che hanno sancito che produce energia e che c'è reazione nucleare.
Purtroppo l'ufficio brevetti Italiano (chi sa come mai) ha bloccato il brevetto ed il suo inventore per tutelarsi non ha permesso ai laboratori indipendenti di guardare cosa c'è dentro e come funziona.
Questi quindi non hanno potuto sancire la validità della scoperta.
intanto due società, una sono sicuro che è Greca, l'altra non me lo ricordo hanno acquistato i diritti per utilizzare il brevetto quando i fenomeni Italiani lo svincoleranno.
Non è dato sapere il perchè il brevetto si sia arenato...




....forse i petrolieri hanno tangentato eheh!! [SM=g8908]
filovirus59
00martedì 23 agosto 2011 17:40
non vorrei dire una str..stupidata, ma la fusione fredda non era stata già sbandierata ai 4 venti già nel 90 da pons e fischermann? come è andata a finire?
eone nero
00martedì 23 agosto 2011 19:24
I dubbi non solo della comunità scientifici sono enormi, e tra l'altro è stata interrotta causa una diatriba anche la collaborazione in Grecia.

Insomma ci sono parecchie nubi a detta di chi lavora nell'ambiente.

Un blog dove viene seguito l'evolversi, qua l'elenco delle discussioni

22passi.blogspot.com/p/altri-blog.html
Mentitore
00sabato 17 settembre 2011 15:45
Da quanto ne so i dubbi derivano dal fatto che Rossi-Focardi non vogliono rendere noto come funziona il loro macchinario. Il motivo è semplice, gli avvocati hanno consigliato loro di aspettare che l'iter per avere il brevetto termini. Una volta che saranno a posto tutte le pratiche è sicuro che riveleranno tutto a tutta la comunità scientifica. (Secondo me mossa legittimissima)

Sì, filovirus59 la fusione fredda era già stata studiata da altri in precedenza e anche con buoni risultati. Il pioniere dovrebbe essere stato stato proprio Martin Fleischmann.

Lo scetticismo che la comunità scientifica nutre nei confronti della fusione fredda deriva dal fatto che è un fenomeno che è poco compreso. Gli stessi Focardi e Rossi hanno ammesso di non capire perchè avviene quello che avviene nel loro E-Cat, sebbene abbiano abbozzato una teoria. Anche loro sono ansiosi di rendere noti tutti i particolari alla comunità scientifica, affinchè si possa capire il fenomeno della fusione fredda da un punto di vista fisico; ma ciò non sarà possibile finchè al burocrazia non è a posto.

Già in passato diversi ricercatori erano sul punto di capire cosa fosse la fusione fredda e come funzionasse. Ma proprio nel momento in cui erano lì lì per venirne a capo e aprire una nuova era in ambito energetico improvvisamente i finanziamenti alla ricerca venivano tagliati. In questo modo la fusione fredda è rimasta fino ad oggi una sorta di miraggio.
Vedere i filmati di report
www.youtube.com/watch?v=6uSNJYhNtlE
www.youtube.com/watch?v=CSjRF7dXrPA&feature=related
www.youtube.com/watch?v=XRgGC9qGMf8&feature=related

Qui i protagonisti dell'E-Cat durante una presentazione a Bologna
www.youtube.com/watch?v=QbrgBwfounA
(trovate voi gli altri 2 che seguono XD)

Inoltre è stato pubblicato un libro al riguardo "I segreti dell'E-Cat" di Mario Menichella

E infine la collaborazione con la Grecia è saltata e Rossi ora sta collaborando con gli Stati Uniti

