[Utenti] Strani punti luminosi nel cielo S.Giovanni La Punta (Catania) 30/06/2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UFOONLINE
00venerdì 6 luglio 2012 11:17
Mail giunta in redazione:

----------------------------------

salve, mi chiamo Barbara XXXX e vivo a Trecastagni (Catania) sulle pendici dell'Etna, volevo mettervi al corrente dell'episodio che è occorso a me e mio fratello mentre tornavamo a casa ieri sera. In località S.Giovanni La Punta a qualche chilometro di distanza da casa, abbiamo visto due formazioni di punti luminosi nel cileo, quella alla nostra sinistra composta da 5 punti (tre in fila verticale e due ai lati) l'altra di 3 punti a forma di ^. Sulle prime non ci siamo fermati credendo che fosse un segnalatore di una gru, (stanno costruendo dei residence nella zona) e stavamo salendo. Ma c'è venuto il dubbio che se fosse stata così alta la gru avrebbero dovuto costruire un Empire State building come minimo...e poi il cielo nella zona dell'avvistamento era di un colore quasi rosso come quando si sorvola una luogo dove c'è un grosso incendio, e siamo tornati indietro. Ritornati sul posto dove si potevano vedere, la formazione a 5 era sparita, e quella a tre a poco a poco è sparita anch'essa, prima con un affievolimento della luce poi di botto. Ci siamo fermati il prima possibile ed è ricomparso un punto luminoso, che aveva una luce diversa dagli altri, meno forte, e solo allora ho potuto fotografare l'oggetto, che ha tirato una traettoria dritta fino ad un certo punto, molto lenta e poi ha fatto una curva ad angolo retto ( cosa che un aereo non può fare) per svanire all'improvviso. Ho pensato di scrivervi l'esperienza e di inviarvi la foto con la convinzione che si tratti di un avvistamento ufo, ma dato che siamo abituati anche ad esperimenti militari USA qui in sicilia, con l'interrogativo che si possa anche trattarsi di questo. Spero che dalla foto anche se molto distante e poco delineata gli esperti che sono nello staff ci possano dare qualche risposta in merito. Grazie e buon lavoro.

----------------------------------

Ecco le foto di barbara

Foto foto originali con link diretto
i46.tinypic.com/348pvyf.jpg
oi50.tinypic.com/25jiemx.jpg
oi47.tinypic.com/1z37zuf.jpg
_Thomas88_
00venerdì 6 luglio 2012 11:39
Foto nere con un puntino rosso.
Non ci aiutano molto.
Comunque il testimone parla di due formazioni di punti luminosi e di un affievolimento della luce...
Secondo me erano lanterne cinesi.
_INSIDER_
00venerdì 6 luglio 2012 12:19
Riporto le 3 foto tagliando solo la parte in cui è visibile l'oggetto luminoso, senza altra correzione/modifica:







La prima foto con l'oggetto con scia è originato semplicemente da un repentino movimento laterale della mano che ne causa l'allungamento.
Il cielo quasi rosso, così come descritto dalla testimone, è verosimilmente un cielo al tramonto, visto che dai dati EXIF risultano i seguenti orari degli scatti: 9:17:19 PM - 9:17:25 PM - 9:17:49 PM.

Direi che l'potesi di lanterne cinesi è più che plausibile.
Serena Donvi
00venerdì 6 luglio 2012 13:04
Una vera invasione di luci rosse, riceviamo segnalazioni tutti i giorni tre quattro email di avvistamenti, da Monza a Bergamo a Perugia.
Sicuramente questo rosso, il modo di volare lento, adagiate dalla brezza, e senza rumori o cambiamento di colore rendono il 99% di questi avvistamenti compatibili con le lanterne cinesi.
L'Enav dovrebbe intervenire perché secondo il numero possono costituire un pericolo, possono confondere i Piper da turismo, possono incendiare d'estate posti con erba secca e possono procurare allarme sociale.
Parlo di lanci multipli di centinaia di lanterne non una o due.

In alcune nazioni come gli Stati Uniti L’Ente Federale preposto al controllo aereo civile (FAA) ha un regolamento preciso emanato proprio per questi fenomeni che regola il lancio di oggetti che possano mettere a rischio i voli aerei o in generale la sicurezza. Noi abbiamo un regolamento simile solo per i fuochi artificiali.
saturn_3
00venerdì 6 luglio 2012 13:29
Dovrebbero fare in modo che le lanterne possano essere fatte volare solo in luoghi sicuri e con apposita autorizzazione. Così si farebbe un po' di pulizia anche riguardo i falsi avvistamenti ufo che invadonono la rete e tutti giù a pregare i fratelli dello spazio. Con un sistema controllato, si potrebbero così anche verificare se in una determinata zona c'è stato un rilascio di autorizzazione, quindi rilascio di lanterne e non avvistamenti ufo.
Miro.72
00venerdì 6 luglio 2012 14:10
Re:
saturn_3, 06/07/2012 13.29:

Dovrebbero fare in modo che le lanterne possano essere fatte volare solo in luoghi sicuri e con apposita autorizzazione. Così si farebbe un po' di pulizia anche riguardo i falsi avvistamenti ufo che invadonono la rete e tutti giù a pregare i fratelli dello spazio. Con un sistema controllato, si potrebbero così anche verificare se in una determinata zona c'è stato un rilascio di autorizzazione, quindi rilascio di lanterne e non avvistamenti ufo.



Io sarei per un divieto, almeno per la stagione estiva!Con la siccità possono far danni seri,a certi capoccioni non gli sfiora mai l'idea che possono innescare incendi.Ne sa qualcosa il mio povero pino l'estate scorsa,lanciata la lanterna ad un party,10 secondi di volo incluso lo schianto sulla pianta e via con i vigili del fuoco, per fortuna ero presente. [SM=g2201339]
saturn_3
00venerdì 6 luglio 2012 14:11
Sì,hai ragione!
Trigomo
00venerdì 6 luglio 2012 17:06
Ciao Barbara, caso vuole che io abiti a 3 kilometri da S.Giovanni La Punta.La sera del tuo avvistamento il cielo era un po' coperto e sicuramente causa di quel rossore di cui parli! Credo come gia' detto da altri e guardando le foto da te inviate, che si tratta di classiche lanterne cinesi, pero' se puoi essere piu' precisa magari con la via e soprattutto a che altezza, domani tornando da lavoro potrei passare da li' e dare un'occhiata con la luce del giorno! Magari e' qualcosa di diverso! A presto! [SM=g1950677]

papero16
00venerdì 6 luglio 2012 20:26
Solite lanterne, facilmente riconoscibili nonostante la scarsa qualità delle foto. [SM=g8416]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com