Per tutte le info al riguardo 22passi.blogspot.com/ (come suggerito da eone nero) e i vari link che si possono lì trovare. (Ve ne è uno interessante che vidi tempo fa dove in una sorta di forum per scienziati Rossi parla con i fisici, chimici e chi più ne ha più ne metta di tutto il mondo).
Mentitore
00domenica 30 ottobre 2011 23:09

qui come sempre tutto è aggiornato e ce ne è per quanto volete.
Tutto promette bene, forse siamo davvero ad un passo da qualcosa di rivoluzionario!
22passi.blogspot.com/ [SM=g8884]
AlyxVance
00lunedì 31 ottobre 2011 02:39
la fusione fredda, una fonte di energia pulita e inesauribile: praticamente un Santo Graal scientifico!! nel servizio linkato da Mentitore si ricorda che la fusione fredda è sparita dalla 'scienza che conta'. hummy, potrei far un intervento da amante delle teorie del complotto e chiamar in causa il petrolio e chi lo gestisce (leggi interessi economici), ma lasciam perdere..
eone nero
00lunedì 31 ottobre 2011 08:20
Il 28 Rossi pare abbia effettuato un test con un'impianto E-Cat da 1MW di fronte ad un'acquirente misterioso.

Bologna 28 ottobre: primo resoconto del test dell'impianto da 1 MW di Andrea Rossi

22passi.blogspot.com/2011/10/bologna-28-ottobre-primo-resoconto-...

Ci sono molte perplessità sulla gestione di alcuni aspetti delle misurazioni, e sulla non verifica della comunità scientifica, oltre ad una serie di vicissitudini degne di una spy-story.

Il blog 22 passi segue la vicenda, ed il dibattito è molto acceso.

Aspettiamo, se sono rose fioriranno, lo spero.

Junfan88
00lunedì 31 ottobre 2011 18:47
Seguo gli sviluppi dall'inizio di questo anno. Eone i dubbi ci sono solo dal punto di vista scientifico poichè non si sà se sia fusione fredda come afferma il duo rossi-focardi o di LERN come affermano scienziati americani.
Ho letto inoltre che rossi non rivela e non permette lo studio approfondito del macchinario perchè (casualmente) non gli è stato rilasciato ancora il brevetto. Strano considerando che basta pagare e in genere lo danno. Tant'è vero che ci sono un infinità di inutilità nei vari uffici brevetti. Sia nazionali che internazionali.
fabik
00martedì 1 novembre 2011 01:15
Rimaniamo alla finestra, non possiamo fare altro.
Certo che se fosse tutto vero rimarrebbe l'amarezza per un altro scienziato Italiano messo alla berlina e costretto ad espèatriare in cerca di gloria
eone nero
00martedì 1 novembre 2011 01:38
E sembra poco che ci siano dubbi dal punto di vista scientifico?
Junfan88
00martedì 1 novembre 2011 14:59
Non travisare la mia affermazione. Intendo dire che dal punto di vista della scoperta funziona e questo è dimostrato.
Il dubbio è solo quello. Dove il solo non significa insignificante, o non importante, ma significa che è secondario rispetto al cambiamento che tale innovazione comporterebbe.
eone nero
00martedì 1 novembre 2011 15:04
Re:
Junfan88, 01/11/2011 14.59:

Non travisare la mia affermazione. Intendo dire che dal punto di vista della scoperta funziona e questo è dimostrato.
Il dubbio è solo quello. Dove il solo non significa insignificante, o non importante, ma significa che è secondario rispetto al cambiamento che tale innovazione comporterebbe.



Non mi pare a vedere i commenti, si sono rifiutati di far esaminare alla comunità scientifica e sino a prova contraria la scienza non funziona così.

Quando andranno a far verificare il dispositivo allora si potrà parlare di funzionamenti ufficiali.

Quindi i dubbi e le critiche sono più che leggibili, come puoi anche leggere nei commenti al link postato, ricordando che sopra ci scrivono anche altri scienziati.

Attendiamo che l'università metta mani al dispositivo per verificare, sino al momento non si può dire nulla se non che la faccenda ha troppi lati oscuri e pochissimi dati su cui eseguire le contro verifiche.




Junfan88
00mercoledì 2 novembre 2011 10:24
Bè allora gli rilasciassero il brevetto e credo che non avrà problemi a lasciarlo smontare pezzo per pezzo. Lui lo fa per buisness, ergo denaro. Io anche non permetterei a qualcuno di reperire troppe informazioni e costrurine uno proprio.
Se non viene tutelato facendo proprio il brevette credo sia normale.

E che funziona è assodato visto che già in due test (per la comunità scientifica) è stato lasciato in autosostentamento, nell'ultimo per 5 ore, nel primo non ricordo dovrei trovare il link.
fabik
00mercoledì 2 novembre 2011 11:11
Re: Re:
eone nero, 01/11/2011 15.04:



Non mi pare a vedere i commenti, si sono rifiutati di far esaminare alla comunità scientifica e sino a prova contraria la scienza non funziona così.

Quando andranno a far verificare il dispositivo allora si potrà parlare di funzionamenti ufficiali.

Quindi i dubbi e le critiche sono più che leggibili, come puoi anche leggere nei commenti al link postato, ricordando che sopra ci scrivono anche altri scienziati.

Attendiamo che l'università metta mani al dispositivo per verificare, sino al momento non si può dire nulla se non che la faccenda ha troppi lati oscuri e pochissimi dati su cui eseguire le contro verifiche.







In realtà Eone ti sbagli; si sono rifiutati di svelare il meccanismo dell'esperimento per paura (giustificata) che la loro scoperta venga rubata da altri, l'esperimento è stato ripetuto ben due volte di fronte a commissioni neutrali ed ha confermato i dati.
Oltretutto una delle due commissioni è quella dei cosidetti scettici che ha lo scopo di smascherare tutti coloro che urlano al santo Graal in campo di energia.
Io non so chi abbia ragione ma il fatto che non venga rilasciato un brevetto è quantomeno sospetto.
Mentitore
00mercoledì 2 novembre 2011 11:11
Scusatemi il linguaggio un pò scurrile.

Vi immaginate voi che sputtanamento avrebbero Rossi e Focardi se il loro E-Cat fosse tutto fumo e niente arrosto? Dopo tutto questo tam-tam mediatico se l'E-Cat fosse solo un divertente scherzetto, loro passerebbero alla storia come dei pagliacci! Ammesso che il giorno dopo tutti non ce ne fossimo già dimenticati come si fa di questi tempi. C'è gente che per un breve momento di gloria ne sarebbe disposta, ma non vedo loro indossare comodamente questi panni, dal momento che mi sembrano (potrei sbagliarmi) un imprenditore/ingegnere e un fisico seri.

Poi che alla fine della faccenda una mano "invisibile" metta i bastoni tra le ruote, come forse nella storia è già successo, beh allora è un altro discorso.
eone nero
00mercoledì 2 novembre 2011 11:32
I dubbi ci sono tutti, soprattutto perchè non esistono tutte le misurazioni e le contestazioni addirittura sui sospetti di bufala ci sono anche dal mondo accademico.

Brevettare il sistema non costa milioni di dollari e del brwevetto neanche l'ombra.

Dai commenti a questo Articolo si capisce quanti dubbi ci siano, idem dicasi in gruppi di discussione come Energeticambiente, dove di certo non ci scrivono scolaretti.

22passi.blogspot.com/2011/10/il-test-dellapparato-fusione-fredd...

"Steven Krivit, che dirige da anni la testata giornalistica sulla fusione fredda "New Energy Times", ha pubblicato oggi un articolo caustico dal titolo "Non bastano i nobili intenti" in cui accusa Andrea Rossi, inventore del reattore a fusione fredda E-Cat, di orchestrare a bella posta una truffa".


Non bastano i nobili intenti

blog.newenergytimes.com/2011/10/30/noble-aspirations-are-not...

pesn.com/2011/10/30/9501941_Rebuttal_to_Krivits_Accusation_that_Andrea_Rossi_is_a_Fr...

Qua la confutazione

22passi.blogspot.com/2011/10/confutazione-dellaccusa-di-truffa-mo...

Ripeto a mio avviso ci sono leciti dubbi da porsi.

Intanto attendiamo.

fabik
00mercoledì 2 novembre 2011 11:43
I dubbi sono leciti e personalmente li condivido però mi piacerebbe capire il perchè venga negato il brevetto e se venga effettivamente negato.
Questo fugherebbe molti dubbi e ridurrebbe la discussione al lato puramente tecnico, che non sarebbe poca cosa...
Junfan88
00mercoledì 2 novembre 2011 12:14
Allora vi linko qualcosa di attendibile al livello nazionale. Questi sono vari articoli di Focus.

www.focus.it/dossier/dossier-fusione-fredda/default.aspx

Qui si parla di Nasa ed E-cat:

www.focus.it/scienza/fusione-fredda-l-e-cat-di-rossi-fa-gola-alla-nasa_...

www.focus.it/scienza/e-cat-l-energy-catalizer-di-andrea-rossi-il-video-del-test-del-6-ottobre-2011-975...

Ho postato solo 3 link ma ce ne sono almeno 10 nel sito di Focus, quindi vi invito a cercarli anche se non in ordine cronologico danno una idea completa (e seria) sull'argomento che è stato seguito dal principio. Focus penso sia una rivista piuttosto attendibile dal punto di vista scientifico in Italia e di fatto mantengono una certa neutralità. Quindi almeno che non salta fuori che pure Focus è una bufala vi invito a farvi una lettura approfondita, la troverete veramente interessanti cari amici.
eone nero
00mercoledì 2 novembre 2011 14:43
Definire Focus rivista scientifica è molto fantascientifico.

I fisici svedesi Sven Kullander e Hanno Essén sono possibilisti



Consiglio di leggere i commenti al test su 22passi e le chilometriche discussioni sui forum degli addetti ai lavori.

E-CAT - FUSIONE FREDDA, REALTA' O BUFALA?



I dubbi ci sono tutti compresi quelli dell'ultimo test del 28 ottobre.

22passi.blogspot.com/2011/10/se-scalda-la-festa-e-finita.html

Riporto i dubbi di un'utente Jack che condivido appieno.

"1) Probabilmente non c'era un sistema per la verifica del vapore saturo o meno. Storia trita e ritrita con le ben note conseguenze.

2) C'erano due tubi che portavano il vapore verso i dissipatori (vedi video di PESN). Quello basso aveva il sistema di raccolta del liquido "non vaporizzato" (un tubetto con due taniche) ma quello alto no ! Per cui come si fa ad essere sicuri che ai dissipatori arrivava veramente solo il vapore senza acqua ?

4) Da quello che ho capito da Lewan il rubinetto di quel tubo era praticamente chiuso... come faceva a scarica l'acqua ?

3) Non c'e' un log della corrente (almeno per ora) e non è chiaro quanta energia si sia spesa per avviare il reattore. Spero questo punto venga risolto al volo nei prossimi giorni, altrimenti l'autosostentamento, che è l'unica vera garanzia del test, viene a cadere.

Inoltre un commento umano: nonostante la presenza di tanti scienziati in gamba vogliosi di mettere un punto esclamativo su una scoperta con 20 anni di arretrati, mi trovo un cliente segreto che affida il test ad un ex militare ! Alla faccia della trasparenza e del free thinking!"

22passi.blogspot.com/2011/10/bologna-28-ottobre-primo-resoconto-...

Junfan88
00mercoledì 2 novembre 2011 21:28
Ma dai adesso anche Focus parla di frottole Eone? Come mai?

Riguardo il test del 28 è stato di natura commerciale più che scientifica, mentre gli altri sono stati più per dimostrazioni di tipo scientifico, anche se come hai detto tu, non è stato permesso di fare controlli a piacere e come ho detto non è stato permesso per motivi che Rossi ha ben chiarito.
Comunque nella dimostrazione del 6 ottobre l'E-Cat è andato in autosostentamento per 5 ore e non sono io a dirlo eh.
eone nero
00mercoledì 2 novembre 2011 23:47
Re:
Junfan88, 02/11/2011 21.28:

Ma dai adesso anche Focus parla di frottole Eone? Come mai?

Riguardo il test del 28 è stato di natura commerciale più che scientifica, mentre gli altri sono stati più per dimostrazioni di tipo scientifico, anche se come hai detto tu, non è stato permesso di fare controlli a piacere e come ho detto non è stato permesso per motivi che Rossi ha ben chiarito.
Comunque nella dimostrazione del 6 ottobre l'E-Cat è andato in autosostentamento per 5 ore e non sono io a dirlo eh.



Mica ho detto che racconta frottole, ma sino ad essere rivista scientica perdonami ce ne passa di acqua sotto i ponti.

E' terra terra.

preferisco le pubblicazioni universitarie, anche se spesso ostiche causa la mia profonda ed abissale ignoranza.


fabik
00giovedì 3 novembre 2011 09:26
Eone, io ho letto dell'E-cat su "Le Scienze" che terra terra non è e se pure non prendeva posizione da una parte o dall'altra rimaneva fondamentalmente neutrale e possibilista.
Anche li si poneva l'accento che per problemi di burocrazia le acque erano ferme, sulle responsabilità è difficile capire se siano dell'ufficio brevetti Italiano o dei ricercatori
Junfan88
00giovedì 3 novembre 2011 10:09
Perdonate la mia magari banale ignoranza, ma riviste come "Le Scienze" sono acquistabili in una normale edicola? Perchè credo di non averla vista qui da me (abito in un paese non in città :().

Aggiungo che nel primo video di Eone min 1:30 anche gli scienziati intervistati puntualizzano che l'esperimento non può essere riprodotto perchè il brevetto non è stato ancora approvato (caso?!).
fabik
00giovedì 3 novembre 2011 10:21
Si, lo trovi mensilmente in edicola, non ovunque ma è ragionevolmente diffuso.
In ogni caso ti garantisco che è una lettura ostica.
Junfan88
00giovedì 3 novembre 2011 10:56
Non fa niente, tenterò volentieri. Le materie scientifiche mi hanno sempre appassionato. Provare non mi farà male, grz per l'info ;)
Junfan88
00giovedì 3 novembre 2011 14:53
Non posso mettere una mano sul fuoco sull'attendibilità del sito ma trovo quanto meno affascinante quest'articolo.

www.greenstyle.it/e-cat-di-andrea-rossi-nato-possibile-acquirente-5...
eone nero
00giovedì 3 novembre 2011 15:39
Re:
fabik, 03/11/2011 09.26:

Eone, io ho letto dell'E-cat su "Le Scienze" che terra terra non è e se pure non prendeva posizione da una parte o dall'altra rimaneva fondamentalmente neutrale e possibilista.
Anche li si poneva l'accento che per problemi di burocrazia le acque erano ferme, sulle responsabilità è difficile capire se siano dell'ufficio brevetti Italiano o dei ricercatori



Infatti Le Scienze che è autorevole è rimasto neutrale, comunque ciò che butta ombre sul tutto è l0'alone da spy-stori che si è generato intorno, brevetti compresi, da fonti autorevoli si intende che Focardi è integerrimo Rossi parrebbe venale.

Attendiamo.

Junfan88, 03/11/2011 14.53:

Non posso mettere una mano sul fuoco sull'attendibilità del sito ma trovo quanto meno affascinante quest'articolo.

www.greenstyle.it/e-cat-di-andrea-rossi-nato-possibile-acquirente-5...



La fonte di quell'articolo è la seguente

www.ecatnews.net/

E lì'autore che dice di non essere addetto ai lavori dal suo sito mi sembra un pelino stile sensazionalismo.

www.ecatnews.net/about/

www.massimocali.com/

Il blog 22passi sembrebbe molto più tecnico ed affidabile, il resto delle discussioni le trovate nel sito-forum Energeticambiente, sono solo in un tread appena 170 pagine di discussione. [SM=g6794]


fabik
00giovedì 3 novembre 2011 15:43
Ehehe, l'argomento è sentito e controverso.
Il dott. Focardi mi sembra in effetti una persona molto posata e seria, il suo curriculum è di tutto rispetto.
Certo che i contorni da Spy story sono giustificati, una scoperta del genere cambierebbe radicalmente le cose visto che un aggeggio del genere si potrebbe tranquillamente montarlo in ogni casa al posto delle caldaie del Metano.
Avrebbe un effetto devastante anche solo guardando questo aspetto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com